Mexican Pitbull: origini e storia di questa varietà di razza

Il Mexican Pitbull è una varietà della razza Pitbull di origine messicana (come si può intendere dal nome). Apparentemente spaventoso, è in realtà mansueto e riflessivo

Sembra un vero duro ma, invece, il Mexican Pitbull è un compagno a quattro zampe fedele e mansueto. Se si riesce ad andare oltre al suo aspetto massiccio e spaventoso, ci si ritrova di fronte a un animale dal cuore tenero. Pronti a saperne di più?

Mexican Pitbull attento

Origini della varietà Mexican Pitbull

Chiamato anche Chamuco, il Mexican Pitbull nasce (come il nome lascia ben intendere) in Messico. Precisamente nasce nelle zone centrali del paese, a ridosso del 1970. Il motivo, purtroppo, è triste: in quegli anni i combattimenti fra cani erano estremamente diffusi e, di conseguenza, molti allevatori senza scrupoli cercavano di ottenere degli incroci potenti e imbattibili.

Nello specifico, per ottenere il Mexican Pitbull vennero incrociati l’American Pit Bull Terrier con l’ormai estinto Bulldog messicano, ma anche con l’American Bully, con lo Staffordshire Bull Terrier , con l’Amstaff e probabilmente con il Boxer. Diversi esperti sostengono che siano stati anche scelti dei cani da strada, sempre allo scopo di ottenere degli animali imbattibili.

Purtroppo, i cani ottenuti ai tempi venivano anche incattiviti. Il nome Chamuco significa letteralmente “diavolo” in messicano, ed è da attribuirsi a quella che era la loro presunta cattiveria e la loro malignità. Solo il tempo ha dimostrato che le cose non stanno così.

Approfondimento: tutte le varietà di Pitbull

Caratteristiche della variante Mexican Pitbull

Andiamo adesso a vedere le caratteristiche del Mexican Pitbull. Trattandosi di una varietà nota, diffusa e apprezzata, esistono diverse informazioni legate ad associazioni amatoriali, ma ricordiamo sempre che non è una razza riconosciuta in modo ufficiale, dunque le informazioni potrebbero variare.

Un Mexican Pitbull in piedi, all'aperto
  • Altezza: dai 30 ai 35 centimetri per i maschi, dai 28 ai 32 centimetri per le femmine;
  • Peso: da 10 a 18 kg per i maschi, da 7 a 15 kg per le femmine;
  • Lunghezza: dai 25 ai 45 cm per i maschi, dai 20 ai 40 per le femmine;
  • Testa: media grandezza, con cranio largo e profondo. Le orecchie sono attaccate alte e hanno le punte cadute, mentre gli occhi sono leggermente ovali;
  • Collo e spalle: il collo è corto, possente e leggermente arcuato. Le spalle sono muscolose, più ampie rispetto al petto, con scapole larghe;
  • Coda: bassa e corta, diventa più sottile verso la punta;
  • Pelo: medio-corto, dritto e fitto. È lucente e prevalentemente grigio o blue.

In rete, diverse associazioni precisano che un vero Mexican Pitbull ha gli occhi solo marroni, gialli o neri.

Carattere della varietà Mexican Pitbull

Un Mexican Pitbull sul prato

Come accade per la varietà Monster, guardando il Mexican Pitbull si potrebbe pensare a un animale spietato, mostruoso, cattivo. Anche il succitato nome messicano, Chamuco, non aiuta. Invece, il Mexican Pitbull è un cane fondamentalmente mansueto, molto sulle sue e particolarmente riflessivo.

Ama l’attività fisica ma preferisce di gran lunga stare al caldo, sul divano e farsi coccolare. È goloso e giocherellone e tende a legarsi in particolare a un membro della famiglia, cui dimostra fedeltà cieca. Se ben socializzato e addestrato, il Mexican Pitbull può vivere serenamente con anziani e bambini e può andare d’accordo con altri cani e animali. Lo avreste mai immaginato?

Approfondimento: tutto sulla razza Pitbull

Articoli correlati