5 razze di cani perfette per l’agility: intelligenti e veloci

Estremamente intelligenti, agili e obbedienti: ecco 5 razze di cani perfette per l'agility, sempre prime in classifica nelle competizioni

agility dog

Correre tra i pali, saltare ostacoli, superare tunnel richiedono impegno, forza e velocità e alcune razze di cani perfette per l’agility hanno tutte le caratteristiche che servono per questo sport.

L’agility dog, sia chiaro, è una disciplina cinofila aperta a cani di ogni taglia, età e dimensione, ma è chiaro che alcune razze di cani siano più predisposte a un certo tipo di attività fisica rispetto ad altre.

Vediamo qui cinque razze di cani perfette per l’agility dog, con le quali la vittoria nelle competizioni è assicurata!

Border Collie

Tra le razze di cani perfette per l’agility dog (e che troviamo spesso tra le prime posizioni nelle classifiche di gara) c’è certamente il Border Collie.

5 razze di cani perfette per l'agility: intelligenti e veloci

Un cane di origine britannica di taglia media e dal fisico atletico con un manto che può essere bianco e nero, blu, tricolore o color cioccolata.

Il Border Collie è un cane molto longevo con una corporatura resistente e robusta, cosa che lo rende perfetto per uno sport come l’agility.

In più è un cane estremamente intelligente e perspicace e impara molto in fretta in fase di addestramento: niente di meglio per prepararsi ad affrontare una competizione!

Shetland Sheepdog

Lo Shetland Sheepdog è una delle più belle e diffuse razze di cane da pastore (è chiamato anche pastore scozzese) e in origine era il custode delle greggi.

5 razze di cani perfette per l'agility: intelligenti e veloci

È una razza che eccelle nell’agility (ma anche in altri sport) per via di diverse caratteristiche, a cominciare dalle medie dimensioni per finire con la corporatura agile e le zampe esili ma forti.

Inoltre ha un ottimo carattere, si affeziona tanto al padrone e non esita ad ascoltarlo quando riceve comandi o indicazioni.

È dolce e amichevole e mette sempre tanto entusiasmo nelle attività che gli vengono proposte, specialmente se in presenza di bambini.

Corgi

A dispetto delle dimensioni e della corporatura anche il Corgi, più precisamente il Welsh Corgi chiamato anche Pembroke, rientra tra le razze di cani perfette per l’agility dog.

5 razze di cani perfette per l'agility: intelligenti e veloci

Ormai diventato famosissimo in tutto il mondo per essere il cane preferito dalla regina d’Inghilterra, il Corgi è un cane vivace e dal carattere molto allegro.

Sia il pelo che la conformazione di orecchie, dorso e zampe a una prima occhiata lo fanno assomigliare a una volpe (anche se spesso è senza la coda).

Ma soprattutto è un cane piccolo che si comporta come se fosse un cane di grandi dimensioni: intelligente, energico, non si lascia abbattere da niente!

E poi è molto obbediente, quindi perfetto in fase di addestramento e allenamento per sport come l’agility, in cui non ha difficoltà a eccellere.

Jack Russell Terrier

Un cane piccolo ma dal carattere e dal cuore grandi: il Jack Russell è un terrier tra i più diffusi al mondo, e non a caso.

5 razze di cani perfette per l'agility: intelligenti e veloci

È un cane molto intelligente e arguto che si affeziona tanto al suo padrone, e inoltre è molto caparbio e determinato in tutto ciò che fa.

Niente di meglio per una disciplina come l’agility, che richiede grande allenamento e costanza ma soprattutto un profondo affiatamento con il conducente nelle gare.

In origine questa razza nacque per la caccia alla volpe, poi in tempi più recenti si è affermata in diverse discipline sportive per via del suo amore per le attività all’aria aperta e per il carattere giocoso.

Australian Shepherd

Tra le cinque razze perfette per l’agility e che eccellono in questo sport non poteva mancare l’Australian Shepherd che, a dispetto del nome, ha origine negli Stati Uniti.

5 razze di cani perfette per l'agility: intelligenti e veloci

Si tratta di un cane dal carattere meraviglioso che lo rende una perfetta compagnia in casa, soprattutto in presenza di bambini ai quali si affeziona incondizionatamente.

Per via di questo suo carattere, della sua intelligenza e della sua corporatura agile e potente è assolutamente adatto agli sport.

Ma non eccelle soltanto nell’agility dog: è un cane impiegato, infatti, anche nel salvataggio sulla neve o sull’acqua, come cane-guida per non vedenti e come cani anti droga.