5 ricette estive per cuccioli di cane

Rendete più confortevole l'estate ai vostri cuccioli di cane con queste ricette fresche, semplici e veloci. Il piccolo Bau vi ringrazierà.

Per quanto l’estate sia bella e ci dia spesso la possibilità di rilassarci un po’, essa porta con sé anche un notevole aumento delle temperature. Quando si hanno dei cani in casa è sempre una buona idea far fronte a questa situazione con espedienti di vario tipo, soprattutto se si tratta di cuccioli.

Tra questi espedienti rientra sicuramente il ricorso a pasti più semplici e leggeri, che non li appesantiscano troppo; oppure a degli snack freschi e originali che diano loro un po’ di refrigerio quando l’afa si fa insopportabile. Troverete qui delle ricette estive per cuccioli di cane facili da preparare in qualunque occasione. Che vi troviate in vacanza o che siate rimasti tra le mura domestiche non fa alcuna differenza: queste ricette meritano di essere provate!

Ghiaccioli alle erbe

cucciolo mangia sul pavimento

Non potevamo non cominciare con dei ghiaccioli, anzi dei mini-ghiaccioli per il vostro cane in miniatura. E quelli che vi proponiamo qui sono più rinfrescanti che mai, poiché contengono prezzemolo e menta. Se vi state chiedendo quanto queste erbe siano sicure per Bau – e fate bene a chiedervelo – potete stare tranquilli: non solo sono innocue, ma fanno attivamente bene alla sua salute. Il prezzemolo è un antinfiammatorio naturale, oltre ad aiutare il cane a digerire; si pensa anche che abbia proprietà antiossidanti. Quanto alla menta, essa è un potente antibatterico ma viene usato anche come rimedio naturale a nausea o mal di stomaco.

Ma veniamo alla ricetta vera e propria. Ecco gli ingredienti:

  • Un vasetto di yogurt greco (più denso e proteico di quello classico; preferibile quello senza grassi);
  • Una manciata di foglie di menta fresca;
  • Una manciata di foglie di prezzemolo fresco.

Versate lo yogurt greco in un frullatore e aggiungete le erbe. Frullate finché le foglie non saranno del tutto tritate e distribuite nel composto in modo omogeneo. Potete aggiungere un po’ d’acqua se volete diluirlo leggermente e versarlo più facilmente. Versate poi il composto in uno stampo per cubetti di ghiaccio e fatelo raffreddare in freezer finché i ghiaccioli non saranno completamente solidi. Dopodiché potrete farli assaggiare al vostro piccolo Fido!

Frullati

cagnolino che sbadiglia

Ebbene sì: gli esseri umani non sono gli unici a potersi godere una bella bibita fresca a base di frutta frullata. Anche i cuccioli possono farlo; e anzi integrare la frutta nella loro dieta fa senza dubbio bene alla loro crescita, oltre ad aiutarli a idratarsi meglio. Tutto sta nello scegliere la tipologia giusta e sicura per questi animali. Ma di quale frutta si tratta? Con banane, pere, mele, fragole e mirtilli, pesche e albicocche, angurie e meloni potete stare tranquilli.

Ovviamente bisogna fare attenzione a sbarazzarsi accuratamente di noccioli, bucce e semi: alcuni potrebbero risultargli tossici, altre parti potrebbero essere difficili da ingoiare; sarebbe quindi una buona idea setacciare il frullato prima di servire. Se volete migliorare la consistenza e il sapore del frullato potete aggiungere un po’ di yogurt (bianco, senza zucchero aggiunto e senza lattosio).

Dolcetti al gusto di cocco e mirtilli

cagnolino dentro una ciotola

Non ne abbiamo parlato nella sezione dedicata alla frutta, ma il cocco non è un alimento proibito per la dieta del cane. Semplicemente, nel suo caso si tende a utilizzarlo nella forma di olio di cocco: esso è largamente utilizzato nelle ricette casalinghe per cani, poiché aiuta a mantenere sano e lucente il suo pelo; è un ottimo antibatterico, aiuta a idratare la pelle e favorisce la cicatrizzazione di eventuali ferite. E come se tutto questo non bastasse ha anche un effetto rinfrescante, il che lo rende un ingrediente perfetto per gli snack estivi.

Per preparare questi dolcetti vi servirà una tazza di olio di cocco, una manciata di mirtilli e mezzo cucchiaio di miele (facoltativo). Versate l’olio di cocco in una ciotola e fatelo cuocere lentamente a bagnomaria finché non si sarà ammorbidito; aggiungete gli altri ingredienti, compreso il miele se lo desiderate. La consistenza dovrebbe essere sufficientemente malleabile da permettervi di formare delle palline. Disponetele su un vassoio e riponetele in freezer, per servire quando saranno del tutto solide.

S’mores sicuri per cani

cucciolo di cane bianco

Avete mai sentito parlare dei s’mores? Si tratta di snack americani consumati tradizionalmente in campeggio o durante qualunque festività che includa la presenza di un falò. È una sorta di piccolo sandwich dolce, composto da un morbido marshmallow (lasciato riscaldare qualche secondo sul fuoco) e un pezzetto di cioccolato racchiusi tra due biscotti secchi. Il risultato è sorprendentemente delizioso; ma avrete intuito subito che questi ingredienti non vanno bene per un cane. Potete però creare un’alternativa fatta apposta per lui.

Evitando accuratamente la cioccolata, altamente tossica per i cani, procuratevi una tazza di scaglie di carruba (o un cucchiaio di carruba in polvere), una tazza di yogurt greco senza grassi né lattosio e dei biscotti per cani. Versate la carruba in una ciotola e scioglietela cuocendo lentamente a bagnomaria; passate un lato del biscotto nella carruba; prendete un altro biscotto e passatene un lato nello yogurt; unite i due biscotti come a formare un sandwich e ponete il vostro s’more su un vassoio. Ripetete il procedimento tutte le volte che volete e poi mettete il vassoio in freezer, per servire dopo qualche ora.

Gelato alla banana

cuccioli mangiano dalla stessa ciotola

Chiudiamo ora con lo snack estivo per eccellenza, praticamente il simbolo stesso dell’estate: il gelato. No, non stiamo parlando del nostro gelato, che al cucciolo non farebbe affatto bene: parliamo ancora una volta di un prodotto specifico per lui, che contenga solo ingredienti innocui per la sua salute; è anche un prodotto che possiamo trovare in moltissimi negozi di cibo per animali. Ma perché non provare a prepararlo a casa nostra?

Per fare il gelato per cani vi basteranno una banana matura, dello yogurt bianco magro (possibilmente senza lattosio) e un cucchiaio di burro di arachidi. Ammorbidite la banana in una ciotola schiacciandola con una forchetta e aggiungete gli altri ingredienti, amalgamando bene. Versate il composto in dei piccoli contenitori, o anche degli stampini, e lasciate raffreddare in freezer tutta la notte. Se l’esperimento riesce potete sbizzarrirvi creando delle varianti con altra frutta (sicura) o modificando le proporzioni in base ai gusti di Fido.

Bestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
OffertaBestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati