Svelato il motivo per cui il cane decide di fare sempre questa cosa con la zampa

Tra i tanti gesti dei nostri amici a quattro zampe che non riusciamo sempre a capire, c'è questo movimento che fa ogni volta con la zampa; ecco il vero motivo

Sono molti i metodi che i nostri cani usano per cercare di comunicare con noi; uno dei più strani è quello che fa con la zampa. Il motivo, però, è finalmente uscito fuori e siamo pronti a svelarlo.

Alzare la zampa è senza dubbio uno dei gesti più frequenti che i nostri amici a quattro zampe eseguono. Eppure, i suoi significati sono molteplici.

Il primo significato da attribuire a tale gesto è quello di comunicare paura; infatti, il cane alzando la zampa vuole farci capire che è spaventato da un nostro rimprovero o da qualcos’altro.

Nel caso contrario, l’alzata di zampa può essere anche una richiesta di coccole. Se durante le carezze notiamo che la tiene ancora alzata, è perché ne vuole ancora.

cagnolino dare zampa

Un’altra interpretazione è quella di aver scoperto un nuovo odore. Avendo un olfatto molto sviluppato, è molto frequente per lui scoprire nuovi odori mai sentiti prima ed il gesto istintivo è proprio questo.

In altri casi, invece, il cucciolo alza la zampa perché si sente a disagio, oppure per dimostrare ubbidienza e quindi ricevere un croccantino come premio.

cucciolo zampa motivo

Se si tratta di cani da caccia, il discorso cambia; pur vivendo in casa, il loro istinto se vedono una possibile preda o puntano qualcosa, alzano la zampa per stare sull’attenti.

Sono tutti gesti che vanno interpretati in base alla situazione ma che è fondamentale conoscere per sapere sempre cosa ci vogliano dire e cosa bisogna fare.

Il linguaggio di cui dispongono i cani per parlare con noi è proprio quello del corpo. Per questo motivo, saperlo legge riesce a facilitare ed a migliorare il rapporto con i propri cani, oltre a renderli felici.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Svelato il motivo per cui non devi mai e poi mai fissare il tuo cane dritto negli occhi

Articoli correlati