I cani possono mettere la protezione solare?

È arrivato il momento di portare Fido in spiaggia. Noi ci dobbiamo premunire di creme contro i raggi UV, ma i cani possono mettere la protezione solare?

Rappresenta la nostra salvezza, se non vogliamo diventare dello stesso colore di un peperone (rosso) o avere delle conseguenze peggiori, ma anche i cani possono mettere la protezione solare? Scopriamolo insieme.

cane al mare

Sicuramente è bene portare un ombrellone per concederci qualche momento al riparo dal sole, soprattutto se la giornata al mare si prospetta lunga e stancante.

Cani e ustioni

Esattamente come accade a noi bipedi, anche i nostri amici a quattro zampe possono essere ustionati dal sole e soggetti a colpi di calore. L’estate è una stagione meravigliosa, ma dobbiamo stare attenti agli effetti che può avere su di noi e su Fido.

cane con cappellino

I cani possono mettere la protezione solare? Perché no? Sicuramente un’esposizione eccessiva al sole può provocare un arrossamento e un’infiammazione della pelle, che può irritare e fare male. Le scottature solari possono causare anche la caduta del pelo e una pelle squamosa.

Creme, cremine e spray

I cani possono mettere la protezione solare, anzi devono. Se li portiamo al mare con noi, non dimentichiamo di portala anche per il nostro amico a quattro zampe. Soprattutto se ha il manto corto e chiaro. Infatti ci sono razze particolarmente delicate quando si parla di tintarella: bull terrier, pitbull, dalmata, bulldog francesi, levrieri e boxer.

Oltre a evitare scottature e irritazioni, serve a prevenire diverse forme di cancro della pelle. I più comuni sono il carcinoma a cellule squamose, i melanomi maligni, gli emangiomi o gli emangiosarcomi.

cane con cancro alla pelle

Evitiamo anche la fascia oraria in cui il sole è più forte e dannoso: dalle 10 alle 16; e prestiamo particolare attenzione alle aree del corpo più delicate: naso, punte delle orecchie e attorno alla bocca, inguine e ventre. Se il nostro fedele amico fa anche un bel bagno, appena esce e si scrolla tutta l’acqua di dosso, non dimentichiamo di asciugargli bene le orecchie e di riapplicare la protezione.

Qual è la migliore?

I cani possono mettere la protezione solare, ma quella adatta a loro. Sono filtri appositamente pensati per gli amici a quattro zampe e per non provocare danni alla salute.

cane sotto ombrellone

Se non la troviamo optiamo per una ad ampio spettro per bambini. Leggiamo bene l’etichetta prima: potrebbero ingerire eventuali sostanze dannose, vista la frequente pratica che i nostri quadrupedi hanno di leccarsi. Banditi anche:

  • I profumi aggiunti;
  • Gli oli abbronzanti;
  • L’ossido di zinco, che può provocare l’anemia emolitica;
  • L’acido para-aminobenzoico (PABA).

Chiediamo sempre consiglio al veterinario di fiducia prima di applicare qualsiasi crema solare: conosce i pregressi clinici e le eventuali problematiche di Fido.

Come applicarla

I cani possono mettere la protezione solare, ma prima è bene fare una piccola prova allergica su una porzione del corpo. Se non ha nessun tipo di reazione, procediamo con l’applicazione integrale.

cane e ragazzo al mare al tramonto

Quando la mettiamo sul viso, facciamo particolare attenzione agli occhi. Una volta finito, lasciamo che si assorba per diversi minuti e monitoriamo il nostro amico a quattro zampe: non può leccarsi.

Consigli utili

Attenzione anche alle ore di punta e, se proprio non possiamo evitarle, copriamo Fido con indumenti freschi che lo proteggano dalle scottature. Esistono in commercio dei simpatici occhiali da sole, se vengono ben tollerati.

cani con occhiali da sole

Preveniamo i colpi di calore con abbondante acqua fresca e la ricerca dell’ombra. E ricordiamoci che la protezione solare non ci permette un’esposizione incontrollata.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati