Perché i cani mangiano la spazzatura?

Molti comportamenti del cane risultano strani e a volte anche ripugnanti. Ecco perché i cani mangiano la spazzatura e da cosa sono spinti

Tutti i cani solitamente tendono a mangiare qualsiasi cosa. Tale comportamento prende appunto il nome di pica, ovvero la tendenza a mangiare cose che normalmente non sono commestibili. Tuttavia risulta necessario comprendere perché i cani mangiano la spazzatura. È difficile comprendere da cosa sono attratti eppure è un comportamento che, se non si sta attenti, potrebbe pure compromettere irrimediabilmente la salute del vostro cane.

cane rovista tra i rifiuti

Cause

Normalmente i cani in natura mangiano qualsiasi cosa, questo perché non hanno l’appoggio e la compagnia di una figura umana che possa accudirlo e proteggerlo. I cani randagi che non hanno una casa e un pasto sicuro hanno delle valide ragioni che spiegherebbero perché i cani mangiano la spazzatura. Ma perché questo comportamento viene assunto anche dai cani che vivono in casa?

cane in casa

La spiegazione secondo alcuni comportamentisti risiede nel piacere: semplicemente ai cani piace fare così; li diverte scavare e mangiare qualsiasi cosa li attiri. È nella loro natura.
Tuttavia è possibile notare questo atteggiamento anche i cani che soffrono di anemia e di carenze nutrizionali: la spazzatura conterrebbe una fonte potenzialmente infinita di vitamine. Proprio per tale ragione, i cani si sentono attratti anche da questa.

Come farli smettere

Educare un cane non risulta sempre facile, soprattutto se il cane in questione è un testardo. Le urla o le percosse non risolvono assolutamente il problema, anzi potrebbero provocare l’insorgenza dello stress del cane e il cane in questione diventerebbe quindi un cane stressato.
Se doveste accorgervi che il vostro cane è in procinto di mangiare la spazzatura cercate di bloccare il comportamento somministrandogli del cibo commestibile e che piace moltissimo al vostro cane.

cane che mangia

In questo modo il cane potrebbe in via automatica fare il paragone tra le due forme di cibo e comprendere che la spazzatura in realtà non è così gustosa come gli sembra.
Tenerlo in movimento attraverso l’esercizio fisico è inoltre un ottimo modo per tenere occupato il vostro cane e tra l’altro fa bene anche a voi. In più è possibile che la noia possa rientrare tra le cause di tale comportamento e tenere il vostro cane impegnato potrebbe aiutare a tenerlo lontano dalla spazzatura.

L’educazione

Educare un cane sin da cucciolo è fondamentale per non rischiare di incombere in questo fastidio. Dopo aver appurato le ragioni del perché i cani mangiano la spazzatura e visto come cercare di farli smettere e ora arrivato il momento di precisare che una corretta formazione ed educazione possono evitare l’insorgenza del problema.

husky piccolo

Il cane sin da cucciolo deve imparare a comprendere cosa è possibile fare e cosa no. Inevitabilmente sarà attratto dalla spazzatura e sta infatti a voi allontanarlo da essa prima che possa contrarre malattie all’apparato gastro intestinale o prima che possa morire. La spazzatura è infatti caratterizzata da una serie di rifiuti che risultano essere pericolosi per il cane; le ossa del pollo ad esempio possono soffocare il vostro cane o perforargli gli organi interni. In questo caso risulta purtroppo davvero impossibile riuscirgli a salvare la vita.

Se vi doveste rendere conto che non riuscite a farlo smettere di assumere questo comportamento, è consigliabile ricorrere all’aiuto del comportamentista che attraverso una serie di esercizi può riuscire a risolvere tale problema.

Conclusione

In definitiva alla domanda perché i cani mangiano la spazzatura le risposte possono essere varie e di varia natura. È possibile anche che questo sia un sintomo che qualcosa nella salute del vostro cane non va.

In questo caso è necessario ricorrere all’ausilio del veterinario che dopo attente analisi capirà se la causa è da attribuire ad un problema fisico o ad una cattiva educazione. È importante risolvere il problema per evitare che il vostro cane possa incombere in problemi decisamente molto più gravi che potrebbero perfino ucciderlo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati