Razze di cani francesi: le più distintive e le caratteristiche

Il fascino della Francia conquista quasi tutti, e anche i quadrupedi provenienti da questa nazione non sono da meno: ecco le razze di cani francesi

Una storia ricca quella della Francia, e dal punto di vista artistico… beh, l’Arco di Trionfo e il Museo del Louvre non passano inosservati. Le razze di cani francesi ricordano, nei modi e nell’aspetto, un’eleganza e una classe di tutto rispetto.

basset hound cane

Vediamo insieme le caratteristiche fisiche e comportamentali di 15 quadrupedi di cui è molto facile innamorarsi.

Basset hound

Il basset hound è un segugio a gambe corte utilizzato per la caccia di conigli e lepri. Tra le razze di cani nane, ha origini molto antiche, risalenti alla fine del ‘500.

Una xilografia che ne ritrae un esemplare del 1879 mostra che sono cambiati molto poco. Sono gentili e amichevoli, vanno molto d’accordo con i bambini.

Barbet

Il barbet, tra le razze di cani francesi, è un abilissimo nuotatore. Si tufferebbe senza esitazione in qualsiasi specchio o corso d’acqua a disposizione.

cane barbet

Si tratta di un amico a quattro zampe molto intelligente, che ama il divertimento: da solo e in famiglia, sia con i grandi che con i piccini.

Beauceron

Ovviamente fra le razze di cani francesi, il nome non lascia spazio a dubbi, è un quadrupede da pastore noto soprattutto per i suoi doppi speroni sulle zampe posteriori.

Ora è un ottimo cane da lavoro. Apprezzato per la sua obbedienza e agilità. Si pensa che abbia contribuito alla creazione del doberman pinscher.

Berger picard

Il berger picard è un cane da pastore che si è quasi estinto dopo entrambe le guerre mondiali, rendendolo ancora oggi una razza rara.

Berger picard cane

Tra le razze di cani francesi, è intelligente, energico e amichevole, perfetto per le famiglie attive e che cercano un po’ di avventura.

Bloodhound

L’origine del bloodhound è in discussione e molti pensano che vari paesi abbiano preso parte al suo sviluppo, anche per questo è tra le razze di cani francesi. Si tratta di un grande levriero, molto spesso utilizzato per le ricerche.

Un segugio di eccezione, come il cane molecolare, riesce a scovare le persone scomparse nel deserto, riuscendo a cercare anche attraverso l’acqua. È gentile e molto affettuoso con i propri cari.

Briard

Il briard, anche lui tra le razze di cani francesi, è un esemplare da pastore che compare per la prima volta nel XIV secolo. In genere veniva usato per allevare e proteggere le pecore, in grandi fattorie dove venivano coltivate le colture a filari.

Briard cani

Si tratta di amici a quattro zampe leali, diffidenti con chi non conoscono, ma ottimi compagni se ben socializzati.

Dogue de Bordeaux

Tra le razze di cani francesi, è uno dei mastini dalle origini più antiche. Utilizzato per il trasporto di carri trainati e per la gestione del bestiame.

Il Dogue de Bordeaux si tratta di un quadrupede grande e potente, ma con un temperamento abbastanza morbido, perfetto come animale domestico (nonostante le apparenze possano ingannare).

Breton

Il breton è un segugio tra le razze di cani francesi, eccellente come punta o setter, risalente al XVII secolo.

breton cane

È un quadrupede molto fedele, energico, con un comportamento dolce che lo rende un ottimo compagno per famiglie con bambini.

Bulldog francese

Il bulldog francese è stato creato attraverso l’incrocio di bulldog inglesi e segugi specializzati nella caccia di topi provenienti dalla Francia.

Il risultato odierno è un cane amante del divertimento e bonario. È relativamente attivo e molto incline alla vita domestica.

Spaniel francese

Lo spaniel francese discende dai cani da caccia nel XIV secolo, di origini principalmente francesi ma anche canadesi.

Spaniel francese cane

Si tratta di un esemplare molto attivo e intelligente, desideroso di compiacere e stare in compagnia. Poiché è ancora relativamente raro al di fuori del suo paese d’origine, è una razza abbastanza sana, senza particolari problemi di salute.

Grand basset griffon vendeen

Come il basset hound, è un amico a quattro zampe adatto per la caccia di conigli e lepri, riesce a scoverli ovunque si trovino.

Si tratta anche di un ottimo quadrupede per famiglie, brama l’attenzione dei suoi cari e di altri animali domestici.

Cane da montagna dei Pirenei

Tra le razze di cani che non sentono freddo, è un ottimo esemplare da guardia del bestiame grazie alla sua natura estremamente protettiva.

Cane da montagna dei Pirenei

Anche tra le razze di cani francesi, il nome non lascia scampo, è un amico a quattro zampe gentile, affettuoso e fantastico con i bambini.

Papillon

Si chiama così a causa delle sue orecchie, che ricordano la forma delle ali delle farfalle. È molto obbediente.

Tra i cani facili da addestrare, è anche molto piccolo e attivo. L’ideale per le competizioni di agilità.

Petit basset griffon vendeen

È molto simile al basset hound e al grand basset griffon vendeen – com’è facilmente intuibile – ma di statura più piccola.

Petit basset griffon vendeen cane

Allevato anche per la caccia, ora ha il ruolo principale di cane da compagnia: è quello in cui è più bravo.

Pastore dei Pirenei

Il pastore dei Pirenei è un piccolo cane allevato per gestire il bestiame: è un ottimo guardiano del gregge.

Tra le razze di cani francesi, è difficile da trovare fuori dal proprio territorio di origine. È molto valevole negli sport di agilità e obbedienza.

OffertaBestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati