Il tuo cane è di questo colore? Se ha queste caratteristiche allora c’è qualcosa di più

Se il tuo cucciolo di cane ha un colorito come questo di cui stiamo per parlare, allora è meglio che ti soffermi, poiché ci sono molte cose da sapere riguardo questa caratteristica

cane albino foto

I nostri amici a quattro zampe possono essere di diversi colori in base a numerosi fattori legati alla nascita. Ce n’è uno però di cui bisogna parlare in modo più approfondito, poiché in questo caso si parla di una malattia congenita.

Si tratta dell’albinismo, ovvero un’anomalia che si manifesta quando l’individuo colpito non ha una quantità sufficiente di enzima tirosinasi; esso è responsabile della produzione di melanina, ovvero il pigmento della pelle.

Come accade alle persone, quindi, anche i cani possono nascere con questa malattia. La caratteristica più facile da individuare è il colore bianco della pelle e del pelo.

Potendosi trattare anche di un semplice cane bianco, per capire se si tratta di un cucciolo albino bisogna vedere anche il colore degli occhi, delle labbra e del naso.

Il tuo cane è di questo colore? Se ha queste caratteristiche allora c'è qualcosa di più

Se tutti essi tendono ad un colore chiaro o comunque molto pallido, siamo in presenza di un cagnolino affetto da albinismo.

Una cosa che molti si chiedono è: “si tratta di qualcosa di cui preoccuparsi sul serio?”; la risposta è sì, dato che avendo carenze di melanina e, quindi, una pelle molto debole, si è soggetti a disturbi di vario tipo.

Il tuo cane è di questo colore? Se ha queste caratteristiche allora c'è qualcosa di più

Uno dei principali è l’esposizione a luci forti o a fonti di calore eccessive. Infatti, la pelle rischia di ustionarsi anche con una leggero contatto col la luce solare!

Per questo motivo, avere un cane albino vuol dire fare molta attenzione e prendersi il doppio delle cure che si danno di solito.

Se si vuole capire in modo certo se si ha a che fare con un cane albino, la cosa migliore è far fare un’analisi da un esperto del settore o comunque da una persona qualificata. Diagnosticare l’albinismo non è una cosa facile da fare, per questo occorre prestare attenzione.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Cucciola di Bulldog Inglese osserva la casa di marzapane appena fatta, nel video accade l’irreparabile