Pomchi, salute: malattie comuni, prevenzione e cura

Il Pomchi è un cane che gode di buona salute quando curato nel modo giusto, ma è bene conoscere le malattie tipiche di questo incrocio

Adottare un dolce amico a quattro zampe vuol dire prendersene cura al meglio, conoscendone caratteristiche e bisogni. Cosa sapere sulla salute del Pomchi?

Partendo dal presupposto che si tratta di un incrocio tra Pomerania e Chihuahua, come si intuisce dal nome, il Pomchi è soggetto alle malattie tipiche di queste due razze canine.

Ma basta sapere questo? Scopriamo insieme come mantenere un Pomchi in salute e cosa fare per prendercene cura nel modo giusto.

Indice

Quali sono le malattie comuni nel Pomchi

cagnolino in riva all'acqua che si gode il sole

Come anticipato, il Pomchi è un cagnolino che deriva dall’incrocio tra Pomerania e Chihuahua. Proprio da qui proviene il suo nome che è l’unione di quelli dei suoi genitori!

Trattandosi di un incrocio piuttosto recente e data la scarsa disponibilità di esemplari, non è semplice delineare un quadro clinico completo ed esauriente di questo cagnolino. Tendenzialmente possiamo, però, far riferimento alle malattie comuni in tutti i nostri amici a quattro zampe, con particolare attenzione a quelle tipiche delle razze con le quali è stato creato.

Sia il Pomerania che il Chihuahua sono, ad esempio, cani che per loro conformazione potrebbero avere problemi alle ossa, in particolare lussazione della rotula. La taglia molto piccola è determinante nella comparsa di alcuni disturbi o malattie ed è per questo che dovremmo evitare i movimenti bruschi o quelli che potrebbero mettere a rischio la salute di ossa e muscoli.

Tipico è anche il collasso della trachea, insieme alle malattie oculari come atrofia progressiva della retina e cataratta, soprattutto nei quattro zampe più in là con gli anni. A queste dobbiamo aggiungere le classiche malattie dentali che possono interessare tutti i nostri adorati cagnolini e, in aggiunta, anche quelle legate all’alimentazione. Un Pomchi in salute dovrebbe mangiare sempre pappa buona e di qualità, badando bene a non esagerare con le quantità scongiurando, così, il rischio di sovrappeso e obesità.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Pomchi

Quanto vive in media un Pomchi

cane molto anziano che passeggia con pettorina e guinzaglio

L’aspettativa di vita di un cane dipende dalle caratteristiche della razza in sé – in questo caso dell’incrocio – ma anche dal modo in cui ce ne prendiamo cura. Visite regolari dal veterinario sono alla base della buona salute del Pomchi, così come uno stile di vita adeguato e un’alimentazione sana e bilanciata.

Si stima che in media un Pomchi viva tra i 12 e i 15 anni, ma questo dato potrebbe anche arrivare ai 18.

Cure e visite dal veterinario

cane che sta seduto sul prato sotto al sole

La salute del Pomchi, come quella di qualsiasi altro amico a quattro zampe, dipende dal modo in cui ce ne prendiamo cura. Adottare un cane è una scelta importante, che va fatta con la consapevolezza di avere in casa non solo un frugoletto da coccolare e amare, ma soprattutto una creatura che ha bisogno di attenzioni costanti.

Piccolo per com’è, il Pomchi è piuttosto delicato da cucciolo e via via crescendo diventa più solido e forte. Ciò non significa però che non abbia necessità particolari: facciamo in modo che in casa abbia tutto ciò che gli occorre per vivere felice e che i suoi accessori siano sempre ben raggiungibili, evitandogli sforzi. Badiamo bene che il Pomchi, nonostante le piccole dimensioni, è un quattro zampe energico e ha bisogno di correre e giocare nei limiti della sua struttura fisica.

Va da sé che la cosa più importante è, come sempre, affidarlo alle cure di un bravo veterinario che lo segua passo dopo passo in tutte le fasi di crescita. Da cucciolo occorrono i vaccini di base con i rispettivi richiami, poi crescendo è bene monitorare costantemente la salute del Pomchi in modo tale da agire d’anticipo prevenendo – quando possibile – malattie e disturbi di vario genere.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Chihuahua

Pomchi salute, molte persone ci hanno chiesto anche:

cagnolino marrone a pelo lungo e morbidissimo

Quanto vive in media un Pomerania?

Come il Pomchi, anche il Pomerania vive mediamente tra i 12 e i 16 anni. Naturalmente si tratta di una stima che suppone cure regolari per il quattro zampe, con un’alimentazione adeguata e particolare attenzione ai denti, che in questo cagnolino sono piuttosto delicati.

Quanti anni può vivere uno Spitz tedesco?

Lo Spitz tedesco somiglia moltissimo al Pomerania e in buona parte hanno caratteristiche che li accomunano, oltre al bellissimo pelo morbido e setoso da cui sono ricoperti. Il “cugino” tedesco del Pomerania ha un’aspettativa di vita media di 13-15 anni, proprio come il Pomchi.

Quanti anni vive un cane Volpino?

Tra i cani di piccola taglia e di razza, il Volpino italiano – anch’esso simile al Pomerania e allo Spitz – è uno dei più longevi con un’aspettativa di vita media di 15 anni, che può salire in base al caso specifico. Anche in questo caso dobbiamo partire dal presupposto che si tratti di un quattro zampe seguito da un bravo veterinario, con cure costanti e visite regolari.

Quante volte al giorno mangia un Pomerania?

Il Pomerania è un cane di piccola taglia e, come tale, non può mangiare enormi quantità di cibo. La regola di base è nutrirlo dalle tre alle quattro volte al giorno nelle prime fasi di crescita, riducendo poi i pasti a due al giorno con le quantità indicate dal veterinario. Può mangiare senza problemi cibi industriali come crocchette e umido, ma assicuratevi che siano di ottima qualità e adatte a cani di questa taglia e con questo pelo. Non dimentichiamo che l’alimentazione influisce anche sul benessere del mantello e della pelle!

Qual è il cane più longevo?

Quest’anno è entrato nel Guinness World Record un cagnolino molto speciale. Si tratta di Bobi, un esemplare di razza Rafeiro do Alentejo (tipica del Portogallo) che lo scorso 2 febbraio ha battuto ogni record con i suoi 30 anni e 267 giorni (la sua razza ha un’aspettativa di vita che va dai 12 ai 14 anni). Ha quasi 31 anni, vive in una fattoria circondata dalla natura e, nonostante qualche acciacco dovuto alla vecchiaia, ancora si diverte a giocare con i suoi amici gatti!

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Pomerania

Articoli correlati