Come insegnare al cane a usare il vasino se lavori tutto il giorno

Se vi state chiedendo come insegnare al cane a usare il vasino, in questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie

Come insegnare al cane a usare il vasino se lavori tutto il giorno

Se siete fuori tutto il giorno per lavoro, potrebbe esservi utile sapere come insegnare al cane a usare il vasino. Si tratta di un addestramento efficace che però richiede un po’ di tempo e molta pazienza da parte vostra e del vostro cucciolo.

Con i nostri consigli infatti, in circa otto settimane il vostro cane, con l’aiuto e la supervisione costante, imparerà a usare il casino anche quando sarete fuori per molto tempo.

Come insegnare al cane a usare il vasino se lavori tutto il giorno

Quando usare il vasino per il cane

Se avete deciso di prendere un cucciolo peloso ma ci sono giorni in cui siete lontani da casa molte ore, è opportuno che insegnate al vostro animale domestico ad utilizzare il vasino.

Durante il periodo di addestramento preparate una comfort zone per cani sul pavimento e copritela con delle traverse o dei giornali, potrebbe capitare infatti che ogni tanto il cane potrebbe fare la pipì a terra non arrivando in tempo al vasino.

Come insegnare al cane a usare il vasino se lavori tutto il giorno

L’addestramento

Ricordatevi che anche se il vostro cane impara a fare la pipì nel vasino è fondamentale per lui uscire fuori almeno due volte al giorno, una al mattino presto e poi la sera al vostro rientro. Questa attività da fare con fido è necessaria affinché non diventi un cane stressato ma anche perché i cani sprigionano l’energia di notte se durante il giorno non giocano abbastanza o non escono.

Prima di procedere con l’addestramento vero e proprio, allestite una zona della casa adibita ai suoi bisogno fisiologici così il cane imparerà che quella sarà la zona dove poter fare pipì in vostra assenza. Ricordate che i nostri cuccioli sono degli abitudinari quindi non cambiate la zona.

Vasino o lettiera

Alcuni proprietari dei cani preferisco usare la lettiera al posto del vasino e questa è davvero una buona idea. Se infatti il cane è abituato a fare la pipì sui pneumatici o comunque fuori, potete allestire un erba finta all’interno della vostra lettiera.

Mantenete le ciotole dell’acqua e del cibo lontana dall’area toilette allestita per il vostro cucciolo, molti animali domestici sono infatti riluttanti nel fare la pipì nella zona designata alla pappa.

Come insegnare al cane a usare il vasino se lavori tutto il giorno


Processo di addestramento

La lettiera o il vasino dovrebbero stare in una zona isolata dove il cane è lontano dai vostri occhi anche se nel primo periodo la vostra presenza sarà necessaria. Per l’addestramento infatti dovrete utilizzare il rinforzo positivo per il cane e premiare fido ogni volta che farà la pipì al posto giusto.

Fategli capire che la zona dove si trova la lettiera è sicura e anche divertente, accompagnatelo lì e premiatelo quando sarà vicino al vasino. Quando il cane sarà abituato a frequentare quella zona probabilmente capterà che farà la pipì proprio nei dintorni, a quel punto prendete i fogli di giornale dove ha fatto la pipì e metteteli sulla lettiera, lui avvicinandosi per odorare i suoi bisogni imparerà che quella zona è la sua toilette.