5 ricette estive per cuccioli di cane

Rendete più confortevole l'estate ai vostri cuccioli di cane con queste ricette fresche, semplici e veloci. Il piccolo Bau vi ringrazierà.

Per quanto l’estate sia bella e ci dia spesso la possibilità di rilassarci un po’, essa porta con sé anche un notevole aumento delle temperature. Quando si hanno dei cani in casa è sempre una buona idea far fronte a questa situazione con espedienti di vario tipo, soprattutto se si tratta di cuccioli.

Tra questi espedienti rientra sicuramente il ricorso a pasti più semplici e leggeri, che non li appesantiscano troppo; oppure a degli snack freschi e originali che diano loro un po’ di refrigerio quando l’afa si fa insopportabile. Troverete qui delle ricette estive per cuccioli di cane facili da preparare in qualunque occasione. Che vi troviate in vacanza o che siate rimasti tra le mura domestiche non fa alcuna differenza: queste ricette meritano di essere provate!

Ghiaccioli alle erbe

cucciolo mangia sul pavimento

Non potevamo non cominciare con dei ghiaccioli, anzi dei mini-ghiaccioli per il vostro cane in miniatura. E quelli che vi proponiamo qui sono più rinfrescanti che mai, poiché contengono prezzemolo e menta. Se vi state chiedendo quanto queste erbe siano sicure per Bau – e fate bene a chiedervelo – potete stare tranquilli: non solo sono innocue, ma fanno attivamente bene alla sua salute. Il prezzemolo è un antinfiammatorio naturale, oltre ad aiutare il cane a digerire; si pensa anche che abbia proprietà antiossidanti. Quanto alla menta, essa è un potente antibatterico ma viene usato anche come rimedio naturale a nausea o mal di stomaco.

Ma veniamo alla ricetta vera e propria. Ecco gli ingredienti:

  • Un vasetto di yogurt greco (più denso e proteico di quello classico; preferibile quello senza grassi);
  • Una manciata di foglie di menta fresca;
  • Una manciata di foglie di prezzemolo fresco.

Versate lo yogurt greco in un frullatore e aggiungete le erbe. Frullate finché le foglie non saranno del tutto tritate e distribuite nel composto in modo omogeneo. Potete aggiungere un po’ d’acqua se volete diluirlo leggermente e versarlo più facilmente. Versate poi il composto in uno stampo per cubetti di ghiaccio e fatelo raffreddare in freezer finché i ghiaccioli non saranno completamente solidi. Dopodiché potrete farli assaggiare al vostro piccolo Fido!

Frullati

cagnolino che sbadiglia

Ebbene sì: gli esseri umani non sono gli unici a potersi godere una bella bibita fresca a base di frutta frullata. Anche i cuccioli possono farlo; e anzi integrare la frutta nella loro dieta fa senza dubbio bene alla loro crescita, oltre ad aiutarli a idratarsi meglio. Tutto sta nello scegliere la tipologia giusta e sicura per questi animali. Ma di quale frutta si tratta? Con banane, pere, mele, fragole e mirtilli, pesche e albicocche, angurie e meloni potete stare tranquilli.

Ovviamente bisogna fare attenzione a sbarazzarsi accuratamente di noccioli, bucce e semi: alcuni potrebbero risultargli tossici, altre parti potrebbero essere difficili da ingoiare; sarebbe quindi una buona idea setacciare il frullato prima di servire. Se volete migliorare la consistenza e il sapore del frullato potete aggiungere un po’ di yogurt (bianco, senza zucchero aggiunto e senza lattosio).

Dolcetti al gusto di cocco e mirtilli

cagnolino dentro una ciotola

Non ne abbiamo parlato nella sezione dedicata alla frutta, ma il cocco non è un alimento proibito per la dieta del cane. Semplicemente, nel suo caso si tende a utilizzarlo nella forma di olio di cocco: esso è largamente utilizzato nelle ricette casalinghe per cani, poiché aiuta a mantenere sano e lucente il suo pelo; è un ottimo antibatterico, aiuta a idratare la pelle e favorisce la cicatrizzazione di eventuali ferite. E come se tutto questo non bastasse ha anche un effetto rinfrescante, il che lo rende un ingrediente perfetto per gli snack estivi.

Per preparare questi dolcetti vi servirà una tazza di olio di cocco, una manciata di mirtilli e mezzo cucchiaio di miele (facoltativo). Versate l’olio di cocco in una ciotola e fatelo cuocere lentamente a bagnomaria finché non si sarà ammorbidito; aggiungete gli altri ingredienti, compreso il miele se lo desiderate. La consistenza dovrebbe essere sufficientemente malleabile da permettervi di formare delle palline. Disponetele su un vassoio e riponetele in freezer, per servire quando saranno del tutto solide.

S’mores sicuri per cani

cucciolo di cane bianco

Avete mai sentito parlare dei s’mores? Si tratta di snack americani consumati tradizionalmente in campeggio o durante qualunque festività che includa la presenza di un falò. È una sorta di piccolo sandwich dolce, composto da un morbido marshmallow (lasciato riscaldare qualche secondo sul fuoco) e un pezzetto di cioccolato racchiusi tra due biscotti secchi. Il risultato è sorprendentemente delizioso; ma avrete intuito subito che questi ingredienti non vanno bene per un cane. Potete però creare un’alternativa fatta apposta per lui.

Evitando accuratamente la cioccolata, altamente tossica per i cani, procuratevi una tazza di scaglie di carruba (o un cucchiaio di carruba in polvere), una tazza di yogurt greco senza grassi né lattosio e dei biscotti per cani. Versate la carruba in una ciotola e scioglietela cuocendo lentamente a bagnomaria; passate un lato del biscotto nella carruba; prendete un altro biscotto e passatene un lato nello yogurt; unite i due biscotti come a formare un sandwich e ponete il vostro s’more su un vassoio. Ripetete il procedimento tutte le volte che volete e poi mettete il vassoio in freezer, per servire dopo qualche ora.

Gelato alla banana

cuccioli mangiano dalla stessa ciotola

Chiudiamo ora con lo snack estivo per eccellenza, praticamente il simbolo stesso dell’estate: il gelato. No, non stiamo parlando del nostro gelato, che al cucciolo non farebbe affatto bene: parliamo ancora una volta di un prodotto specifico per lui, che contenga solo ingredienti innocui per la sua salute; è anche un prodotto che possiamo trovare in moltissimi negozi di cibo per animali. Ma perché non provare a prepararlo a casa nostra?

Per fare il gelato per cani vi basteranno una banana matura, dello yogurt bianco magro (possibilmente senza lattosio) e un cucchiaio di burro di arachidi. Ammorbidite la banana in una ciotola schiacciandola con una forchetta e aggiungete gli altri ingredienti, amalgamando bene. Versate il composto in dei piccoli contenitori, o anche degli stampini, e lasciate raffreddare in freezer tutta la notte. Se l’esperimento riesce potete sbizzarrirvi creando delle varianti con altra frutta (sicura) o modificando le proporzioni in base ai gusti di Fido.

Articoli correlati