Restringimento del passaggio nasale nel cane: cause e sintomi

Ecco tutto ciò che dovete sapere sul restringimento del passaggio nasale nel cane

Il restringimento del passaggio nasale nel cane, patologia conosciuta anche come stenosi rinofaringea, è un disturbo in cui la parte del passaggio nasale, chiamata rinofaringe caudale, fino alla choana (che si apre nel rinofaringe) è anormalmente stretta.

Ciò provoca una quantità da moderata a grave di “suoni” respiratori, come russare, ansimare o altri rumori dovuti appunto al flusso d’aria ostruito.

cane con naso grande

Cos’è il restringimento del passaggio nasale? È grave?

La parte posteriore del passaggio nasale in cui si trovano la trachea e l’esofago è chiamata rinofaringe. L’aria torna indietro attraverso i passaggi nasali e attraversa questa sezione prima di entrare nella trachea. Quando il flusso d’aria non è adeguato a causa dei passaggi stretti, il cane soffre e non riesce a respirare bene a causa dell’ostruzione.

cane sta male

La stenosi rinofaringea è una condizione curabile e anzi, è opportuno intervenire prontamente prima che questa anormalità si trasformi in qualcosa di più grave per i nostri cuccioli.

Sintomi

Esistono molti sintomi diversi che ci fanno capire che il nostro cucciolo a quattro zampe soffre di questo disturbo. Tuttavia è opportuno fare una diagnosi insieme a un veterinario esperto in quanto spesso i sintomi possono essere confusi con altre patologie come i polipi nasali nel cane.

I sintomi includono starnuti e scarico violento della cavità orale, respirazione con la bocca aperta e rumori pesanti durante la respirazione abituale del cane. Anche un cane che russa frequentemente potrebbe far pensare al restringimento del passaggio nasale nel cane.

Cause del restringimento del passaggio nasale nel cane

Esistono diverse cause di questa condizione curabile. Le cause possono includere la sinusite nel cane cronica, l’ostruzione dei passaggi nasali, l’infiammazione della cavità o tessuto in eccesso dopo un’infezione.

cane sta male

Se il cane presenta i sintomi sopra indicati è opportuno portalo al più presto presso uno specialista veterinario che effettuerà gli opportuni test per capire se il cane soffre di questa condizione.

Diagnosi e cura

Il veterinario per capire se il cane soffre di restringimento del passaggio nasale eseguirà dei testi come un emocromo completo, un’analisi delle urine e un profilo biochimico. Questi sono test di base che possono fornire al veterinario molte informazioni sui sistemi corporei del cane e sul loro corretto funzionamento. Tac e e radiografie aiuteranno il veterinario a fare una diagnosi dettagliata.

Solitamente questa condizione si risolve attraverso un intervento chirurgico non invasivo e abbastanza efficace che nella maggior parte dei casi risolve tutto nel giro di poche settimane.

Articoli correlati