Insegnare al cane a prendere il cibo delicatamente

Insegnare al cane a prendere il cibo delicatamente può essere molto semplice, se si seguono delle indicazioni ben precise.

Insegnare al cane a prendere il cibo delicatamente può essere molto semplice, se si seguono delle indicazioni ben precise. Per riuscirci possono essere utilizzati snack oppure anche giochi, e ovviamente si può mostrare al cane il giusto gesto da compiere.

Oltre alla gestualità, ci si dovrà servire anche di parole ben precise e il comando andrà espresso con meno termini possibili. Riuscire nell’intento comunque richiederà diversi esercizi e anche un certo periodo di tempo.

Il metodo giusto

Insegnare al cane a prendere il cibo delicatamente è come insegnare al cane a non rubare il cibo oppure anche insegnare a portare la sua ciotola o altri oggetti. In poche parole, si tratta sempre dello stesso metodo, anche se questo addestramento richiede solo un maggiore esercizio.

Insegnare al cane a prendere il cibo delicatamente

Prima di iniziare, il padrone dell’amico a quattro zampe dovrà tenere a mente che non dovrà sgridare il cane se esegue in modo sbagliato il comando. Questo perché sarebbe inutile: sgridarlo non gli farà capire in cosa ha sbagliato.

Piuttosto, per riuscire nell’intento e metterci il meno tempo possibile, ci si può servire di snack e anche di giochi. Questi dovranno essere dati al cane quando avrà eseguito l’esercizio correttamente.

Come fare

Per riuscire nello scopo basterà prima posizionarsi di fronte all’amico a quattro zampe, e subito dopo porgergli del cibo. Oltre a questo si dovrà anche dire il comando scelto, come ad esempio “Piano”. Associare a queste parole il gesto della mano che segnala di fare lentamente.

Insegnare al cane a prendere

Il cane inizialmente non capirà cosa deve fare, ma dopo un po’ di tempo, inizierà ad capire cosa vuole dire il padrone. Una volta che avrà svolto correttamente l’esercizio, ripeterlo dopo qualche ora. Cercare di farglielo ripetere anche più volte al giorno.

Questo sarà utile soprattutto quando ci si trova agli inizi. Per insegnare cose simili al cane, servirà un po’ di tempo, anche alcuni mesi. Il tempo ovviamente può variare da cane a cane ed è diverso per differenti fattori.

Altre informazioni

Insegnare questo al cane, può essere molto utile perché l’animale si porgerà in modo educato. È utile questo tipo di addestramento anche per far sì che davanti agli ospiti o alle altre persone, il cane si faccia vedere delicato ed educato.

cane mangia

Questo può essere utile soprattutto se ci sono bambini che vogliono dargli da mangiare. Oltre a questo,, addestrare il cane a prendere in modo delicato il cibo non è difficile, basta avere un po’ di pazienza e seguire alcuni piccoli consigli. Se si incontrano difficoltà, ci si può sempre rivolgere ad un esperto.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati