Il cane scappa ogni volta che ne ha l’occasione? Ecco come evitarlo

Se il vostro cane scappa ogni volta che ne ha la possibilità, oggi vi indichiamo alcune semplici mosse che potete fare per correggerlo

Se anche il vostro cane scappa ogni volta che ne ha l’occasione, allora oggi siete nel posto giusto. In questo articolo, infatti, proveremo a mostrarvi alcuni accorgimenti per poter eliminare questo fastidioso comportamento dei vostri amici a quattro zampe.

Parliamo di un’abitudine che accomuna molti cani e che moltissimi di voi, ne siamo sicuri, hanno ben presente. Magari siete appena tornati a casa, aprite la porta per entrare e in un attimo il vostro Fido si è già precipitato in strada. Oppure si rompe il guinzaglio, o magari la porta dello sgambatoio non è ben chiusa e lui ne approfitta per uscire.

Cane nel bosco

Come possiamo evitare che questo succeda? In fin dei conti si tratta di un’abitudine molto pericolosa sia per il vostro cane che per le altre persone.

Il vostro amico a quattro zampe, infatti, potrebbe causare un incidente stradale, restando ferito o facendo ferire i passeggeri delle macchine. Insegnare al vostro cane a non scappare, quindi, è molto importante sia per lui che per tutte le persone in generale.

Cane con in bocca un bastoncino di legno

Ma come si fa? Iniziamo provando a capire perché il vostro cane scappi. Le cause di questo comportamento, in realtà, possono essere tantissime.

Magari il vostro cane scappa perché ha sentito l’odore di una femmina in calore, oppure perché ha voglia di esplorare il mondo e non ha nessuna intenzione di aspettare voi. A prescindere da quale sia la causa, però, è molto importante che il cane impari a rispondere al vostro richiamo.

Cane che corre

Per prevenire questo atteggiamento, possiamo iniziare ovviamente cercando di evitare tutte le situazioni potenzialmente pericolose. Se avete un giardino, ad esempio, assicuratevi che sia invalicabile.

Il vostro amico a quattro zampe, infatti, deve aver ben chiaro quali siano i confini che non deve mai e poi mai superare. Il secondo passo, sicuramente più importante, è insegnargli il richiamo.

Cane che corre in un prato

In poche parole, il vostro Fido deve tornare da voi ogni volta che lo chiamate, qualsiasi cosa stia succedendo attorno a lui. Si tratta di un procedimento lungo e che richiede molta pazienza, ma che è indispensabile per crescere un cane felice e tranquillo.

Potete iniziare a chiamarlo e ogni volta che viene a dargli una ricompensa. All’inizio il vostro cane verrà da voi solo per mangiare la ricompensa e soprattutto solo se attorno a lui non c’è niente di più allettante di un biscottino.

Piano piano, questo comportamento diventerà sempre più automatico e il vostro amico a quattro zampe verrà da voi al vostro richiamo in maniera del tutto automatica. Insegnare al proprio cane il richiamo è davvero molto importante, perché potrebbe un domani salvarlo da situazioni pericolose.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati