Ritmo circadiano del cane: come si svolge la giornata di Fido

Sonno e veglia, come altri comportamenti di Fido durante la giornata, dipendono dal ritmo circadiano del cane. Vediamo cos'è e come funziona

cane sul prato

Avete presente quando la sera tornate a casa stanchi e il vostro Fido pensa solo a giocare e saltare? Ecco, questo dipende dal ritmo circadiano del cane, ovvero il ciclo della sua giornata.

Questo è solo uno dei tanti esempi che possiamo fare a proposito di ritmo circadiano del cane, perché è qualcosa che influenza tutto l’arco delle 24 ore.

Cos’è il ritmo circadiano e come funziona

Tecnicamente per ritmo circadiano si intende in cronobiologia e cronopsicologia un ritmo caratterizzato da un periodo di 24 ore, un giorno terrestre insomma.

Ritmo circadiano del cane: come si svolge la giornata di Fido

Praticamente è il cosiddetto “orologio biologico”, che possediamo anche noi umani, quello che determina perché tendiamo a fare una stessa cosa sempre nello stesso momento della giornata.

Non solo noi umani e i cani, ma molti altri organismi viventi hanno un ritmo circadiano, persino le piante, i funghi e i batteri.

Ritmo circadiano del cane: come si svolge la giornata di Fido

È come se l’organismo si sincronizzasse con il ciclo naturale del giorno e della notte, stimolato da fattori ambientali come la luce solare o la temperatura, ma anche da fattori sociali (come le abitudini in famiglia).

Bene, premesso ciò possiamo dire che il ritmo circadiano del cane determina le fasi di sonno e veglia di Fido.

E lo fa regolando attività cerebrale, produzione di ormoni, rigenerazione cellulare e altre attività biologiche nei diversi momenti della giornata.

Come funziona il ritmo circadiano del cane

Il cane tende a comportarsi sempre allo stesso modo nello stesso momento della giornata, e questo dipende dal suo ritmo circadiano.

Ritmo circadiano del cane: come si svolge la giornata di Fido

In natura possiamo fare mille esempi al riguardo: basti pensare al gallo che canta sempre al mattino o al coyote che ulula di notte.

In particolare nei cani il ritmo circadiano fa sì che tendano ad essere più attivi a metà mattinata e in prima serata.

Secondo il nostro ritmo “umano” quello serale, ad esempio, dovrebbe essere un momento di riposo dopo una lunga giornata di impegni e di lavoro.

Ritmo circadiano del cane: come si svolge la giornata di Fido

Per Fido non è così: quello è il momento perfetto per correre, giocare e scatenarsi con i propri amici umani!

Per questo è consigliato portarlo a fare la passeggiata a quell’ora, in modo che abbia la possibilità di sfogare tutta questa energia per poi godersi il meritato riposo.

Ovviamente il ritmo circadiano del cane non è sempre uguale in tutti i nostri amici a quattro zampe, ci possono essere delle eccezioni anche se rare.

Ritmo circadiano del cane: come si svolge la giornata di Fido

Non è il caso dei cuccioli che, a differenza dei cani adulti, non hanno ancora un ritmo circadiano e impiegano mesi per sviluppare lo schema tipico della loro specie.

Prodotti Consigliati dalla nostra Redazione: