Perché i cani mangiano la spazzatura?

Molti comportamenti del cane risultano strani e a volte anche ripugnanti. Ecco perché i cani mangiano la spazzatura e da cosa sono spinti

Tutti i cani solitamente tendono a mangiare qualsiasi cosa. Tale comportamento prende appunto il nome di pica, ovvero la tendenza a mangiare cose che normalmente non sono commestibili. Tuttavia risulta necessario comprendere perché i cani mangiano la spazzatura. È difficile comprendere da cosa sono attratti eppure è un comportamento che, se non si sta attenti, potrebbe pure compromettere irrimediabilmente la salute del vostro cane.

cane rovista tra i rifiuti

Cause

Normalmente i cani in natura mangiano qualsiasi cosa, questo perché non hanno l’appoggio e la compagnia di una figura umana che possa accudirlo e proteggerlo. I cani randagi che non hanno una casa e un pasto sicuro hanno delle valide ragioni che spiegherebbero perché i cani mangiano la spazzatura. Ma perché questo comportamento viene assunto anche dai cani che vivono in casa?

cane in casa

La spiegazione secondo alcuni comportamentisti risiede nel piacere: semplicemente ai cani piace fare così; li diverte scavare e mangiare qualsiasi cosa li attiri. È nella loro natura.
Tuttavia è possibile notare questo atteggiamento anche i cani che soffrono di anemia e di carenze nutrizionali: la spazzatura conterrebbe una fonte potenzialmente infinita di vitamine. Proprio per tale ragione, i cani si sentono attratti anche da questa.

Come farli smettere

Educare un cane non risulta sempre facile, soprattutto se il cane in questione è un testardo. Le urla o le percosse non risolvono assolutamente il problema, anzi potrebbero provocare l’insorgenza dello stress del cane e il cane in questione diventerebbe quindi un cane stressato.
Se doveste accorgervi che il vostro cane è in procinto di mangiare la spazzatura cercate di bloccare il comportamento somministrandogli del cibo commestibile e che piace moltissimo al vostro cane.

cane che mangia

In questo modo il cane potrebbe in via automatica fare il paragone tra le due forme di cibo e comprendere che la spazzatura in realtà non è così gustosa come gli sembra.
Tenerlo in movimento attraverso l’esercizio fisico è inoltre un ottimo modo per tenere occupato il vostro cane e tra l’altro fa bene anche a voi. In più è possibile che la noia possa rientrare tra le cause di tale comportamento e tenere il vostro cane impegnato potrebbe aiutare a tenerlo lontano dalla spazzatura.

L’educazione

Educare un cane sin da cucciolo è fondamentale per non rischiare di incombere in questo fastidio. Dopo aver appurato le ragioni del perché i cani mangiano la spazzatura e visto come cercare di farli smettere e ora arrivato il momento di precisare che una corretta formazione ed educazione possono evitare l’insorgenza del problema.

husky piccolo

Il cane sin da cucciolo deve imparare a comprendere cosa è possibile fare e cosa no. Inevitabilmente sarà attratto dalla spazzatura e sta infatti a voi allontanarlo da essa prima che possa contrarre malattie all’apparato gastro intestinale o prima che possa morire. La spazzatura è infatti caratterizzata da una serie di rifiuti che risultano essere pericolosi per il cane; le ossa del pollo ad esempio possono soffocare il vostro cane o perforargli gli organi interni. In questo caso risulta purtroppo davvero impossibile riuscirgli a salvare la vita.

Se vi doveste rendere conto che non riuscite a farlo smettere di assumere questo comportamento, è consigliabile ricorrere all’aiuto del comportamentista che attraverso una serie di esercizi può riuscire a risolvere tale problema.

Conclusione

In definitiva alla domanda perché i cani mangiano la spazzatura le risposte possono essere varie e di varia natura. È possibile anche che questo sia un sintomo che qualcosa nella salute del vostro cane non va.

In questo caso è necessario ricorrere all’ausilio del veterinario che dopo attente analisi capirà se la causa è da attribuire ad un problema fisico o ad una cattiva educazione. È importante risolvere il problema per evitare che il vostro cane possa incombere in problemi decisamente molto più gravi che potrebbero perfino ucciderlo.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati