Ravanusa: cucciola di Labrador Retriever Luna trova i dispersi

Molti pelosi da ricerca conducono una vita piena e di grandissime emozioni, come la cucciola di Labrador Retriever Luna

Ogni giorno sfortunatamente qualcuno perde la vita o resta coinvolto in incidenti terribili, dove risulta necessario l’aiuto dei cani addestrati per ritrovare le persone. Da poche ore si sente parlare della cucciola di Labrador Retriever Luna; il suo nome però purtroppo si collega alla tragedia che ha colpito il paesino di Ravanusa, in provincia di Agrigento.

La cucciola di Labrador Retriever Luna è una splendida pelosa di sei anni che lavora ufficialmente con la squadra dei vigili del fuoco. È in servizio da quando aveva tre anni e sarà da supporto per l’uomo, fino a quando non ne avrà undici. Luna ha ritrovato le vittime della strage avvenuta a Ravanusa; sfortunatamente la pelosa li ha trovati quando per le vittime era troppo tardi e avevano già perso la vita. La pelosa è addestrata per trovare le persone in vita e quando ciò avviene inizia ad abbaiare e lo fa fino a quando un collega umano non interviene; sfortunatamente quando si è resa conto che c’erano delle persone, Luna non ha abbaiato. Si è semplicemente fermata sul posto e ha iniziato a scodinzolare in modo molto agitato. I cani da salvataggio provano angoscia?

Anche se non abbaiava, quello era comunque un chiaro segnale della presenza di qualcosa o qualcuno; il primo corpo era a pochi centimetri, sotto le macerie; gli altri invece era un po’ più giù. Questo episodio, avvenuto a pochi giorni dal Natale è una vera e propria strage; anche Luna si è probabilmente resa conto dell’enorme tristezza che alleggia intorno. Ci sono 4 fatti davvero curiosi che non sai sui Labrador Retriever.

I pelosi addestrati per questo genere di eventi sono molto intelligenti e con una emotività spiccata; il rapporto con il proprio conduttore è unico e ogni cane con tali compiti ha grandissime responsabilità. La cucciola di Labrador Retriever Luna è una pelosa molto forte e ostinata. Il suo supporto è indispensabile, come qualsiasi altro cane da ricerca. I cani da salvataggio sentono la morte e possono predirla?

Leggi anche Addio a Bernard Elliot Rollin: il filosofo e intellettuale che si batteva per gli animali

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati