10 razze di cani con la barba, divertenti da guardare

Le razze di cani con la barba sono certamente particolari e fanno sì che sul volto di grandi e piccini spunti un bel sorriso. Vediamo quali sono

Bearded collie cane

Magari simili ai propri amici bipedi, le razze di cani con la barba dimostrano di essere alla moda tutto l’anno. Sembrano tenerci alla toelettatura.

10 razze di cani con la barba, divertenti da guardare

Chiunque le incontri per strada viene attirato dal loro aspetto fuori dal comune, e anche un po’ buffo. Sono portatrici sane di buon umore.

Airedale terrier

Questo quadrupede ha pochi problemi di salute, come ogni terrier ha una personalità molto forte e a volte difficile da gestire, se non si ha dimestichezza.

Tra le razze di cani con la barba, ha una bella faccia pulita, con un pizzetto simpatico che lo fa sembrare un professore del XVIII secolo. Basta dargli un monocolo è il gioco è fatto!

Affenpinscher

Cugino del griffone di Bruxelles – tra i cani che sembrano animali selvatici – c’è lui: Ewok di Star Wars. Il suo mantello rispecchia decisamente la personalità.

10 razze di cani con la barba, divertenti da guardare

Fra le razze di cani con la barba, questa peluria gli conferisce un fascino e un’eleganza che pochi altri amici a quattro zampe hanno.

Bearded collie

Dal manto soffice e il carattere socievole, il nome stesso ci dice perché fa parte delle razze di cani con la barba: è il suo tratto distintivo.

Infatti, ha una bella barba lunga che si fonde con il resto del suo mantello. Ha bisogno di essere spazzolato ogni giorno, così da evitare nodi e parassiti.

Bergamasco

Tra le razze di cani con la barba c’è sicuramente il bergamasco, con una peluria sottile che adorna il volto in maniera armoniosa.

10 razze di cani con la barba, divertenti da guardare

Attenzione: tende a sporcarsi un po’, dal momento che lo standard di razza impone di fargli il bagno poche volte all’anno.

Schnauzer

Tutti e tre – in miniatura, standard e giganti – sfoggiano barbe meravigliosamente folte di cui ogni uomo sarebbe orgoglioso, e anche un po’ invidioso.

Tra le razze di cani con la barba, l’unica parte del manto a risultare un po’ incolta è il sopracciglio.

Berger picard

Questo cane da pastore di origine francese ha una peluria dall’aspetto trasandato, ma proprio per questo è molto affascinante.

10 razze di cani con la barba, divertenti da guardare

Tra le razze di cani con la barba, ha la fisicità che ricorda un anziano signore di altri tempi al quale gli si perdona tutto: ha un’eleganza disarmante.

Puntatore wirehair tedesco

L’aspetto del suo manto ricorda il fil di ferro, anche la sua barba appare un po’ crespa per questa ragione: è il suo tratto distintivo.

Ha una peluria sul volto corta e trasandata, che si collega perfettamente al manto ruvido e di media lunghezza. Anche da cucciolo sembra un vecchio signore: non sarà mica l’amico a quattro zampe di Benjamin Button?

Scottish terrier

Fra i cani testardi, quelli che fanno come vogliono e non ci si può fare niente, anche lo scottish terrier è molto affascinante.

10 razze di cani con la barba, divertenti da guardare

Tra le razze di cani con la barba, nel gruppo forse è il migliore: appare infatti folta e lunga, e ha due sopracciglia che sono un tutt’uno con essa.

Griffone di Bruxells

Lo abbiamo già citato per l’aspetto selvatico che lo fa assomigliare a una piccola scimmietta. È un terrier e, come tale, molto testardo e tenace.

Tra le razze di cani con la barba, ha un aspetto unico nel suo genere, insieme all’affenpinscher. Chi cerca un quadrupede originale lo ha trovato.

Griffone a pelo duro

Come il puntatore tedesco, è tra le razze di cani con la barba per la sua piccola peluria, un po’ trasandata, che si abbina perfettamente al mantello.

10 razze di cani con la barba, divertenti da guardare

Le due razze sembrano quasi gemelle e meritano entrambe di fare parte di questa lista un po’ old style.