I cani possono mangiare l’avocado?

Numerosi alimenti prettamente di uso umano adesso possono rientrare anche nella dieta del cane. Ma i cani possono mangiare l’avocado?

Negli ultimi anni moltissime persone hanno deciso di alimentare il proprio cane con cibi destinati ad uso umano. C’è chi si chiede se i cani possono mangiare l’avocado e proprio per questo si è aperto un acceso dibattito tra chi crede che sia un alimento che è possibile dare al cane e chi crede che l’avocado faccia totalmente male al cane.

avocado

Cos’è l’avocado?

L’avocado è una specie arborea da frutto originario dell’America latina. Questo, è da precisare, è a tutti gli effetti un frutto e non un ortaggio, anche se viene impiegato per la preparazione di piatti salati. Visto che ultimamente questo alimento rientra tra gli alimenti più consumati al mondo dagli uomini, c’è da chiedersi se anche i cani possono mangiare l’avocado.

cane annoiato

Questo frutto è molto grasso; tuttavia i grassi contenuti all’interno del frutto sono considerati grassi buoni, ottimi per migliorare la circolazione e utilizzati per mantenere il peso corporeo, ma non se dovete perdere qualche chilo di troppo.

Posso dare l’avocado al cane?

Anche se questo frutto è ricco di proteine e migliora la funzionalità sanguigna, tuttavia ancora oggi è al centro di un aspro dibattito. C’è chi afferma che questo è assolutamente vietato ai cani, c’è invece chi afferma che questo, nelle giuste quantità, faccia bene al cane.

cane che mangia

L’avocado contiene però delle sostanze che risultano essere dannose per il cane e proprio per questo la schiera degli oppositori afferma che questo frutto rientra tra i cibi che i cani non possono assumere, come mangiare cioccolata o mangiare aglio.

L’avocado è tossico?

La tossina più dannosa presente nell’avocado prende il nome di persina. Questa è altamente tossica e potrebbe portare alla morte qualsiasi animale all’infuori di noi umani. Il cane ha una maggiore resistenza alla persina, ma, proprio per questa sostanza, gli oppositori dell’avocado sconsigliano di darlo al cane. Alcuni cani sono più sensibili di altri e proprio per questo potrebbero rischiare di perdere la vita, se ingerissero questo frutto.

cane e avocado

La persina è inoltre presente nella buccia del frutto e nelle foglie della pianta per questo è fondamentale tenere il vostro cane a debita distanza. Inoltre è vivamente consigliato cercare di allontanare dalla portata del cane il nocciolo presente nell’avocado, perché altrimenti il vostro cane potrebbe soffocare.

Effetti positivi chiariscono il dubbio?

L’avocado avrebbe anche degli effetti positivi per il cane come il potassio, la vitamina B3, fondamentale per la circolazione del sangue, e grassi essenziali che avrebbero lo scopo di rendere il corpo del vostro cane più forte e il pelo decisamente più lucido.

cane color miele

Inoltre il frutto dell’avocado è considerato un grandissimo fornitore naturale di vitamina A, C, E e B6 utili per rinforzare le ossa e la vista del vostro cane.

Conclusioni

La dicotoma sul fatto se i cani possano mangiare l’avocado è ancora aperta. In California hanno creato degli alimenti per cani utilizzando l’avocado. È risaputo che la tossina presente nell’avocado, la persina, potrebbe essere tossica per il cane, ma i sostenitori di questo frutto sono convinti che fare assumere al cane l’avocado in piccole quantità non provochi nessun effetto collaterale.

Se proprio non potete fare a meno di dare l’avocado al vostro cane, cercate prima di sentire il parere del vostro veterinario, il quale potrà essere d’accordo o meno sulla somministrazione al cane di questo frutto.

cane in cucina

Nel caso in cui anche il vostro veterinario dovesse essere contrario all’assunzione dell’avocado da parte del vostro cane, esistono numerosi altri alimenti che rientrano tra i cibi che fanno bene ai cani, che potete dargli in piena e totale tranquillità. L’avocado è un alimento molto grasso per questo, se proprio necessario, è consigliabile inserirlo all’interno di una dieta per il cane, in modo tale che il vostro cane non rischi di ingrassare eccessivamente.
Una dieta bilanciata è fondamentale per non rendere il vostro cane obeso e per mantenerlo sano ed in forze.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati