8 razze di cani toy che devi assolutamente conoscere

Chi per la prima volta vuole prendere un cane d’appartamento, ecco quali sono le razze di cani toy che possono tenervi compagnia

cani che giocano

Prendere un cane è sempre una decisione particolarmente difficile da prendere, a causa di una serie di varianti anche importanti come ad esempio lo spazio. Se vivete in un appartamento ecco quali sono le razze di cani toy, ma altrettanto vivaci che potranno tenervi compagnia e che allieteranno la vostra vita. Avere un cane è una responsabilità a cui bisogna prestare sempre attenzione.

8 razze di cani toy che devi assolutamente conoscere

Yorkshire Terrier

Tra le razze di cani toy, il primo a spiccare in assoluto è proprio questo piccolo peloso; inizialmente questa razza veniva allevata con lo scopo di cacciare topi all’interno delle fabbriche di abbigliamento. Solo successivamente sono stati trasformati in cani da compagnia.

8 razze di cani toy che devi assolutamente conoscere

Sono piccoli ma davvero entusiasti, esuberanti e soprattutto instancabili. Sono anche dei meravigliosi cani da corsa e sono sempre pronti ad affrontare nuovi stimoli e nuovi giochi sia con gli adulti che con i piccini. Famosi per essere molto gelosi e attaccati morbosamente al proprio padrone.

Toy Poodle

Questo piccolo peloso è la taglia più piccola in assoluto dei barboncini. Questa razza è molto attiva e i cani in questione sono molto intelligenti; spiccano negli sport sia canini che umani e sono diligenti e obbedienti.

8 razze di cani toy che devi assolutamente conoscere

Anche loro sono ottimi cani di corsa e anche in questo caso sono molto attaccati al proprio padrone.

Shih Tzu

Tra le razze di cani toy, spicca anche questa meravigliosa razza proveniente dalla Cina; sono cani molto attenti, socievoli e sono particolarmente affettuosi sia con chi conoscono che con gli estranei.

8 razze di cani toy che devi assolutamente conoscere

Tuttavia non si deve pensare che potrebbero fare festa pure ad un ospite indesiderato, perché sono degli ottimi cani da guardia, nonostante la loro stazza. Hanno bisogno sempre delle attenzioni del proprio padrone per stare bene sia fisicamente che emotivamente.

Cavalier King Charles Spaniel

Questi cani fanno parte della razza degli Spaniel e questo cane risulta essere il più piccolo della sua razza; i cani in questioni sono molto affettuosi e sono tremendamente attaccati alla famiglia.

8 razze di cani toy che devi assolutamente conoscere

Passerebbero giornate intere in compagnia e amano tantissimo giocare e attirare l’attenzione di tutti i presenti, soprattutto se ricambiate le attenzioni. Sono cani molto socievoli anche con altri membri della stessa specie, non importa né il sesso, né l’età, l’importante è che stiano in compagnia.

Pomerania

La pomerania fa parte della razza Spitz; è un cane molto ma molto piccolo, ma può essere molto aggressivo sia nei confronti degli altri cani che nei confronti dei soggetti che non conosce.

8 razze di cani toy che devi assolutamente conoscere

Inoltre la convivenza con altri cani, anche della sua stessa stazza risulta pressoché impossibile. Sono però cani molto vivaci, socievoli e che amano trascorrere il tempo con i membri della propria famiglia; sono inoltre cani molto agili e obbedienti.

Chihuahua

Tra le razze di cani toy non può mancare il chihuahua; questa è una razza molto antica ed originaria del Messico. Esistono varie dimensioni di questa razza, diversi colori e diverse lunghezze, ma sono tutte essenzialmente piccole.

8 razze di cani toy che devi assolutamente conoscere

Sono cani di grande compagnia, ma sono anche noti per non avere dei buoni rapporti con i bambini; possono risultare quindi anche molto aggressivi se non vengono educati adeguatamente. Amano moltissimo giocare con il proprio padrone ma sono anche introversi con le persone che non conoscono.

Havanese

Questa è una razza di tipo Bichon e la loro ed è stato attestato che provengono da Cuba; sono cani molto piccoli ma anche molto robusti. Inoltre risulta molto semplice addestrarli e insegnargli i comandi base per cani.

8 razze di cani toy che devi assolutamente conoscere

Sono molto attivi, amano giocare, soprattutto in ambienti aperti e non hanno difficoltà di socializzazione con altri cani, anche se sono di taglia grande. Donano molta compagnia e sono socievoli anche con le persone che non conoscono.

Maltese

Infine tra le razze di cani toy è possibile elencare il Maltese; ottimo animale da compagnia, questi cani amano le coccole e amano giocare tantissimo, anche in età avanzata. Alcuni possono avere delle difficoltà con i bambini piccoli se non vengono insegnati adeguatamente.

8 razze di cani toy che devi assolutamente conoscere

Amano passare il tempo con la propria famiglia, soffrono moltissimo la solitudine e possono ammalarsi se decideste di lasciarli da soli per lunghi periodi di tempo.

In definitiva se avete deciso di prendere un piccolo peloso, queste sono le razze di cani toy che possono fare al caso vostro. Tuttavia è bene precisare che un’altra opzione per prendere un cane è anche l’adozione. Esistono infatti tantissimi rifugi e canili che ospitano cani che aspettano di essere accuditi e amati da una famiglia amorevole e che possono anche rispondere alle vostre esigenze.