Spike, tutto sulla varietà di Pitbull incrociata con il Dalmata

Un dolce incrocio fra un Pitbull e un Dalmata: ecco a voi il Pitbull Spike, variante fra le più tenere (e meno note) della razza

Esistono molte varietà di Pitbull, eppure ce n’è una che fa sciogliere tutti per la sua tenerezza: si chiama Spike, e raccoglie nel suo abbraccio i cani più energici, teneri e mansueti della razza. La sua particolarità? Pare che stia nelle origini: il Pitbull Spike, infatti, sarebbe frutto di un incrocio con il Dalmata.

A darne conferma sarebbe anche l’aspetto fisico di questa varietà: slanciata, leggermente più alta rispetto alle altre varianti e dal pelo bianco a macchie nere. Non volete già saperne di più?

Un esemplare di Pitbull Spike

Origini del Pitbull Spike

Chiamato anche Pitmatian o Dalmull, il Pitbull Spike non ha una vera e propria storia certificata. I cultori di questa variante hanno fatto le sue origini alla fine del diciannovesimo secolo, quando i Dalmata, considerati cani da carrozza, erano estremamente diffusi.

Si ipotizza che proprio la grande diffusione dei Dalmata abbia fatto venire a degli allevatori (si suppone inglesi) l’idea di incrociare alcuni Pitbull arrivati in Dalmazia con loro. All’inizio, i cuccioli che nascevano tendevano a sviluppare in maggior misura le caratteristiche dei Pitbull, cosa che portò alcuni allevatori a desistere.

Chi invece continuò a selezionare la razza, riuscì infine a raggiungere un equilibrio quando gli esemplari raggiunsero la perfetta proporzione fra altezza e prestanza. L’idea era quella di ottenere dei cani domestici, da guardia ma non aggressivi. E in effetti, è andata così.

Approfondimento: tutto sulla razza Dalmata

Le caratteristiche dello Spike

Proviamo ora a tratteggiare fisicamente la variante Pitbull Spike. Ancora una volta, dobbiamo ribadire che non esiste una vera e propria linea guida, perché la varietà Spike non è iscritta a nessuna società. Tuttavia, in rete è possibile trovare dei riferimenti.

Pitbull Spike in un campo
  • Altezza: dai 55 ai 58 centimetri per i maschi, dai 53 ai 55 centimetri per le femmine;
  • Peso: da 22 a 30 kg per i maschi, da 15 a 23 kg per le femmine;
  • Lunghezza: dai 43 ai 66 cm per i maschi, dai 37 ai 50 per le femmine;
  • Testa: cranio medio largo, tendente al prisma. Leggermente più allungata e rettangolare rispetto alle altre varietà di Pitbull;
  • Collo e spalle: di media lunghezza, snello ma forte. Le spalle sono possenti ma slanciate, leggermente angolate;
  • Coda: parte dalla fine della groppa e si assottiglia verso la punta. Nè alta, né bassa: viene portata a sciabola;
  • Pelo: corto, lucente, duro e fitto. Il colore è bianco puro o al massimo tendente al bianco sporco, con macchie nere o color fegato.

Diversi appassionati della variante questionano un po’ su lunghezza e peso: come abbiamo già detto, non c’è un accordo né un regolamento ufficiale.

Approfondimento: tutte le varietà di Pitbull

Carattere dello Spike

Pitbull Spike su sfondo neutro

C’è qualcosa su cui, però, tutti concordano: il Pitbull Spilke è, caratterialmente, l’unione perfetta fra Dalmata e Pitbull. Infatti è energico, amichevole, estroverso e incredibilmente leale. Ama giocare, stare in compagnia e sviluppa una forte affezione verso il nucleo familiare.

Difficilmente diventa aggressivo, ma ha sempre un’indole territoriale da non sottovalutare. In linea di massima, comunque, è socievole e poco diffidente. Un vero pezzo di pane!

Approfondimento: tutto sulla razza Pitbull

Articoli correlati