Il cane non nuota, è normale? Cosa succede?

Spesso si crede che tutti i cani sappiano nuotare; in realtà il nuoto non accomuna tutti i cani e se il cane non nuota bisogna capire perché

Con l’arrivo dell’estate in moltissimi nutrono l’esigenza di trascorrere qualche giorno al mare e di portare con sé il proprio peloso, convinti che anche lui possa apprezzare. Tuttavia, può capitare che il vostro cane non voglia o non sappia nuotare. Bisogna quindi cercare di capire perché il cane non nuota e cosa è necessario fare per comprenderne le ragioni e fare in modo che il vostro cane possa sentirsi al sicuro pure dentro l’acqua.

cane che nuota

Cause

I cani in realtà non sanno nuotare, hanno solo una capacità, prettamente istintiva, di remare dentro l’acqua. Tuttavia non tutti i cani sono predisposti geneticamente a riuscire a muoversi in acqua in totale autonomia e tranquillità. I cani di piccole dimensioni, con la testa grande e le zampe piccole hanno più difficoltà rispetto ad altri cani, di nuotare correttamente, perfino nelle acque basse.

cane sul pontile

Tra le razze meno predisposte al nuoto, possiamo infatti trovare il Bulldog, il Pug, il Bassotto, il Pechinese, il Basset Hound e il Boxer. Inoltre tutti i cani che hanno un pelo folto e pesante possono incombere in alcune difficoltà proprio perché risulta davvero difficile riuscire a galleggiare con tutta quella massa di pelo.

Tra le cause infine è possibile notare anche che il cane non nuota, semplicemente perché ha paura dell’acqua. Sta quindi a voi cercare di comprendere la radice del problema e trovare una soluzione.

Cosa fare

Se il cane non nuota, dovete prestare particolare attenzione quando vi trovate in prossimità dell’acqua; cercate però di avvicinarvi verso l’acqua con il vostro cane in modo tale da fargli comprendere che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Per fare questo è indispensabile che vi rechiate in località dove l’acqua non è profonda, in modo tale da riuscire a prevenire eventuali criticità.

cane e padrone

Se il vostro cane dovesse iniziare a fidarsi dell’acqua e avesse intenzione di bagnarsi le zampette, lasciateglielo fare; se doveste fermarlo capirebbe che l’acqua è effettivamente qualcosa di cui temere e non riuscireste più a farlo tornare senza terrorizzarlo.

Restate quindi sempre accanto al vostro cane, seguite tutti i movimenti che fa ed evitate di obbligarlo a restare in acqua per evitare che possa diventare anche un cane stressato a causa di questa paura. La tranquillità fa in modo che il cane si senta più sereno e rilassato. Inoltre ai cani piace stare al sole e riuscire a fargli amare anche l’acqua è un passo importante.

Precauzioni

Se decideste di portare il vostro cane a mare, sappiate che l’acqua potrebbe compromettere la salute del vostro peloso; questo perché l’acqua pullula di parassiti che potrebbero intaccare la salute del cane non vaccinato.

cane dalmata in spiaggia

Le vaccinazioni sono fondamentali per prevenire l’insorgenza di ospiti che potrebbero fare stare male il vostro cane e potrebbero rovinarvi una giornata che si prospettava meravigliosa.

Non obbligare il cane

Se il cane non nuota non dovete assolutamente obbligarlo soprattutto se il vostro rientra tra le razze meno predisposte a nuotare. Cani e nuoto non vanno sempre d’accordo e l’obbligo, come negli uomini, genera stress del cane, il quale potrebbe non fidarsi di voi. Al massimo quello che potreste fare è cercare di eliminare la paura dell’acqua nel vostro cane, attraverso il supporto di un comportamentista che, attraverso alcune sedute, potrebbe riuscire a dissipare questa paura.

cane e padrona

Nel caso in cui doveste avere una piscina, potrete provare a fare nuotare lì il vostro cane; il cane in questione potrebbe sentirsi più incentivato perché riconosce la propria casa e per questo potrebbe avere maggiore fiducia. Per qualsiasi altra informazione è necessario ricorrere all’aiuto del comportamentista e se necessario anche del veterinario.

OffertaBestseller No. 1
Zellar Tappetino Rinfrescante per Cani da Compagnia Gatti Tappetino Rinfrescante, Tappeto in Gel Autorinfrescante, Grande, 50 x 90 cm
  • 【Autoraffreddamento】: non è necessario aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel autoraffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante l'ondata di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del tuo cane, impedisce al tuo cane di surriscaldarsi e disidratarsi. Sarà più fresco della temperatura ambiente per un massimo di 4-5 ore di uso costante.
  • 【Non tossico, sicuro per gli animali domestici】: il materiale completamente privo di lattice è sicuro al 100% per gli animali. Ci sono due dimensioni che puoi scegliere: la taglia M è 15,7 pollici * 19,7 pollici, la taglia L è 19,7 pollici * 35,4 pollici. Ti consigliamo di misurare la lunghezza e la larghezza della schiena del tuo animale domestico prima di acquistarlo.
  • 【Facile da pulire e riporre】: puliscilo semplicemente con acqua e sapone, asciugalo e trasferiscilo nella posizione successiva, che mantiene il cuscino di raffreddamento del materasso asciutto, fresco e pulito senza problemi.
  • 【Vari usi】: più di un tappetino per animali domestici, il tappetino per il trucco robusto offre un ampio supporto per l'ammortizzazione ed è perfetto per letti per cani, casse, cucce sul sedile posteriore dell'auto o in ritardo sul pavimento e un design facile da piegare che rende riporre e viaggiare senza sforzo. Questo tappetino multiuso è adatto sia per animali domestici che per esseri umani.
  • 【Garanzia di 18 mesi】 Garanzia di 18 mesi. Adoro il tuo nuovo tappetino di raffreddamento per animali domestici o rimborsati! Sosteniamo i nostri prodotti e garantiamo la vostra completa soddisfazione. In caso di domande sul prodotto, non esitare a contattarci immediatamente e ti aiuteremo a risolvere il problema in 24 ore.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati