I cani vomitano per lo stress oppure no?

Fido sembra nervoso, in ansia. Nonostante non abbia mangiato nulla di vietato, ha vomitato. È possibile che i cani vomitano per lo stress?

Ogni cane ha un modo diverso di reagire allo stress. Alcuni, però, ne risentono fisicamente, fino a vomitare. È quindi corretto dire che i cani vomitano per lo stress?

Affermare che i cani vomitano per lo stress, è un po’ azzardoso. I motivi per i quali questo può accadere sono svariati e bisogna indagare sulla salute di Fido. Un cane che vomita è senza dubbio un cane che ha un problema, che sta vivendo una situazione di disagio. Se conosci bene il tuo cane, puoi accorgerti della natura del disagio. Ovviamente, non dimenticare mai di consultare il veterinario.

Fattori di stress

Convivendo col tuo cane, conosci i suoi modi di fare e il suo modo di reagire a determinate situazioni. I fattori di stress comuni sono rappresentati per esempio dal cambiamento di abitazione, dall’introduzione in casa di un altro cane o dall’arrivo di un bambino.

È necessario quindi avere un’ottimo spirito di osservazione per captare se qualcosa non va nei comportamenti del piccolo quattro zampe.

cani vomitano per lo stress

In presenza di una novità significativa in casa, infatti, è necessario far avvertire il meno possibile il nuovo cambiamento.

Quello che devi fare è quindi comportarti come sempre e non privare Fido delle attenzioni che ha sempre ricevuto.

Ricerche

Il fatto che il cane vomiti, non implica necessariamente che la motivazione principale sia lo stress. Sono state condotte diverse ricerche a riguardo e non vi sono delle certezze sul fattore vomito derivante da stress.

È pur vero che il cane, secondo i veterinari, vomita perché il suo corpo si irrigidisce e resta teso.

bambino e cane

In una situazione del genere lo stomaco viene colpito e reagisce in questo modo. È bene quindi assicurarsi che il cane non abbia problemi di salute.

Non è da sottovalutare, inoltre, il carattere di Fido e la sua reazione ai cambiamenti. Per quanto una certezza scientifica non sia arrivata, c’è da riconoscere che la tensione nel cane potrebbe essere causata da diversi disagi.

Cosa fare

Se il tuo cane ha appena vomitato, ci sono dei piccoli accorgimenti per gestire la situazione. Prima di tutto, non mostrarti preoccupato ai suoi occhi, aggiungeresti ulteriore stress che potrebbe peggiorare la situazione.

cane fa il digiuno

Dopo aver ripulito il cane e averlo rassicurato, controlla il vomito e assicurati che non ci siano corpi estranei ingeriti in precedenza o sangue.

In seguito, evita di farlo mangiare e bere per almeno un’ora. Se il vomito persiste, a prescindere dalla causa scatenante, contatta il veterinario.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati