Perché il cane è ossessionato dal suo giocattolo da masticare?

Lo guardiamo e ci viene naturale chiederci perché il cane è ossessionato dal suo giocattolo da masticare, vi spieghiamo il perché.

È uno dei grandi misteri della vita: perché il cane è ossessionato dal suo giocattolo da masticare? Lo vediamo lì che resterebbe per ore a rosicchiare un osso o un giocattolo di gomma piuttosto che sedersi accanto a voi sul divano e ricevere infiniti sfregamenti della pancia?

Cosa succede in quella testolina pelosa occupata soltanto da quel giocattolo da mordere e da distruggere? Scopriamolo insieme.

cane nero che mastica

Il cane mastica ossessivamente

Intanto una buona notizia, se il cucciolo peloso sta masticando il suo giocattolo, vuol dire che almeno il divano è salvo. In generale comunque la masticazione è un comportamento naturale con molti benefici. Per cominciare, masticare un oggetto duro aiuta a mantenere forti le mascelle del cucciolo e i denti, e contribuisce a tenere le gengive pulite.

Questi sono ottimi motivi per non preoccuparsi dell’ossessione del cane nei confronti del giocattolo, tuttavia è opportuno sempre osservare il comportamento di fido per capire se che qualche problema che lo spinge a concentrarsi in quella maniera sul gioco o se si tratta soltanto di un amore profondo nei confronti di quell’oggetto.

cane bull dog che mastica

Quando il cane è un cucciolo

L’età di un cane conta molto, un cucciolo infatti è più propenso alla masticazione ossessiva. Esattamente come accade con i bambini con i giocattoli da dentizione, i cuccioli masticano frequentemente il loro gioco quando i denti da latte stanno per cadere o quando quelli da adulti stanno crescendo fino a una masticazione distruttiva del cucciolo di cane.

Non c’è nulla di preoccupante in questo anzi. Come genitore canino però avete il diritto di assicurarvi che i vostri cuccioli mastichino le cose giuste per non rischiare di farsi male.

bull che mastica pupazzo

Quando il cane vuole divertirsi

Può sembrare ovvio, ma è vero: ai cani piace masticare e di fare questo gioco non si stancano mai. Capita poi che alcuni cuccioli sviluppino un’associazione positiva con il loro giocattolo da masticare. 

Questo avviene quando ad esempio lo avete elogiato o accarezzato la prima volta che lo avete visto masticare. Il cervello dei nostri cuccioli associa quell’elogio al rinforzo positivo per il cane, utilizzato durante l’allenamento, e quindi si sente felice perché pensa di fare qualcosa che a voi fa piacere.

Quando il cane cerca comfort

Se il vostro cucciolo è particolarmente irrequieto e mastica ossessivamente ogni cosa, forse avete davanti un cane stressato. Quando infatti fido è ansioso o nervoso, potrebbe trovare comfort proprio nella masticazione.

Se osservando il cucciolo vi chiedete perché il tuo cane è impaziente, forse è il caso di dare più attenzioni al cucciolo, soprattutto se questo accade quando siete spesso fuori casa. Il cane infatti potrebbe masticare per ansia da separazione. Cercate di capire il problema e di intervenire prontamente.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati