Libri da leggere sui cani: i migliori per conoscerli meglio

Manuali, biografie, test di intelligenza e perfino un dizionario: ecco alcuni libri da leggere sui cani per conoscere meglio il nostro Fido

Avere un cane è un’esperienza che ti cambia la vita. Ma perché non avere un “aiutino” per viverla al meglio? A tal proposito esistono tanti libri da leggere sui cani per imparare a conoscerli meglio.

Veri e propri manuali (ma non solo) dai quali ricavare informazioni utili e scoprire tante curiosità sul fantastico mondo degli amici a quattro zampe. Vediamone alcuni.

“E l’uomo incontrò il cane” di Konrad Lorenz

Premio Nobel per aver fondato l’etologia, chi meglio di Konrad Lorenz può parlarci del mondo canino?

due lupi che si coccolano

Con questo libro l’autore ci fa letteralmente viaggiare nel tempo, quando ancora non esistevano i cani veri e propri, ma i loro antenati.

Perciò descrive come è iniziato tutto: quando l’uomo cominciò a rapportarsi con lupi e sciacalli e come questo legame si è evoluto nel tempo.

Uno dei libri sui cani da leggere tra i più consigliati perché unisce il rigore scientifico alla grazia di un vero e proprio narratore.

“L’intelligenza dei cani” di Stanley Coren

Il neuropsicologo statunitense Stanley Coren, specializzato nello studio del comportamento animale, stila una curiosa e interessante classifica basata sull’intelligenza canina.

cane con gli occhiali

Partendo dal presupposto che esistano tre diversi tipi di intelligenza (istintiva, adattativa e funzionale) Coren ha sistemato “in ordine di intelligenza” le quasi 200 razze di cani prese in esame.

Una classifica che, ovviamente, lascia spazio a tutte le possibili variabili: ogni cane è un mondo a sé e reagisce in maniera diversa agli stimoli, indipendentemente dalla razza.

E per i lettori c’è anche un bel regalo: l’autore include nel libro dei divertenti test per chiunque voglia “misurare” l’intelligenza del proprio cane!

“Fai felice il tuo cane” di Graeme Sims

Qualcuno di voi avrà di sicuro sentito parlare del “metodo Sims”. Ecco, Graeme Sims è il dog trainer di fama mondiale che lo ha creato.

cane dà la zampa

E in questo interessante manuale mette a disposizione dei lettori tutta la sua esperienza e la sua tecnica per imparare a relazionarsi con il proprio cane.

Ma Sims fa di più: include tra una pagina e l’altra delle illustrazioni da lui stesso realizzate che mostrano gesti, sequenze e tecniche del suo training.

Tra i libri da leggere sui cani quello di Sims è uno degli imperdibili: per tutti gli umani che vogliano creare un legame profondo con i propri amici a quattro zampe.

“Un cuore felice” di Angelo Vaira e Valeria Raimondi

“L’arte di giocare con il tuo cane”: così recita il sottotitolo di questo libro di Angelo Vaira e Valeria Raimondi, che raccoglie tanti giochi divertenti ed esercizi educativi per cuccioli o cani adulti.

ragazza gioca col suo cane

Il gioco non è soltanto un momento di divertimento, ma è un elemento fondamentale nel rapporto tra cane e padrone perché è giocando che si impara a conoscersi e ci si lega sempre più.

Più che un semplice manuale, “Un cuore felice” con un linguaggio semplice e alla portata di tutti ci fa capire l’importanza del gioco per raggiungere il benessere con il nostro Fido.

“Ti amo, ti nutro” di Judith Jones

Quale modo migliore per viziare il proprio Fido se non con prelibati e gustosi pasti?

L’autrice di questo libro presenta ben “60 piatti speciali da condividere con i nostri amici più fedeli”.

Tanti piatti semplici e veloci da preparare in casa che sapranno deliziare le papille gustative dei nostri cani.

Con un occhio anche allo spreco: tante ricette spiegano come riciclare in modo creativo gli avanzi, anziché gettarli via.

“Dizionario bilingue italiano/cane e cane/italiano”

Volete imparare la lingua di Fido? Questo simpatico dizionario bilingue fa per voi!

cane buffo che legge

Come ogni dizionario che si rispetti è diviso nelle due sezioni per tradurre da cane a italiano e da italiano a cane, più una terza sezione che descrive le interazioni tra cani.

Fornisce inoltre tante informazioni utili sul mondo dei cani in un’apposita appendice che approfondisce le normative vigenti su come tenere un cane.

“Boo. Il cane più carino del mondo” di J. H. Lee

Il dolce Boo è il cane più famoso del web con quasi venti milioni di fan tra Facebook e Youtube.

il cane boo

Foto e video sono il suo pezzo forte: ogni giorno da ogni parte del mondo sono centinaia i commenti di apprezzamento di affezionati che seguono tutte le sue vicende con curiosità.

Boo, un volpino di Pomerania dall’aspetto di un orsacchiotto: la sua biografia illustrata è consigliatissima per i fan o per chi voglia conoscerlo meglio!

 

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati