Svelato il motivo per cui il cane decide di fare sempre questa cosa con la zampa

Tra i tanti gesti dei nostri amici a quattro zampe che non riusciamo sempre a capire, c'è questo movimento che fa ogni volta con la zampa; ecco il vero motivo

cane dare zampa

Sono molti i metodi che i nostri cani usano per cercare di comunicare con noi; uno dei più strani è quello che fa con la zampa. Il motivo, però, è finalmente uscito fuori e siamo pronti a svelarlo.

Alzare la zampa è senza dubbio uno dei gesti più frequenti che i nostri amici a quattro zampe eseguono. Eppure, i suoi significati sono molteplici.

Il primo significato da attribuire a tale gesto è quello di comunicare paura; infatti, il cane alzando la zampa vuole farci capire che è spaventato da un nostro rimprovero o da qualcos’altro.

Nel caso contrario, l’alzata di zampa può essere anche una richiesta di coccole. Se durante le carezze notiamo che la tiene ancora alzata, è perché ne vuole ancora.

Svelato il motivo per cui il cane decide di fare sempre questa cosa con la zampa

Un’altra interpretazione è quella di aver scoperto un nuovo odore. Avendo un olfatto molto sviluppato, è molto frequente per lui scoprire nuovi odori mai sentiti prima ed il gesto istintivo è proprio questo.

In altri casi, invece, il cucciolo alza la zampa perché si sente a disagio, oppure per dimostrare ubbidienza e quindi ricevere un croccantino come premio.

Svelato il motivo per cui il cane decide di fare sempre questa cosa con la zampa

Se si tratta di cani da caccia, il discorso cambia; pur vivendo in casa, il loro istinto se vedono una possibile preda o puntano qualcosa, alzano la zampa per stare sull’attenti.

Sono tutti gesti che vanno interpretati in base alla situazione ma che è fondamentale conoscere per sapere sempre cosa ci vogliano dire e cosa bisogna fare.

Il linguaggio di cui dispongono i cani per parlare con noi è proprio quello del corpo. Per questo motivo, saperlo legge riesce a facilitare ed a migliorare il rapporto con i propri cani, oltre a renderli felici.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Svelato il motivo per cui non devi mai e poi mai fissare il tuo cane dritto negli occhi