5 razze di cani che si adattano facilmente a tutto: i dettagli

Quando si decide di adottare un quadrupede, conoscerne indole e caratteristiche è indispensabile. Ecco le razze di cani che si adattano facilmente

cuccioli di golden retriever

Tra le razze di cani che si adattano facilmente ci sono amici a quattro zampe di tutte le taglie. Se siamo delle persone che stanno spesso fuori casa, che si trasferiscono con cadenza quasi regolare o che hanno bisogno di un cane da lavoro, questi esemplari potrebbero fare al caso nostro.

5 razze di cani che si adattano facilmente a tutto: i dettagli

Intelligenza, energia e fedeltà sono le caratteristiche principali. Vediamo di conoscere nel dettaglio ognuno di loro per capire chi è il più adatto alle nostre esigenze e, viceversa, a chi noi possiamo dare tutto il nostro amore senza particolari rinunce e sofferenze da parte del cane.

Border collie

Tra le razze di cani che si adattano facilmente c’è sicuramente il border collie. Sprizza energia da tutti i pori e si adopera in tutti i modi possibili per compiacere il suo compagno di avventure bipede.

Dà dimostrazione di intelligenza fin da piccolo, imparando subito ad ascoltare i comandi: non a caso è tra i cani che amano lavorare e obbedire al padrone. Se cerchiamo il migliore amico dell’uomo per antonomasia, lo abbiamo appena trovato.

Dobermann

5 razze di cani che si adattano facilmente a tutto: i dettagli

Nonostante il suo aspetto fisico possa fare pensare tutt’altro, il dobermann è un’ottimo esempio di cane da compagnia per la famiglia e, con l’addestramento del caso, è perfetto per la convivenza con l’uomo.

Oltretutto è sorprendente la sua capacità di imparare i comandi e metterli in pratica: al pari del pastore tedesco, viene usato per lo svolgimento di attività in cui l’obbedienza è basilare.

Golden retriever

Come il cugino labrador, il golden retriever è senza dubbio un amico a quattro zampe che si fa amare dal primo secondo in cui entra a casa. Apprezzato soprattutto per l’affettuosità, l’intelligenza e la dedizione fuori dal comune, è anche molto bello ed elegante.

La sua indole lo rende perfetto per fare caneterapia tra le corsie degli ospedali e nelle case di riposo, dove malattie e solitudine rendono davvero difficile arrivare a fine giornata. È perfetto per le famiglie con bambini, e per la convivenza con i bipedi in generale.

Cane da pastore australiano

5 razze di cani che si adattano facilmente a tutto: i dettagli

Tra le razze di cani che si adattano facilmente c’è lui: il cane da pastore australiano. Un esemplare bellissimo, energico e pieno di qualità. Queste caratteristiche lo fanno entrare di diritto nell’elenco di amici a quattro zampe che hanno bisogno di esercizio fisico.

Impara facilmente, è un gran lavoratore ed è anche molto vivace. Segue le indicazioni del proprietario senza battere ciglio. Per questo è pure molto valido nei casi di salvataggio, ricerca delle persone e nella cura del bestiame.

Papillon

5 razze di cani che si adattano facilmente a tutto: i dettagli

Tra le razze di cani facili da addestrare, una dei pregi del papillon è l’intelligenza, caratteristica fondamentale per gli esemplari che fanno parte di questo elenco. Si tratta di un quadrupede leale e fedele, che ama la compagnia e le coccole.

L’unico difetto da segnalare, se così si può definire, è che tende a legarsi troppo al proprietario: in alcuni casi può risultare anche possessivo e bisogna essere in grado di frenarlo. Di conseguenza è anche molto affettuoso e attento quando ha a che fare con i bambini.