Perché le orecchie del cane puzzano?

Ecco perché le orecchie del cane puzzano, le cause e tutti i rimedi efficaci per pulire e togliere il cattivo odore dalle orecchie del cane

I cani sono i migliori amici dell’uomo ed è sempre un piacere averli accanto; tuttavia come gli uomini, necessitano di lavarsi. Spesso ci si chiede perché le orecchie del cane puzzano. È infatti possibile notare che i cani non odorano particolarmente e inoltre è spesso possibile notare che parti del loro corpo puzzano più di altre.

La bocca e il pelo bagnato emanano degli odori nauseabondi e sta a voi quindi cercare di tenere pulito e sempre profumato il vostro cane.

cane cucciolo

Cause

Di seguito saranno elencate tutte le cause del perché le orecchie del cane puzzano. Per fortuna tra le cause non rientrano problemi gravi o difficili da gestire:

  • Orecchie sporche e presenza di cerume contribuiscono ad aumentare il cattivo odore emanato dalle orecchie dei cani. Solitamente i cani hanno un meccanismo di autopulitura delle orecchie. Nel caso in cui questo però non dovesse avvenire e vi doveste rendere conto che le orecchie del vostro cane sono davvero molto sporche, tocca a voi pulirle;
  • Infezioni all’orecchio; questre rientrano tra le cause maggiori del perché le orecchie del cane puzzano. Alcuni batteri possono annidarsi all’interno delle orecchie del vostro cane e trasformarsi in infezioni; per questo è fondamentale ricorrere al parere del veterinario

orecchio cane

Inoltre alcune razze sono molto più predisposte rispetto ad altre ad avere non solo le orecchie più sporche, ma anche più puzzolenti. Inoltre anche da cane a cane è possibile che ci siano delle differenze.

Questo dipende dal condotto uditivo delle orecchie, che può essere più o meno stretto, e dalla quantità di peli presenti all’interno delle orecchie. In ogni caso è consigliabile rivolgervi al veterinario che cercherà di darvi dei consigli per l’igiene del vostro cane.

Se il cane ha un’infezione alle orecchie?

Se avete trovato la causa del perché le orecchie del cane puzzano e questa risiede nella presenza di un’infezione, intanto è importante sapere che solitamente l’infezione è bilaterale. Prende entrambe le orecchie ed è possibile notare inappetenza, irritabilità e scotimento della testa del vostro cane.

cane bianco

Il cane attua infatti questo comportamento per cercare di eliminare, senza successo, il fastidio presente all’interno delle orecchie. In questo caso è consigliabile recarvi il prima possibile dal veterinario, perché anche se esternamente le orecchie del cane sembrano stare bene, è possibile che il fastidio persista all’interno.

Il veterinario analizzando le orecchie, determinerà la natura del batterio e vi prescriverà una cura da seguire che ha lo scopo di eliminare il problema.

Odori ancora persistenti

Se avete pulito le orecchie del cane e nonostante questo, vi rendeste conto che il vostro cane emana ancora odori nauseabondi è possibile che la causa risieda in qualcosa che ancora non avete notato. È quindi necessario che vi rechiate dal veterinario che, dopo un’accurata visita, stabilirà se tutto rientra nelle norma o meno.

orecchio caneIn definitiva al perché le orecchie del cane puzzano è possibile affermare con certezza che le cause non risiedono in qualcosa di pericoloso o di allarmante. Infezione o un’igiene non corretta possono alimentare il cattivo odore dalle orecchie del vostro cane.

Il vostro veterinario inoltre vi potrà consigliare qualche prodotto che possa addirittura prevenire l’insorgenza del problema e di conseguenza dell’odore nauseabondo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati