Leggi sui cani in spiaggia: cosa dicono, cosa sapere?

È arrivata l’estate e i casi di abbandono purtroppo aumentano, ma sapete che potete portare Fido con voi? Ecco le leggi sui cani in spiaggia

Le leggi sui cani in spiaggia cambiano in base alla regione di riferimento, e a volte c’è un po’ di confusione in merito. Cerchiamo allora di fare un po’ di ordine, insieme al supporto delle linee guida di Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente).

cane di spalle al tramonto

Quando si adotta un cane è per sempre. E dobbiamo pensare a lui anche quando programmiamo le vacanze estive. Basta seguire qualche semplice regola e non farsi cogliere impreparati, per fare in modo che le ferie siano indimenticabili, per noi e per Fido.

Facciamo un po’ di ordine

Normative, regole: le leggi sui cani in spiaggia sono tante e cambiano in base alla regione di destinazione. Spesso ci sono dei contrasti, quindi non è detto che una valida in Sicilia lo sia anche in Emilia Romagna.

no cani in spiaggia

Una cosa è certa però: la spiaggia è interdetta a Fido solo in caso di divieti esposti in maniera evidente. L’Aidaa ha stilato una sorta di manuale guida per aiutare gli amanti dei pelosi a quattro zampe a trovare risposte alle loro domande, e per far sì che non debbano lasciarli per forza in pensione.

A tal proposito potrebbe essere interessante approfondire le regole per un viaggio sul traghetto.

La babele di divieti

È così che la definisce l’Associazione italiana difesa animali e ambiente. Le leggi sui cani in spiaggia sono tantissime, si contano circa 3 mila ordinanze emesse da comuni, province, regioni e capitanerie di porto.
Poi ci sono le leggi regionali e i regolamenti dei singoli stabilimenti.

cane con frisbee

Ecco che rimanere aggiornati può diventare complicato. Ma niente paura: passare una vacanza serena e divertente, insieme al nostro amico a quattro zampe, il suo frisbee, e le docce improvvise (a noi) appena uscito dall’acqua non è impossibile.

Divieti chiari

Funziona un po’ come per l’autovelox: per essere validi i divieti devono essere ben visibili e chiari. Già questa è una grande notizia.

cani sulla battigia

Le leggi sui cani in spiaggia dicono che, se Fido è accompagnato dal proprio padrone, non può essere cacciato da una spiaggia pubblica o dalla battigia, a meno che non sia segnalato esplicitamente. Oltretutto i divieti vanno divulgati, mezzo pubblicità, con frequenza: così da non cogliere impreparato il proprietario, autoctono o straniero poco importa.

Le forze dell’ordine hanno un ruolo

Le leggi sui cani in spiaggia non lasciano dubbi: solo le Forze dell’ordine – e in particolare Capitaneria di Porto e Vigili Urbani – possono chiedere l’allontanamento di un piccolo amico a quattro zampe dalle aree balneari.

cane su passerella

Questo, però, “non prima di avere informato della presenza dell’ordinanza di divieto”, dice l’Aidaa. Non basta la comunicazione verbale: devono mostrarla, sottolineando il numero di ordinanza e la scadenza. Infatti molte di esse citano divieti solo parziali, limitazioni orarie o riferite a singoli giorni della settimana. Il rifiuto “è passibile del reato di omissione di atti di ufficio”, conclude.

E se mi fanno la multa?

In caso di multa, è necessario che vengano scritte sempre sul verbale le motivazioni che hanno portato i proprietari dei cani a rimanere in spiaggia.

cane fa il bagno

Mancanza di cartelli di divieto o di indicazione del numero di ordinanza e data di divieto dietro i cartelli, e interventi poco corretti di chi è preposto al controllo della spiaggia: in casi come questi la sanzione potrebbe essere illegittima, ed è possibile fare ricorso davanti al giudice di pace.

Diritti, ma anche doveri

Adesso che sappiamo tutto quello che ci serve per far sì che non ci sia abuso di ufficio e che i gestori – spesso fantasiosi – dei lidi non facciano i prepotenti, vediamo anche cosa siamo chiamati a fare noi per fare andare liscia la nostra vacanza, quella di Fido e di tutti (animali inclusi) gli altri villeggianti. Le leggi sui cani in spiaggia parlano chiaro:

  • Il nostro fedele amico deve stare al guinzaglio;
  • Se fa dei bisogni devono essere raccolti obbligatoriamente;
  • Non liberarlo in presenza di bambini, di altri soggetti a rischio o di altri cani;
  • Evitare di farlo stare troppo sotto il sole.

cane e bimbo a mare

Non sono tante le regole da seguire e, con un po’ di precisione, ci sarà spazio per tutti sulla battigia: parola delle leggi sui cani in spiaggia e di Aidaa.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati