Rimettere in forma il cane: i consigli per una vita sana

Per rimettere in forma il cane si possono svolgere diversi esercizi, giochi all'aperto e passeggiate e va seguita una corretta alimentazione.

Come rimettere in forma il cane

Per rimettere in forma il cane ci sono diverse soluzioni e tutte comprendono lo svolgimento di esercizio fisico, giochi all’aperto, alimentazione sana. I primi tempi sarà difficile fargli capire le nuove abitudini, ma piano piano le svolgerà meccanicamente.

I piccoli consigli di seguito aiuteranno a restituire al cane una perfetta salute e forma fisica, dopo un periodo che è stato molto chiuso in casa, o dopo la stagione invernale. Dopo aver fatto degli esercizi, tornerà agile come prima.

Cosa fare?

La prima cosa da fare per rimettere in forma il cane è chiedere dei consigli al veterinario. Questo può servire soprattutto dopo che il cane ha messo su qualche chilo di troppo, o durante i cambi di stagione.

Rimettere in forma il cane: i consigli per una vita sana

Se ad esempio si sta attraversando il periodo in cui l’inverno finisce e lascia il posto alla primavera, il proprio cane può aver bisogno di esercizio. In effetti, i mesi invernali lo avranno portato a trascorrere molto tempo a casa, soprattutto per le cattive condizioni meteo ed il freddo.

Per questo, un’ottima soluzione può essere quella di chiedere al medico degli esercizi da potergli fa fare, e che lo mantengano in salute. L’esperto saprà senza dubbio quali possano essere quelli adatti a lui, e quali invece quelli pericolosi e da evitare.

Consigli utili

Gli esercizi possono essere svolti all’aperto e devono essere mirati a far muovere il cane, ma senza farlo stancare eccessivamente. Se infatti ha bisogno di riposto, ovviamente non va forzato a continuare, ma va fatto riposare.

Rimettere in forma il cane: i consigli per una vita sana

Per rimettere in forma l’amico Fido però può essere utile anche fare passeggiate con più regolarità o maggiore frequenza. L’importante è non dimenticare di mettere il guinzaglio al proprio cucciolo, e fargli indossare sempre la targhetta con su scritti i suoi dati. In questo modo, in caso si smarrisca, verrà subito ritrovato.

Una dieta giusta

Rimettere in forma il cane non significa solo farlo camminare, correre o giocare all’aperto. Piuttosto, è importantissimo fargli seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Rimettere in forma il cane: i consigli per una vita sana

Per capire quanti pasti deve fare al giorno e quali sono gli alimenti che proprio non possono mancare nella sua dieta, si deve chiedere al proprio veterinario. Quest’ultimo è l’unico in grado di eliminare i chili di troppo del cane, se ce ne sono, oppure consigliare cibi più adeguati per evitare problemi di salute.

Sicuramente ci vorrà del tempo, soprattutto se l’amico a quattro zampe ha sofferto di problemi di salute e ora deve riprendersi. In questo caso si parla anche di sei mesi per riprendere la propria forma fisica. Se invece il cane ha solo tralasciato l’esercizio fisico per qualche tempo, allora non ci vorrà molto a tornare in forma.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: