Spray calmante per cane fatto in casa: come farlo e quando usarlo

I nostri amici a quattro zampe possono essere stressati o ansiosi, ecco quindi come preparare uno spray calmante per cane e quando utilizzarlo.

Spray calmante per cane fatto in casa: come farlo e quando usarlo

I cani possono diventare ansiosi e stressati per diverse cose, tra cui rumori forti come temporali o fuochi d’artificio e ancora noia, traumi, incontri con persone o animali non familiari, cambi di routine e separazione con i loro amati padroni.

Potete aiutare i vostri amici a quattro zampe alleviando lo stress con la preparazione di uno spray calmante per cane fatto in casa. In questo articolo vi spieghiamo come realizzarlo e in quali casi utilizzarlo.

Spray calmante per cane fatto in casa: come farlo e quando usarlo

Come aiutare il cane a gestire lo stress

Come abbiamo visto, sono davvero molti i motivi per cui un cane può diventare stressato ed è compito vostro osservare i comportamenti di fido per alleviare il suo malessere. Se avete percepito di avere il cane stressato, potete aiutare fido a gestire la sua situazione di disagio facendo uno spray con olio di lavanda , che è noto per i suoi effetti calmanti ed è particolarmente apprezzato e utilizzato anche per i prodotti che utilizziamo noi umani.

Spray calmante per cane fatto in casa: come farlo e quando usarlo

Tutto quello che vi serve per preparare uno spray naturale fai da te che aiuti fido ad essere più sereno e a gestire i suoi sbalzi d’umore sono pochissimi ingredienti: olio di lavanda, acqua calda e un flacone spray.

Come preparare uno spray calmante per il cane

Con pochi ingredienti e qualche minuto a vostra disposizione potrete creare un antidoto naturale che vi consentirà di alleviare lo stress del cane. Mettete dell’acqua calda all’interno del flacone spray e aggiungere 3-4 gocce di olio di lavanda, poi agitate energicamente il flacone.

Spray calmante per cane fatto in casa: come farlo e quando usarlo

Se state riutilizzando un vecchio flacone spray, pulitelo bene e asciugatelo completamente prima di miscelare la soluzione.

Come utilizzare lo spray calmante per il cane

Come abbiamo visto, ci vuole davvero poco per realizzare uno spray calmante per fido. Per un applicazione diretta sul cane, potete spruzzare la soluzione sulle vostre mani e poi massaggiarla sul pelo del cane. Potete anche vaporizzare la soluzione direttamente sul manto del cane.

Attenzione però al momento dell’applicazione, la soluzione in spray potrebbe infastidire il cane se questa va a diretto contatto con il viso. Applicatela dunque solo dal collo alla coda, mai vicino al viso, agli occhi e al naso del tuo cane. Agitare la soluzione prima di ogni utilizzo.
Una volta che avrete a vostra disposizione la soluzione, potrete vaporizzarla anche nell’aria per creare un’atmosfera rilassante in tutti gli ambienti e spruzzarla anche sulla cuccia di fido, sul suo peluche preferito e sulla sua copertina. L’effetto calmante è assicurato e fido potrà rilassarsi e fare dei sonni finalmente sereni.