Torsione della milza del cane: tutte le cose da sapere

Torsione della milza nel cane, tutto quello che c'è da sapere.

torsione della milza del cane, evidenza

Succede nei cani di grossa taglia, raramente in quelli piccoli. Bisogna intervenire tempestivamente. Vediamo cosa è la torsione della milza del cane.

Raramente accade, non è un problema comune. La torsione della milza del cane richiede un intervento celere e immediati controlli dal veterinario.

Cosa è

La milza è un organo situato nella parte sinistra dell’addome. Il suo compito è quello di produrre globuli bianchi e ripulire il sangue dai globuli rossi invecchiati.

Torsione della milza del cane: tutte le cose da sapere

Inoltre, ulteriore funzione che svolge è controllare la presenza di agenti patogeni e particelle estranee e potenzialmente dannose. La sua torsione viene denominata “torsione splenica” o, semplicemente “torsione della milza del cane”.

Cause

Tra le cause principali, troviamo sicuramente:

  • Predisposizione genetica in base alla dimensione del cane: i cani di taglia grande e quelli a petto profondo sono più comunemente colpiti;
  • Prima dilatazione gastrica e volvolo (espansione anormale e torsione degli organi intestinali o gastrici)

 

Torsione della milza del cane: tutte le cose da sapere

  • Esercizio eccessivo, rotolamento e conati di vomito possono contribuire;
  • Nervosismo e ansia sono stati associati ad un aumento del rischio 

Sintomi

I sintomi riscontrati sono numerati. Tra i più frequenti, troviamo:

  • Mancanza intermittente di appetito
  • Vomito frequente
  • Perdita di peso veloce

Torsione della milza del cane: tutte le cose da sapere

  • Urina con un colore che varia da rosso a marrone
  • Dolore addominale intenso
  • Gengive pallide
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Massa addominale con un rigonfiamento che può essere sentito

Diagnosi

Il veterinario effettuerà numerose analisi, di natura diversa. Sicuramente prima parlerà con voi per risalire alla causa del problema. Chiederà inoltre informazioni circa possibili traumi e/o incidenti passati che avrebbero potuto influire sulla torsione.

Dopo procederà con le prime analisi di base: eseguirà un esame fisico completo su Fido, incluso un profilo chimico del sangue, un emocromo completo, un’analisi delle urine e un pannello elettrolitico.

Torsione della milza del cane: tutte le cose da sapere

Sicuramente, risulta necessaria una panoramica visiva che permetta di vedere in che modo e in che entità è avvenuta la torsione della milza del cane. Per questo motivo verrà richiesto un supporto visivo.

Si ricorre alle immagini radiografiche addominali. Possono riflettere una massa e/o una milza localizzata in modo anomalo. Un’ecografia addominale può essere utilizzata e tornare utile per un’imaging più sensibile della milza. 

Trattamento

La torsione della milza risulta essere una situazione d’emergenza, critica. Richiede un intervento immediato, tempestivo.

Torsione della milza del cane: tutte le cose da sapere

Necessario risulta, inoltre, l’intervento chirurgicoDopo la fluidoterapia e il trattamento medico, deve essere eseguito l’ intervento per rimuovere la milza.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: