Il cane ha mangiato la buccia di banana: e ora?

Ecco cosa succede se il cane ha mangiato la buccia di banana e cosa occorre fare per fare in modo che il cane possa riprendersi velocemente

cane con banana in bocca

Chi ha un cane sa benissimo che i cani non solo mangiano qualsiasi cosa, ma lo fanno anche di nascosto, quando questi non vengono visti dal padrone. Ecco quindi cosa succede se il cane ha mangiato la buccia di banana e cosa è necessario fare in queste circostanze per evitare che il vostro peloso possa stare seriamente male. A tutti infatti è capitato di trovare la spazzatura tutta rovesciata per terra e con il cane che vi guarda consapevole del danno fatto. La spazzatura può essere molto pericolosa per la salute del cane e in mezzo ai resti del cibo è possibile che ci si trovi anche la buccia della banana.

Il cane ha mangiato la buccia di banana: e ora?

La banana

Diversi studi hanno affermato che i cani possono mangiare le banane; questa infatti è ricca di potassio e di vitamine come la B6 e la B12, proteine e magnesio che risultano essere ottime per mantenere un cane in salute. Tuttavia non solo, non si deve abbondare con questo frutto, ma è altrettanto sconsigliato somministrare la buccia del frutto al cane; questa infatti può risultare dannosa per il cane e potrebbe perfino soffocarlo.

Il cane ha mangiato la buccia di banana: e ora?

In particolar modo i cani di piccola taglia hanno un rischio più elevato di stare seriamente male per colpa della buccia; questa tra l’altro è veramente ricca di fibre che possono risultare nocive per i cani piccoli. Inoltre è altresì consigliabile somministrare al cane la banana tagliata a pezzi, in modo tale che non corra il rischio di affogarsi.

Il cane ha mangiato la buccia

Se doveste notare che il cane ha mangiato la buccia di banana, cercate di mantenere la calma. La buccia non è tossica per il cane, ma potrebbe creare problemi come vomito nel cane e diarrea nel cane. Tali sintomi possono persistere per qualche ora e poi finire in maniera automatica; in casi gravi però la buccia può danneggiare lo stomaco creando un blocco intestinale che potrebbe comunque condurre alla morte del vostro cane.

Il cane ha mangiato la buccia di banana: e ora?

Se doveste notare che la sintomatologia persiste, è necessario che vi consultiate con il vostro veterinario che analizzerà la situazione e cercherà di trovare una veloce cura per rimettere in forma il vostro amato peloso.

Conclusione

In definitiva è possibile vedere che il cane ha mangiato la buccia di banana; se però il vostro peloso è un cane di piccola taglia, è consigliabile che vi rechiate velocemente dal veterinario. Come accennato i cani piccoli possono stare molto male a causa della buccia di questo frutto e risulta anche più molto più difficile riuscire a curare il piccolo peloso proprio a causa della sua stazza piccola.

Il cane ha mangiato la buccia di banana: e ora?

Infine se aveste deciso di inserire la banana nella dieta del vostro cane, è consigliabile informare il vostro veterinario, che in base al quadro clinico del cane vi consiglierà o meno la somministrazione; inoltre soprattutto durante le prime somministrazioni del frutto è preferibile che non abbondiate con le dosi, in modo tale da riuscire a capire come il corpo del cane reagisce a questo nuovo alimento e a aiutarlo tempestivamente in caso di allergia alla banana.