I cani possono mettere la protezione solare?

È arrivato il momento di portare Fido in spiaggia. Noi ci dobbiamo premunire di creme contro i raggi UV, ma i cani possono mettere la protezione solare?

cani sotto il sole

Rappresenta la nostra salvezza, se non vogliamo diventare dello stesso colore di un peperone (rosso) o avere delle conseguenze peggiori, ma anche i cani possono mettere la protezione solare? Scopriamolo insieme.

I cani possono mettere la protezione solare?

Sicuramente è bene portare un ombrellone per concederci qualche momento al riparo dal sole, soprattutto se la giornata al mare si prospetta lunga e stancante.

Cani e ustioni

Esattamente come accade a noi bipedi, anche i nostri amici a quattro zampe possono essere ustionati dal sole e soggetti a colpi di calore. L’estate è una stagione meravigliosa, ma dobbiamo stare attenti agli effetti che può avere su di noi e su Fido.

I cani possono mettere la protezione solare?

I cani possono mettere la protezione solare? Perché no? Sicuramente un’esposizione eccessiva al sole può provocare un arrossamento e un’infiammazione della pelle, che può irritare e fare male. Le scottature solari possono causare anche la caduta del pelo e una pelle squamosa.

Creme, cremine e spray

I cani possono mettere la protezione solare, anzi devono. Se li portiamo al mare con noi, non dimentichiamo di portala anche per il nostro amico a quattro zampe. Soprattutto se ha il manto corto e chiaro. Infatti ci sono razze particolarmente delicate quando si parla di tintarella: bull terrier, pitbull, dalmata, bulldog francesi, levrieri e boxer.

Oltre a evitare scottature e irritazioni, serve a prevenire diverse forme di cancro della pelle. I più comuni sono il carcinoma a cellule squamose, i melanomi maligni, gli emangiomi o gli emangiosarcomi.

I cani possono mettere la protezione solare?

Evitiamo anche la fascia oraria in cui il sole è più forte e dannoso: dalle 10 alle 16; e prestiamo particolare attenzione alle aree del corpo più delicate: naso, punte delle orecchie e attorno alla bocca, inguine e ventre. Se il nostro fedele amico fa anche un bel bagno, appena esce e si scrolla tutta l’acqua di dosso, non dimentichiamo di asciugargli bene le orecchie e di riapplicare la protezione.

Qual è la migliore?

I cani possono mettere la protezione solare, ma quella adatta a loro. Sono filtri appositamente pensati per gli amici a quattro zampe e per non provocare danni alla salute.

I cani possono mettere la protezione solare?

Se non la troviamo optiamo per una ad ampio spettro per bambini. Leggiamo bene l’etichetta prima: potrebbero ingerire eventuali sostanze dannose, vista la frequente pratica che i nostri quadrupedi hanno di leccarsi. Banditi anche:

  • I profumi aggiunti;
  • Gli oli abbronzanti;
  • L’ossido di zinco, che può provocare l’anemia emolitica;
  • L’acido para-aminobenzoico (PABA).

Chiediamo sempre consiglio al veterinario di fiducia prima di applicare qualsiasi crema solare: conosce i pregressi clinici e le eventuali problematiche di Fido.

Come applicarla

I cani possono mettere la protezione solare, ma prima è bene fare una piccola prova allergica su una porzione del corpo. Se non ha nessun tipo di reazione, procediamo con l’applicazione integrale.

I cani possono mettere la protezione solare?

Quando la mettiamo sul viso, facciamo particolare attenzione agli occhi. Una volta finito, lasciamo che si assorba per diversi minuti e monitoriamo il nostro amico a quattro zampe: non può leccarsi.

Consigli utili

Attenzione anche alle ore di punta e, se proprio non possiamo evitarle, copriamo Fido con indumenti freschi che lo proteggano dalle scottature. Esistono in commercio dei simpatici occhiali da sole, se vengono ben tollerati.

I cani possono mettere la protezione solare?

Preveniamo i colpi di calore con abbondante acqua fresca e la ricerca dell’ombra. E ricordiamoci che la protezione solare non ci permette un’esposizione incontrollata.

Prodotti Consigliati dalla nostra Redazione: