Aromaterapia per cani: come funziona e a che cosa serve davvero?

Proprio come noi bipedi, anche i nostri cani possono beneficiare dell'aromaterapia, pratica naturale sempre più diffusa ed efficace

L’aromaterapia, definita come una pratica alternativa alla medicina convenzionale, consiste nell’uso di oli essenziali per la cura di diversi disturbi a livello fisico ed emotivo e sì, si può usare anche per i cani.

Occorre premettere che si tratta di una particolare medicina naturale che non serve a curare delle patologie, piuttosto può tornare utile in alcuni casi come trattamento di supporto per i nostri amici a quattro zampe.

Se un tempo eravamo soltanto noi bipedi a sfruttarne i benefici, oggi è diffusa anche l’aromaterapia per cani (e per gatti). Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere!

Indice

Cos’è l’aromaterapia per cani

cane con un fiore in bocca

L’aromaterapia per cani consiste nell’utilizzo di oli essenziali in modo “terapeutico”, per trattare problemi sia comportamentali che strettamente fisici. Vi sarà capitato di scoprire che alcuni servizi di toelettatura offrono l’uso di queste essenze, ma l’aromaterapia è molto più di questo. 

La pratica dell’aromaterapia prevede l’attenta combinazione di diversi oli per un determinato scopo curativo. In pratica serve come supporto per migliorare le condizioni generali di salute e benessere del nostro amico a quattro zampe.

Ovviamente occorre fare delle doverose precisazioni. Dal momento che l’olfatto dei cani è molto più sviluppato rispetto a quello di noi bipedi, per evitare rischi bisogna seguire scrupolosamente le indicazioni del veterinario o del naturopata. Altra cosa importante è evitare (sempre!) il fai da te e comprare soltanto oli di buona qualità, puri al cento per cento.

Quali essenze si usano per i cani

cane che annusa i fiori

Essendo prodotti di origine naturale (e puri), gli oli essenziali sono sicuri per i cani e non comportano particolari effetti collaterali. Ovviamente a patto che vengano usati nelle giuste combinazioni e con le giuste tecniche!

Esistono in commercio delle miscele già pronte, studiate appositamente per i nostri amici a quattro zampe e con quelle possiamo andare sul sicuro. D’altra parte, però, ricordiamo di seguire sempre le indicazioni del veterinario onde evitare rischi per la salute di Fido.

L’aromaterapia per cani prevede l’utilizzo di alcuni oli essenziali specifici come l’elemi (Canarium luzonicum), dalle proprietà antisettiche e sedative, oppure i chiodi di garofano (Syzygium aromaticum), santoreggia (Satureja) e origano (Origanum vulgare), che aiutano a prevenire le allergie e servono anche a supporto del sistema immunitario. Poi c’è l’essenza di lavanda (Lavandula), utilissima per i cani sotto tanti punti di vista: ha proprietà antimicotiche, analgesiche, antistaminiche e antinfiammatorie.

Ma non finisce qui. Nell’aromaterapia per cani si usa anche l’olio essenziale di menta piperita (Mentha piperita), utile a supporto di un trattamento antisettico, antinfiammatorio e analgesico. Proprietà simili si riscontrano anche nell’essenza di mirra (anche astringente) e nella camomilla romana (Chamaemelum nobile).

Essenze che calmano i cani

cane che dorme sotto la coperta

L’aromaterapia si basa sulla stimolazione olfattiva dei cani. Annusando un determinato profumo o una combinazione di essi, viene stimolato a sua volta il sistema limbico del cervello, responsabile della regolazione delle emozioni e dell’umore. Ecco perché certe essenze calmano e tranquillizzano i cani, proprio perché stimolano i “punti” giusti e fanno sì che si eliminino gli stati di ansia e stress.

Ci sono molte situazioni in cui potrebbero tornare utili queste essenze che calmano i cani, come in seguito a un trauma o a una situazione che ha causato in Fido un fortissimo stress. I cani non hanno un buon rapporto con i rumori molto forti, ad esempio, come nel caso di temporali, tuoni o fuochi d’artificio che scatenano in loro una paura davvero terribile e sconvolgente. In questi casi diffondere nell’ambiente determinati aromi potrebbe calmarli e rassicurarli.

Tra le essenze che calmano i cani più comuni troviamo la camomilla (sì, proprio come accade a noi quando la beviamo calda nella tazza!), oppure i fiori di Bach che hanno un’azione ancor più calmante per i nostri amici a quattro zampe. L’olio essenziale di rosellina delle rocce (Helianthemum) aiuta ad alleviare gli stati di forte stress, così come il pruno europeo (Prunus domestica), pianta molto antica che torna utile nei casi di mal d’auto nei cani.

Aromaterapia e disturbi comportamentali

cane che guarda in su

Finché si parla di stress e stati d’ansia sporadici, la soluzione si trova sempre. Chiedendo consiglio al nostro veterinario di fiducia, possiamo trovare il modo per gestire ogni singolo caso al meglio, occupandoci anche di rendere l’ambiente in cui vive Fido più “a prova di cane”. Eppure talvolta un semplice problema passeggero, se non trattato nel modo giusto, può trasformarsi in un vero e proprio disturbo.

