11 razze di cani che non sentono freddo: fatti per l’inverno!

In base al luogo dove viviamo o a quello in cui sogniamo di trasferirci, conoscere i cani che non sentono freddo (e adottarne uno) potrebbe essere vincente

I cani che non sentono freddo sono perfetti per le zone nordiche del nostro pianeta. Hanno un manto spesso e soffice che li protegge dalle intemperie e sono parecchio resistenti.

Mastino tibetano cane

C’è chi ama l’inverno e chi l’estate. Gli amici a quattro zampe che fanno parte di queste undici razze certamente sopportano bene le basse temperature.

Alaskan malamute

Riesce a trasportare merci pesanti attraverso l’Artico ghiacciato. Spesso impiegato nella corsa con i cani da slitta, sopporta bene le basse temperature e le lunghe distanze.

Alaskan malamute cane

È sicuramente tra i cani che non sentono freddo e che amano molto la competizione. Si tratta di un amico a quattro zampe molto attivo e socievole con gli esseri umani.

Husky siberiano

Tra i cani che non soffrono il freddo, ha delle caratteristiche simili al malamute. È una razza nordica, utilizzata per trainare le slitte in mezzo alla neve alta.

Husky siberiano cane

Originario del clima rigido della Siberia, ha un carattere docile ma deciso ed è facile da addestrare. È indipendente ma amichevole, e richiede parecchia attività fisica. È un artista della fuga e, per questo, non deve mai essere perso di vista.

Akita

Originaria del Giappone e allevata per la caccia, è una razza di cani che non sentono freddo. Ha un mantello molto caldo e spesso che la aiuta a sopportare senza troppe difficoltà le basse temperature.

cane akita

Tra i cani testardi, è un quadrupede anche molto leale ed energico. Protettivo verso i cari e diffidente verso chi non conosce, bipede o quadrupede poco importa.

Bovaro del Bernese

Tra le razze di cani più costose c’è sicuramente lui: il bovaro del Bernese. Si tratta di una razza dalle grandi dimensioni ed è tra i cani che non sentono freddo. Originariamente utilizzato nelle fattorie, è un eccellente quadrupede da tiro.

Bovaro del Bernese cane

Ha un buon carattere ed è docile nei confronti della famiglia e degli estranei. Va d’accordo con i bambini, è molto energico e ama l’attività fisica.

Cane da montagna dei Pirenei

Tra i cani che non sentono freddo, è anche perfetto per fare la guardia al bestiame. Ha un manto molto spesso e pesante per sopportare bene le basse temperature.

Cane da montagna dei Pirenei cane

È un amico a quattro zampe potente ma gentile, noto per essere affettuoso con adulti e bambini di tutte le età.

San Bernardo

Tra i cani soffici, grazie a un mantello lungo è spesso, è anche tra i cani che non sentono freddo e che vivono la montagna senza troppe difficoltà.

San Bernardo cane

Si tratta di una razza docile ma dedita al lavoro. Impiegata spesso per i soccorsi alpini, trova persone sepolte sotto la neve dopo valanghe e incidenti di ogni tipo. Per fare questo lavoro deve essere in grado di passare lunghi periodi a basse temperature.

Terranova

Questa razza ha un mantello molto spesso che fa sì sia tra i cani che non sentono freddo. Il terranova viene dal Canada ed è noto per le sue eccezionali capacità di salvataggio in acqua.

Terranova cane

È un amico fedele, estremamente gentile, compagno eccellente per grandi e piccini. Se si ha una casa abbastanza grande, è quindi un ottimo cane da compagnia.

Elkhound

Tra i cani che non sentono freddo, l’elkhound norvegese è un cane da caccia proveniente dalla Norvegia. È stato utilizzato per la caccia ad alci, orsi e lupi nei rigidi climi della montagna.

Elkhound norvegese cane

È potente e resistente, ma anche molto socievole e incline alla vita in famiglia: i bambini lo adorerranno.

Keeshond

Il keeshond è una razza di spitz tedesca creata per essere quadrupede da compagnia. Tra i cani che non sentono freddo, è molto giocoso, fa molto chiasso e ama divertirsi.

cane Keeshond

Gli piace trascorrere del tempo con la sua famiglia e incontrare nuove persone. Il manto spesso richiede una pulizia regolare, ma lo protegge dalle temperature rigide dell’inverno.

Samoiedo

Il samoiedo è tra i cani che non sentono freddo. Originario della russia, veniva utilizzato per l’allevamento delle renne e per trainare le slitte.

cani Samoiedo

Si tratta di un amico a quattro zampe molto attivo e intelligente. È un eccellente sportivo, ma soprattutto sa come tenere compagnia alla sua famiglia di bipedi.

Mastino tibetano

Il mastino tibetano è un perfetto cane da guardia del bestiame, usato per proteggere le pecore e le proprietà da grandi predatori come lupi, leopardi e orsi.

Mastino tibetano cane

Tra i cani che non sentono il freddo, data la sua provenienza, riesce a stare a proprio agio anche a temperature sotto zero. È un quadrupede intelligente e indipendente, spesso diffidente nei confronti degli estranei. Si sconsiglia a chi non ha una lunga esperienza con gli amici a quattro zampe.

Articoli correlati