Joy, il cane che a Sondrio raccoglie i rifiuti e fa la “Dogferenziata”

Cane con una bottiglia in bocca

Si chiama Joy il cane protagonista della storia di oggi ed è un quadrupede davvero molto particolare.

Se leggete le nostre storie con una certa frequenza, dovreste aver ormai imparato che ci piace molto raccontarvi storie di amici a quattro zampe che indossano il mantello da eroe.

Ci sono i cani che si improvvisano eroi di fronte ad una particolare situazione di pericolo. Come ad esempio il Charlick, il cane che ha salvato un cucciolo sepolto dalla neve.

Joy, il cane che a Sondrio raccoglie i rifiuti e fa la "Dogferenziata"

Oppure ci sono i cani da salvataggio che aiutano le persone in difficoltà in mare o a ritrovare i dispersi dopo le catastrofi naturali e non. Ma ci sono anche i tanti cani che lavorano nelle forze armate, come ad esempio Ares, da cane abbandonato a cane poliziotto.

E poi ci sono i tanti cani da Pet Therapy, ovvero quelli che aiutano le persone in difficoltà a ritrovare un po’ di felicità. Come ad esempio Daisy, il cane da Pet Therapy che aiuta i bambini nelle scuole.

E anche il cane protagonista della storia di oggi, Joy, è un cane che nella vita ha una missione speciale.

Joy, il cane che a Sondrio raccoglie i rifiuti e fa la "Dogferenziata"

 

Joy infatti raccoglie i rifiuti ed è il protagonista della bellissima iniziativa di Sondrio, la Dogferenziata.

Insieme alla sua proprietaria, un’istruttrice cinofila di nome Arianna Pusterla, Joy se ne va in giro per le scuole di Sondrio ad insegnare l’importanza del rispetto dell’ambiente.

E soprattutto ad insegnare la raccolta differenziata. Un’iniziativa, la dogferenziata, che come detto gira per le scuole di Sondrio, dagli asili fino alle medie.

Joy, il cane che a Sondrio raccoglie i rifiuti e fa la "Dogferenziata"

Grazie ad un particolare addestramento durato 6 mesi, questo bellissimo e bravissimo Golden Retriever è in grado di riconoscere i rifiuti. Come dimostrazione nelle scuole, Arianna getta un qualsiasi rifiuto a terra. Joy lo raccoglie e, dopo aver riconosciuto il materiale del quale è fatto, lo getta nel giusto cestino dell’immondizia.

Come detto, Joy è ormai una vera celebrità. Grazie al grande lavoro della sua proprietaria e al suo particolare addestramento, Joy è il protagonista di un’iniziativa davvero bella e importante.