Quanto velocemente crescono le unghie del cane?

Chi ha un peloso in casa, è normale che si chieda quanto velocemente crescono le unghie del cane e quando risulta necessario tagliarle

Decidere di prendere un cane è una scelta che richiede parecchia responsabilità e parecchia attenzione; per questo, è normale chiedersi quanto velocemente crescono le unghie del cane.

Tagliarle, è fondamentale, per evitare che possano sorgere delle complicazioni, anche gravi, che possono compromettere la funzionalità motoria del cane.

zampa del cane

Unghie del cane

Alla domanda quanto velocemente crescono le unghie del cane, la risposta è “molto velocemente” per questo è importante che vengano tagliate una volta alla settimana, se la crescita è veramente veloce, o anche due volte al mese.

cane dal vet

Non esiste infatti una crescita delle unghie che sia uguale per tutti i pelosi, per questo il taglio cambia da cane a cane. Se doveste provare timore o se il vostro cane si dovesse innervosire alla vista delle forbici per unghie, è consigliabile che il taglio venga fatto o da un toelettatore o dal veterinario stesso.

Perché tagliarle le unghie al cane?

Dopo aver risposto alla domanda su quanto velocemente crescono le unghie del cane, è importante capire il perché è necessario tagliarle, quando sono troppe lunghe. Le unghie eccessivamente lunghe possono premere molto contro il pavimento e rendere la camminata del vostro cane, molto dolorante e spiacevole. Inoltre le unghie trascurate possono crescere in maniera storta e possono perfino incarnirsi nella zampa stessa, provocando anche delle infezioni.

zampa e mano

Bisogna anche aggiungere che le unghie troppo lunghe possono rimanere intrappolate in alcuni oggetti sparsi per casa e provocare parecchio dolore. Infine le unghie eccessivamente lunghe possono modificare il modo di camminare del peloso e, di conseguenza, potrebbero sorgere anche dei problemi a livello scheletrico.

Crescita diversa delle unghie

È possibile notare che le unghie anteriori crescono molto più velocemente delle unghie delle zampe posteriori. Questo avviene perché i cani, solitamente, tendono a muoversi facendo particolare pressione sui muscoli delle zampe posteriori, più che su quelle anteriori. Le unghie delle zampe posteriori sentono di più la pressione del pavimento e quindi la ricrescita viene rallentata. Solitamente sono piccole cose di cui non ci si accorge spesso, per questo è importante che prestiate molta attenzione alla cura del vostro cane.

In definitiva, ecco quanto velocemente crescono le unghie dei cani; come accennato, la crescita delle unghie varia da cane a cane. Per capire se il vostro cane necessita di un taglio, dovrete guardare le zampe del vostro peloso, quando cammina. Se sentite il rumore o se vedete che le unghie sbattono eccessivamente sul pavimento, sappiate che è arrivato il momento di tagliarle.

zampe del cane

Per qualsiasi altra informazione è necessario che vi informiate con il vostro veterinario; questi infatti potrà darvi ulteriori consigli e potrà inoltre insegnarvi il metodo per tagliare le unghie al cane, senza il rischio che Fido possa farsi male. La salute del vostro peloso dipende dalle attenzioni che gli riservate; anche un gesto facile come tagliare le unghie, potrebbe evitare la comparsa di alcune problematicità legate alla noncuranza.

La qualità di vita del peloso dipende da voi e da voi soltanto; per questo è necessario che facciate tutto ciò che occorre per fare in modo che il vostro cane possa vivere a lungo e senza particolari problemi.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati