Pappe per cani fai da te: cinque preziose ricette

I nostri amici a quattro zampe fanno parte della famiglia e hanno bisogno di una dieta bilanciata. Ecco cinque pappe per cani fai da te.

Ricche, sane e fatte di alimenti naturali: le pappe per cani fai da te sono un toccasana per il loro benessere psicofisico: così infatti ricevono le vitamine e tutti gli altri elementi necessari per una crescita equilibrata.

L’importanza di una dieta sana e varia

La dieta per i nostri pelosi è fondamentale: ecco una regola base per tutte le preparazioni delle pappe per cani fai da te.

cane a tavola

Bisogna combinare nelle giuste quantità carne fresca, frutta e verdure crude; riso, pasta integrale e farina di avena; formaggio di stagione o yogurt greco.
Se non si ha il tempo di preparare del cibo in casa è bene scegliere tra quelli industriali di ottima qualità.
Una buona concentrazione di carne e proteine, evitando grano o soia (molto difficili da digerire), è l’ideale.

Riso con carote e piselli

Tra le pappe per cani fai da te c’è il riso condito con carote, piselli, patate e prezzemolo, un alimento bilanciato e nutriente.

cibo per cani

Ingredienti:

  • 150 g di riso
  • Carote grattugiate q. b.
  • 30 g di prezzemolo
  • 70 g di piselli
  • Una patata dolce cotta

Procedimento:
Unire il riso, le carote, il prezzemolo, e i piselli all’interno di una casseruola; e cuocere senza l’aggiunta di sale. Nel frattempo far bollire la patata dolce in acqua; quando è tenera (se un coltello passa attraverso la patata senza forzare, è pronta) toglierla dall’acqua, sbucciatela e schiacciatela, fino a ottenere una sorta di purè.

Unire le due preparazioni e mescolare bene. Servire caldo.

Se si vuole aggiungere un po’ di carne, è bene scegliere mezzo chilo di macinato di manzo molto magro o di tacchino.

Orzo con carne e verdure

Perché la dieta di Fido sia bilanciata è giusto dare un apporto sufficiente di verdure e carne.

A tal proposito potrebbe tornare utile sapere quale carne dare al cane.

cibo per cani

Ingredienti:

  • un chilo di carne macinata (tacchino, agnello o coniglio)
  • 300 g di orzo (oppure riso integrale o di miglio) a cottura normale
  • 150 g di verdure crude tritate o frullate (cavoli, patate cotte, carote, fagiolini)
  • Una tazzina di olio d’oliva

Procedimento:

Rosolare la carne e miscelarla con i cereali e le verdure. È bene lasciare raffreddare completamente prima di darla al nostro amico goloso. L’olio va aggiunto a fine cottura.

Si tratta di una delle pappe per cani fai da te che si possono congelare in freezer e tirare fuori all’occorrenza. Si può quindi preparare una quantità superiore a quella necessaria per un singolo pasto espresso.

Una volta alla settimana, è bene integrare al composto anche un uovo fresco sbattuto.
La porzione consigliata è di 50 g ogni 10 chili di peso del nostro amato amico a quattro zampe, per due volte al giorno.

Pollo e verdure miste

È bene che la dieta di Fido sia bene equilibrata e che anche la tipologia di carne vari, soprattutto considerando che non bisogna esagerare con quella rossa. Questa è un’altra possibilità tra le pappe per cani fai da te.

cane labrador

Ingredienti:

  • Un pollo intero tagliato o 4 cosce di pollo
  • Un chilo di verdure surgelate miste (esclusa la cipolla perché tra i cibi proibiti)
  • 200 g di farina d’avena o riso integrale

Procedimento:
Lessare il pollo in acqua finché la carne non diventa morbida e facile da separare dalle ossa. Se si utilizza una pentola a pressione, a fine cottura si dovrebbero poter schiacciare le ossa con le dita per quanto sono morbide.
A questo punto togliere il pollo dall’acqua e lasciare raffreddare. Separare con attenzione carne, pelle e cartilagine dalle ossa.

Mettere le verdure surgelate in un frullatore, aggiungere il brodo di pollo (di cottura) e mixare il tutto. Cuocere poi (o mentre si sta preparando il pollo) la farina d’avena e/o il riso nell’acqua rimanente.
Aggiungere il pollo senza ossa, le verdure e l’avena (o il riso). Se il minestrone risulta troppo denso, si può aggiungere dell’acqua.

Lasciare raffreddare prima di servire e conservare in frigorifero. Questo composto dovrebbe bastare per una cena di un cane di circa 30 chili, ovviamente le proporzioni cambiano in base al peso del nostro amato peloso.

Pasta con verdure e pollo

Se ci si sta chiedendo se i cani possono mangiare la pasta, la risposta è sì: nelle giuste quantità e quella fatta appositamente per loro.

cibo per cani

Ingredienti:

  • Un chilo di pasta per cani
  • Un chilo di riso marrone
  • Due chili di pollo (coscia)
  • 500 g di fegatini di pollo
  • 500 g di verdure miste (niente cipolla)

Procedimento:
Il fegato e il riso vanno messi in una pentola, aggiungendo l’acqua e il riso in un rapporto di due a uno (due tazze d’acqua per ogni tazza di riso), e portare a ebollizione. Cottura a fuoco lento per 40 minuti.

A parte cuocere il pollo (con poche spezie) in forno a 200 gradi per 90/120 minuti.

Far bollire l’acqua in una pentola capiente e poi aggiungere la pasta. Cuocere 8/10 minuti, o secondo le istruzioni che si trovano sulla confezione. Versare la pasta scolata nella pentola con il fegato e il riso, e mescolare bene gli ingredienti. La pentola dovrà essere abbastanza grande perché dovranno starci tutti gli ingredienti.

Poi bisogna aggiungere le verdure, disossare il pollo e metterlo in pentola assieme a tutto il resto. Far cuocere qualche minuto a fuoco basso.

Dividere in porzioni e congelare fino al momento dell’utilizzo.

Pappe per cani fai da te con omogeneizzato

Tra le pappe fai da te per i cani ce n’è una che prevede l’omogeneizzato. Sì, proprio quello per bambini. Si tratta di una ricetta molto sana e nutriente.

cane che mangia carne

Ingredienti:

  • 80 g di latte in polvere
  • Un uovo, ben sbattuto
  • 400 g di farina
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • Un cucchiaino e 1/2 di zucchero di canna
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • Un barattolino di omogeneizzato per bambini a base di carne (senza cipolla)

Procedimento:
Mescolare bene tutti gli ingredienti e stendere su un piano infarinato circa un centimetro di spessore del composto. Ritagliare i biscotti a piacimento e cuocere in forno a 180 gradi per 25 minuti. Farli raffreddare, magari lasciandoli in forno a seccare un po’. Conservare in un contenitore ermetico.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati