Perché il pelo del cane si alza sulla schiena?

Quando il pelo del cane si alza sulla schiena significa che il nostro pelosetto sta provando delle emozioni. Quali? Scopriamolo insieme

Vi sarà sicuramente capitato di vedere che il pelo del cane si alza sulla schiena in alcune occasioni. Questo fenomeno si chiama piloerezione. È molto diffuso ma spesso è difficile individuarne la motivazione.

Per comprendere il significato del pelo dritto sulla schiena del nostro amico a quattro zampe, dobbiamo, ancora una volta, tornare a parlare del linguaggio del corpo del cane. Fido, come tutti gli animali, non usa le parole per comunicare. Ecco perché è importante conoscere i possibili significati dei suoi gesti e dei suoi comportamenti. Se volete scoprire perché il pelo del cane si alza sulla schiena, allora questo articolo è quello che fa per voi.

Linguaggio del corpo del cane: la piloerezione

Perché il pelo del cane si alza sulla schiena?

Il fenomeno per cui vediamo che il pelo del cane si alza sulla schiena prende il nome di piloerezione. I peli sul dorso di Fido possono drizzarsi in maniera diversa e ognuna porta con sé un significato. Anche se non sempre è chiaro.

Il pelo dritto dietro al collo e alla base della coda ha un significato. Se si forma una linea larga lungo la schiena, Fido sta provando sensazioni diverse, così come se si forma una linea sottile di pelo lungo tutta la schiena.

Non sempre ad una tipologia di pelo dritto corrisponde in maniera univoca un significato. Per capire perché il pelo del cane si alza sulla schiena in alcune situazioni, dobbiamo conosce il linguaggio del corpo del cane. Non è una scienza esatta al cento per cento, ma se facciamo attenzione anche ad altri dettagli, possiamo arrivare a comprendere lo stato d’animo del nostro pelosetto in quel momento. Occhio quindi anche alla posizione delle orecchie o della coda. Solamente prendendo in considerazione tutti questi fattori è possibile capire cosa prova in nostro cane e se ha bisogno d’aiuto.

Quello che è certo è che la piloerezione nel cane è una manifestazione molto diffusa. È una reazione normale, un po’ come succede anche a noi umani quando diciamo di avere la “pelle d’oca” e ci si drizzano i peli sulla pelle. I peli di drizzano per una scarica di adrenalina che può scaturire da diversi fattori. Può trattarsi di insicurezza, paura, stress, rabbia. Analizziamo meglio nel dettaglio quali sono le ipotesi più plausibili quando vediamo il pelo dritto sulla schiena del nostro cane.

Il pelo si drizza sulla schiena del cane per rabbia

Perché il pelo del cane si alza sulla schiena?

Uno dei motivi per cui il pelo si alza sulla schiena del cane è la rabbia. Quando Fido si arrabbia, infatti, tende a prepararsi all’attacco e in questo caso, di solito, rizza il pelo sulla schiena.

La presenza di piloerezione, però, non è l’unica manifestazione della rabbia nel cane. Per poter avere una maggiore certezza che sia quello il sentimento provato dal nostro amico a quattro zampe il quel momento, bisogna guardare anche ad altri fattori.

Osservate quindi il vostro pelosetto per notare se mostra altri segni di aggressività come il ringhio, se mostra i denti, se abbaia, tiene le orecchie in avanti e la coda tesa.

In questo caso è bene distogliere l’attenzione del cane da ciò che lo fa arrabbiare e quindi stare male. Potrebbe essere opportuno farlo spostare e se la condizione persiste consultare uno specialista in educazione e addestramento canino. Questo tipo di comportamento, infatti a lungo andare, può avere brutte conseguenze.

Il pelo si alza sulla schiena per emozioni contrastanti

Perché il pelo del cane si alza sulla schiena?

Quando il pelo del cane si alza sulla schiena esattamente dietro al collo e alla base della coda è più difficile capire il motivo. In questo caso, infatti, Fido sta provando emozioni contrastanti di non immediata comprensione.

Ecco perché questo è uno dei casi che possono portare più confusione. Difficile dire cosa stia provando il cane in quel momento e quale possa essere la sua reazione.

Il cane rizza il pelo sulla schiena per paura

Perché il pelo del cane si alza sulla schiena?

Se il pelo del cane si alza formando una linea larga lungo la schiena, molto probabilmente Fido in quel momento ha paura.

Questo comportamento infatti può essere associato ad una profonda insicurezza del cane per la situazione in cui di trova. Anche in questo caso non bisogna fare un’associazione univoca e osservare invece l’atteggiamento generale del nostro amico a quattro zampe.

Il nostro pelosetto si mostrerà remissivo. Tenderà a ringhiare e mostrare i denti, se ha paura, terrà anche la coda fra le gambe e le orecchie all’indietro. Si mostrerà anche sottomesso e cercherà di nascondersi da ciò che gli fa paura.

Quando un cane ha paura, inoltre, può cercare di apparire più grosso di quanto sia in realtà, nella speranza di riuscire a spaventare chi o cosa lo intimorisce. Tutto questo lo porta ad uno stato di ansia e stress. Per alleviare il suo disagio è importante cogliere quanto prima questi segnali.

Dominanza, così il cane alza il pelo sulla schiena

Perché il pelo del cane si alza sulla schiena?

Ci sono volte in cui il cane alza il pelo sulla schiena nel tentativo di mostrarsi dominante. Fido avverte questa esigenza quando interagisce con altri suoi simili. In questi casi, infatti, è necessario stabilire una struttura gerarchica temporanea.

A venire in aiuto dei nostri amici a quattro zampe è nuovamente il linguaggio del corpo. Ecco perché se un cane rizza il pelo sulla schiena in presenza di  un altro cane, potrebbe essere un tentativo di imporsi ed essere quindi il cane dominante.

In questo caso il cane cerca di mostrarsi sicuro di sé, pertanto è più incline a mostrare un comportamento aggressivo. Il pelo si alza lungo tutto la sua schiena formando una linea sottile che dal collo arriva fino alla base della coda. Prima di avanzare ipotesi, però, tenete sempre conto del contesto e della situazione che Fido sta vivendo in quel momento.

Nervosismo ed eccitazione: il pelo si alza sulla schiena

Perché il pelo del cane si alza sulla schiena?

Finora abbiamo mostrato ipotesi negative, ma il pelo si alza sulla schiena del cane anche per motivi diversi, come nervosismo ed eccitazione.

È probabile che questo accada quando il nostro amico a quattro zampe conosce un altro cane, così, per semplice entusiasmo, rizza il pelo sul dorso.

Quando un cane è felice e nervoso dalla contentezza si riconosce perché tiene la coda alta e in movimento, ha voglia di giocare, salta e lecca le persone.

Cosa fare quando il cane rizza il pelo sulla schiena

Perché il pelo del cane si alza sulla schiena?

Quando il cane rizza il pelo sulla sua schiena non serve cercare di abbassarlo passando le mani sul dorso di Fido. Questo movimento, infatti, non avrà alcun effetto su ciò che sta provando in quel momento.

Tendenzialmente, infatti, il pelo si alza sulla schiena del cane quando prova sentimenti negativi come rabbia, pausa, nervosismo. La cosa migliore da fare è quella di osservarlo, mettere insieme tutti gli elementi possibili che possano portare all’interpretazione del suo stato d’animo. Solamente in questo modo potremo aiutarlo a superare un eventuale disagio.

Articoli correlati