5 modi per non fare annoiare il cane

Ecco quali sono i modi per non fare annoiare il cane; la salute del cane è importante, non solo quella fisica, ma anche quella mentale

Anche i cani, esattamente come gli uomini, possono annoiarsi terribilmente e per questo è necessario trovare dei modi per non fare annoiare il cane.

Un peloso annoiato è un peloso frustrato che trova parecchia difficoltà anche nei rapporti sociali sia con gli estranei che con il proprio padrone.

cane sul divano

Come capire se il cane è annoiato?

Se il vostro cane dovesse essere annoiato, attuerà dei comportamenti del tutto negativi che possono perfino provocare dei problemi sia al cane stesso, che a voi. Proprio per questo potreste notare che il cane inizi a masticare in maniera compulsiva e a distruggere qualsiasi cosa; inoltre è possibile assistere al cane che abbia o che piange.

cane cucciolo

Per evitare quindi che il cane possa assumere degli atteggiamenti negativi o che possa rischiare di vivere momenti di letterale depressione, è necessario trovare dei metodi per non fare annoiare il cane e per stimolarlo sia fisicamente che mentalmente.

Fate esercizi

Tra i modi per non fare annoiare il cane, il primo che compare alla mente è quello di fare dell’esercizio; il vostro peloso non comprende e non gli importa se siete stanchi. Quello che a loro importa è uscire e fare costantemente esercizio fisico; inoltre il movimento è fondamentale per evitare che il vostro cane possa diventare obeso.

cane coricato

Portare però il cane sempre negli stessi posti, non farà cessare la noia; per questo è consigliabile che cambiate spesso itinerario o meta; in questo modo Fido sarà sempre alla continua scoperta di nuovi odori e nuovi posti.

Socializzate

La socializzazione è davvero importante sia per voi che per il vostro cane e proprio per questo rientra tra i modi per non fare annoiare il cane. Insegnando al vostro cane a socializzare anche con gli altri cani, farete in modo che il vostro cane non sia isolato e annoiato.

cane che si appoggia

È preferibile che il processo di socializzazione cominci molto presto, ovvero tra le otto e le dieci settimane di vita del cucciolo; queste settimane sono indispensabili per il giovane cane, per comprendere come rapportarsi con gli altri cani e gli estranei. Portate quindi il vostro cucciolo al parco o agli sili nido per cani, in modo tale che possa imparare a rapportarsi in maniera corretta.

Fate la caccia al cibo

Per cercare di alleviare la noia, potete anche provare a cambiare la routine alimentare del vostro peloso. Infatti tra i modi per non fare annoiare il cane c’è quello di rendere la somministrazione del cibo, una vera e propria caccia al tesoro.

cane coricato

Nascondete quindi delle piccole quantità di cibo, per la cucina o per la casa in generale, in modo tale che il vostro peloso possa essere stimolato sia mentalmente che fisicamente. È consigliabile che cambiate spesso i posti, in modo tale che il cane possa essere stimolato costantemente.

Fate lavorare Fido

Moltissimi cani, soprattutto quelli da pastore o da caccia amano tantissimo essere utili e lavorare per il proprio padrone. Ciò non significa che i cani annoiati debbano lavorare nel senso letterale del termine, ma significa che necessitano di esercizi quotidiani e fissi, per evitare che le troppe energie, che contraddistingue queste razze, possano essere controproducenti per voi e per l’equilibrio della vostra casa.

cane seduto

Quello che potete fare è nascondere degli oggetti e insegnare al cane a ritrovarli; potete insegnare tantissime cose al cane e l’addestramento, non solo renderà il cane attivo, ma lo renderà anche ubbidiente ed educato.

Portate Fido dall’addestratore

Se avete l’opportunità di farlo, uno dei modi per non fare annoiare il cane è portarlo dall’addestratore, che attraverso una serie di esercizi, potrà stimolare il vostro peloso e sconfiggere la noia. Fate in modo che il cane impari gli esercizi di obbedienza e agilità, come i salti con i pali, i tunnel e altri ostacoli.

Riuscire a non fare annoiare il vostro cane non è difficile, basta avere solo pazienza e voglia di fare; in questo modo stimolerete il vostro cane ed eviterete che possa vivere una vita di noia e frustrazione.

Articoli correlati