I cani possono riconoscere una canzone?

Se vi state chiedendo se i cani possono riconoscere una canzone, troverete la risposta alla vostra domanda in questo articolo.

cane ascolta musica

Se fido vi guarda mentre cantate a squarciagola le vostre playlist preferite la domanda sorge spontanea: i cani possono riconoscere una canzone?

 Forse ci rimarrete male a vedere il vostro cucciolo a quattro zampe non apprezzare le vostre abilità di canto.

È forse colpa della canzone? Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima capire se il cane riesce a riconoscere e identificare una determinata melodia.

I cani possono riconoscere una canzone?

Cani e musica

I cani possono riconoscere una canzone? Questo è un quesito piuttosto discusso tra genitori canini e anche online e la scienza in questo caso non ci aiuta poi molto, non sono stati condotti dei test per confermare o meno le teorie che ci sono a proposito.

Sebbene nessuno sia sicuro al 100% che i cani possano riconoscere la musica o meno, sembra sicuro che comunque il suono viene percepito alle loro orecchie. Del resto sappiamo bene quanto l’udito del cane sia potente e sviluppato, infatti i cani sentono il battito cardiaco di un bambino non ancora nato.

Ai cani piace la musica

Prima di creare delle playlist apposite per il vostro cucciolo a quattro zampe potrebbe essere opportuno capire prima se fido ama sentire la musica. Ma prima ancora è importante riconoscere quando il cane sta davvero ascoltando, come facciamo noi, una canzone.

I cani possono riconoscere una canzone?

I segnali sono probabilmente abbastanza simili a quelli che percepiamo quando ci accorgiamo che fido ha sentito qualche rumore non familiare. In questo senso potremmo trovare il cane intendo ad ascoltare le casse, a mettersi all’erta, ad alzare le orecchie. A meno che voi non abbiate iniziato a insegnare al cane a ignorare i rumori forti.

Il cane riconosce la canzone? E gli piace?

Se la musica è troppo forte, indipendentemente dal genere musicale scelto, fido potrebbe soffrire, un rumore troppo alto infatti può dare vita a un cane stressato. Fido potrebbe usare dei segnali per farvi capire il suo disagio abbaiando. Inoltre una musica troppo alta potrebbe anche spiegare perché il cane ulula.

I cani possono riconoscere una canzone?

Anche se si tratta della vostra playlist preferita e la voglia di ascoltarla ad alto volume è tanto, la priorità è quella di proteggere fido e il suo sensibile udito che potrebbe danneggiarsi con l’ascolto prolungato di musica ad alto volume.

Musica per le sue orecchie

Secondo alcuni studi condotti proprio sul rapporto tra la musica e il cane, è stato rilevato che alcuni cuccioli pelosi provavano angoscia ascoltando un tipo di musica. Le ricerche non sono abbastanza esaustive per capire in che misura questi risultati possono essere presi in considerazione. Quello che non è chiaro è se i cani possono riconoscere la una canzone.

Tuttavia se vogliamo essere dei genitori responsabili dobbiamo pensare anche al nostro cane che potrebbe non voler ascoltare a tutto volume la nostra playlist del cuore. Se proprio non volete spegnerla, abbiate la premura di abbassare il volume.