Consigli per cani e temporali: come far star meglio Fido

Consigli per cani e temporali: come si può calmare un cane? Ci sono tre semplici modi da mettere in atto, che possono essere utilizzati.

Consigli per cani e temporali: come si può calmare un cane? Ci sono tre modi molto semplici da mettere in atto, che possono essere utilizzati. Prima di tutto va detto che i rumori dei temporali sono abbastanza dannosi per i cani, ma non per tutti. Anche se il cane ha spesso paura di questi rumori, tuttavia questo non vale per tutti gli esemplari.

Prima di tutto sarebbe meglio abituare il cane fin da piccolo a non avere paura dei temporali, cioè abituarlo al rumore. Ci sono padroni infatti che hanno abituato in questo modo il cane, e quest’ultimo non ha alcun problema quando ci sono lampi e tempeste. Dato che però non per tutti è così, si possono seguire questi tre utili modi.

Un primo modo

Consigli per cani e temporali: come poter fare per calmarlo? Prima di tutto sarebbe meglio tenere il proprio cane a casa. Questo è il primo metodo da poter utilizzare ed anche quello più ovvio e più sicuro. Stando in casa, infatti il proprio cane si sentirà al sicuro.

Consigli per cani e temporali

È bene anche seguire un certo atteggiamento, ovvero essere affettuosi nei confronti del cane, in modo che non abbia paura. Mentre fuori si sentirà il rumore del temporale, è meglio coccolare il cane, tenerlo magari vicino a sé e soprattutto distrarlo, magari anche giocare con lui.

Insomma, per il cane si tratta di una vera e propria emergenza canina che gli farà avere paura, e per questo motivo è meglio rassicurarlo. In fondo per il proprio padrone non sarà poi così difficile adottare questo metodo. Ce ne sono però altri due molto efficaci da poter usare.

Un altro metodo utile

Un altro modo per far calmare il cane durante il temporale è quello di fargli ascoltare la musica. Se per alcuni questo metodo può sembrare buffo, in realtà si tratta di un modo molto comodo per diversi motivi. Prima di tutto la musica farà distrarre il cane, ma non solo.

Consigli per cani

L’altro motivo per cui sarebbe opportuno accendere una radio durante il temporale è il fatto che la musica, se messa a volume alto, potrebbe aiutare il cane a non sentire i rumori che provengono da fuori. Insomma, un ottimo modo per distrarre il cane.

Altri consigli

Un altro modo per riuscire a calmare in cane in questa situazione riguarda il fatto di chiudere tutte le finestre in casa ed anche le tende. Insomma, più la casa sarà isolata dai rumori che provengono dall’esterno, e più il cane ne sarà senza dubbio rassicurato.

cane e temporale

Se invece i rumori provengono proprio da un ambiente molto vicino al cane, cercare di chiudersi in una sola stanza con lui, in modo che sia l’amico a quattro zampe senza il meno possibile il rumore proveniente da fuori. Come si è visto, questi modi sono molto semplici da mettere in atto e aiuteranno il cane a calmarsi.

Articoli correlati