I cosiddetti disturbi comportamentali dei cani, di cui avrete sicuramente sentito già parlare, sono dei comportamenti “indesiderati” che Fido manifesta in reazione a una situazione apparentemente normale. Spesso derivano da errori nell’educazione e nell’addestramento dei quattro zampe, altre volte invece sono la diretta conseguenza di un trauma d’infanzia o dalla mancata corretta socializzazione del cucciolo.

Quando il veterinario “diagnostica” un disturbo comportamentale, si procede con un trattamento specifico che nella maggior parte dei casi richiede l’uso di farmaci comportamentali per il cane. Anche l’aromaterapia, in questo scenario, può dare il suo contributo perché aiuta il quattro zampe a superare il disagio che prova in certe situazioni, alleviandone gli stati di ansia, stress, paura e a volte persino aggressività. Con la giusta combinazione di terapia comportamentale e aromaterapia si possono raggiungere ottimi risultati.

Come usare gli oli essenziali per cani

cucciolo di cane tra i fiori

I benefici dell’aromaterapia per cani sono innumerevoli e gli oli essenziali possono aiutare Fido a superare una miriade di situazioni difficili, con il semplice “potere” dell’inalazione. Ma queste sostanze funzionano sempre? Ovviamente no e, affinché sia così, dobbiamo non solo seguire i consigli del nostro veterinario, ma anche (e soprattutto) utilizzarli nel modo più appropriato.

In genere basta massaggiare delicatamente gli oli essenziali direttamente sul pelo del cane e, a seconda della situazione specifica, scegliere una parte precisa del corpo. Tanto per fare un paio di esempi, se occorre un supporto contro i parassiti si può tranquillamente massaggiare le essenze in tutto il corpo. Invece se il cane soffre di dolori articolari, possiamo concentrare il massaggio sull’articolazione interessata.

Dipende sempre dal tipo di problema che dobbiamo trattare, perciò è importante affidarsi alle mani di un esperto per capire come procedere. Per combattere gli stati di ansia o stress, ad esempio, è meglio optare per un diffusore di aromi per ambienti che diffonde i vapori consentendo al cane di inalarli e trarne beneficio.

Precauzioni importanti

cane preoccupato

Abbiamo visto che l’aromaterapia apporta tanti benefici per i nostri cani, ma non dimentichiamo che fare di testa propria non è mai una buona idea. Seguiamo sempre le indicazioni del veterinario alla lettera, miscelando le giuste dosi di essenze e utilizzandole nel modo appropriato. A tal proposito torna utile conoscere qualche precauzione di base che evita rischi per la salute di Fido.

Innanzitutto quando si massaggiano le essenze direttamente sul pelo o su determinate parti del corpo, dobbiamo evitare alcune aree come gli occhi, le orecchie e il naso, laddove potrebbero causare irritazione insomma. Da evitare anche la zona genitale, preferendo invece le parti con meno pelo per favorire l’assorbimento dell’essenza (pancia, interno coscia, sotto il collo).

Gli oli essenziali devono essere puri al cento per cento, vanno diluiti in acqua prima dell’utilizzo e sempre dosati in base alle condizioni di salute del cane, così come in base alla sua taglia. È ovvio che per un cane di piccola taglia occorre una quantità minore rispetto a un cane di taglia più grande.

LEGGI ANCHE: I cani possono bere la camomilla o gli fa male?

OffertaBestseller No. 1
Zellar Tappetino Rinfrescante per Cani da Compagnia Gatti Tappetino Rinfrescante, Tappeto in Gel Autorinfrescante, Grande, 50 x 90 cm
  • 【Autoraffreddamento】: non è necessario aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel autoraffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante l'ondata di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del tuo cane, impedisce al tuo cane di surriscaldarsi e disidratarsi. Sarà più fresco della temperatura ambiente per un massimo di 4-5 ore di uso costante.
  • 【Non tossico, sicuro per gli animali domestici】: il materiale completamente privo di lattice è sicuro al 100% per gli animali. Ci sono due dimensioni che puoi scegliere: la taglia M è 15,7 pollici * 19,7 pollici, la taglia L è 19,7 pollici * 35,4 pollici. Ti consigliamo di misurare la lunghezza e la larghezza della schiena del tuo animale domestico prima di acquistarlo.
  • 【Facile da pulire e riporre】: puliscilo semplicemente con acqua e sapone, asciugalo e trasferiscilo nella posizione successiva, che mantiene il cuscino di raffreddamento del materasso asciutto, fresco e pulito senza problemi.
  • 【Vari usi】: più di un tappetino per animali domestici, il tappetino per il trucco robusto offre un ampio supporto per l'ammortizzazione ed è perfetto per letti per cani, casse, cucce sul sedile posteriore dell'auto o in ritardo sul pavimento e un design facile da piegare che rende riporre e viaggiare senza sforzo. Questo tappetino multiuso è adatto sia per animali domestici che per esseri umani.
  • 【Garanzia di 18 mesi】 Garanzia di 18 mesi. Adoro il tuo nuovo tappetino di raffreddamento per animali domestici o rimborsati! Sosteniamo i nostri prodotti e garantiamo la vostra completa soddisfazione. In caso di domande sul prodotto, non esitare a contattarci immediatamente e ti aiuteremo a risolvere il problema in 24 ore.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati