Perché i cani attaccano quando mangiano?

Perché i cani attaccano quando mangiano? I motivi possono essere diversi, ma è compito del padrone insegnare al cane a socializzare meglio.

perché i cani attaccano quando mangiano-

Per capire perché i cani attaccano quando mangiano basta pensare che è una forma di difesa. Loro vogliono semplicemente difendere il loro cibo perché hanno paura che qualcuno glielo porti via.

Dietro questa semplice spiegazione però ci sono ulteriori ragioni che spingono un cane a comportarsi in questo modo. Ovviamente non tutti gli esemplari si comportano in questo modo, e molti riescono anche a farsi accarezzare mentre mangiano.

La socializzazione

Perché i cani attaccano quando mangiano? Per rispondere a questa domanda si deve innanzitutto pensare che non tutti i cani si comportano così. Alcuni, quando il padrone oppure un altro animale si avvicina alla loro ciotola, diventano aggressivi.

Perché i cani attaccano quando mangiano?

Questo però non accade se il cane è molto socievole. Un primo motivo che quindi spinge alcuni cuccioli a quattro zampe a difendere il loro cibo con unghie e denti è che non hanno imparato a socializzare adeguatamente da cuccioli.

In poche parole, nella loro educazione è mancato qualcosa: la compagnia con altri animali e con diversi esseri umani, in modo che il cane si abituasse ad essere sempre circondato da altre persone, che potrebbero avvicinarsi a lui anche quando mangia.

Altri motivi

Un altro motivo che spinge l’animale a difendere il cibo e ad attaccare quando qualcuno si avvicina è la difesa stessa. Per “difesa” in questo caso si intende una sorta di istinto derivante dagli antenati del cane.

Perché i cani attaccano quando mangiano?

In fondo inizialmente, anche i cani erano animali selvatici, e molti hanno conservato l’istinto tipico dei loro antenati. Secondo alcuni esperti però, la causa potrebbe essere anche in un comportamento sbagliato del padrone.

Se quest’ultimo per qualche motivo avesse rimosso la ciotola al cane mentre stava mangiando e se lo avesse fatto in più episodi, il cane può darsi che si aspetti che da un momento all’altro, il cibo gli venga portato via.

Per questo motivo si affretta a mangiarlo e cerca anche di difenderlo se vede avvicinare qualcuno.

Consigli

È compito del padrone cercare di non stimolare alcun comportamento aggressivo del cane mentre mangia. Per riuscirci, evitare di portargli via la ciotola quando ancora non ha finito. In questo modo il cane si sentirà più tranquillo.

Perché i cani attaccano quando mangiano?

Molti padroni usano questa tecnica come addestramento, ma è totalmente sbagliata. Per insegnare al cane a non attaccare mentre mangia, lo si deve tranquillizzare, mantenendogli la ciotola proprio lì dove già si trova.

Per evitare che il cane sia aggressivo, si deve anche evitare che due dei propri cani mangino nella stessa ciotola. In questo modo si eviterà che ognuno debba difendere il suo cibo.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: