Trazodone per il cane: cosa sapere su questa medicina

Ecco cos’è il Trazodone per cane e quando risulta necessario somministrare al peloso questo farmaco che potrebbe aiutarlo psicologicamente

cane triste

A tutti almeno una volta è capitato di soffrire di ansia; questo può succedere anche ai pelosi e Trazodone per cane può essere considerato un valido aiuto.

La salute del peloso dipende anche da quello che può succedergli a livello interiore. Riuscire ad aiutare un cane che soffre di ansia e di sindrome dell’abbandono potrebbe cambiargli decisamente la vita.

Trazodone per il cane: cosa sapere su questa medicina

Cos’è il Trazodone?

Quando si parla di Trazodone per cane si intende un farmaco antidepressivo che viene utilizzato anche nell’uomo, con lo scopo di combattere le insonnie e le ansie causate da eventi stressanti e stress post-traumatici. La reale efficacia di questo farmaco ha fatto sì che venisse impiegato anche nei cani e nei gatti per alleggerire gli stati d’ansia, le paure e altri disturbi legati al comportamento.

Trazodone per il cane: cosa sapere su questa medicina

Il farmaco è caratterizzato da una compressa bianca che si prende per via orale. Trazodone è un antagonista della serotonina e mantiene la serotonina più a lungo nelle sinapsi del cervello, proprio perché ha effetto sull’umore. La serotonina ha inoltre la capacità di dare maggiore benessere e questo farmaco fa in modo che l’umore del paziente possa essere sempre positivo.

Quando dare il Trazodone al cane?

Appurato cosa sia Trazodone per cane, è normale chiedersi quando ci sono i presupposti per somministrare questo farmaco al cane. Questo farmaco ha lo scopo di rendere al minimo le ansie causate da situazioni momentanee o da ansie generalizzate. La somministrazione è quotidiana e può anche essere data al cane prima di andare dal veterinario, per affievolire le ansie causate da questo evento, così traumatico per il peloso.

Trazodone per il cane: cosa sapere su questa medicina

Trazodone viene somministrato solitamente ogni 8 ore, ma è possibile ridurre i tempi in base allo stato di necessità e il peso del vostro cane.

Effetti collaterali

Come qualsiasi altro farmaco, Trazodone per cane può dare degli effetti collaterali al cane sottoposto a tale cura. La sintomatologia consiste in:

  • Letargia
  • Vomito
  • Diarrea e altri problemi legati all’apparato gastrointestinale
  • Atassia
  • Priapismo (erezioni continue e prolungate)
  • Aumento dell’ansia
  • Aggressività
  • Tremori, brividi, pupille dilatate e difficoltà respiratoria, nel caso in cui Trazodone venisse associato ad altri farmaci che aumentano la serotonina

Trazodone per il cane: cosa sapere su questa medicinaQuesti sintomi non sono comuni, ma non è da escludere la possibilità che possano manifestarsi; nel caso in cui dovessero manifestarsi, è necessario andare dal veterinario in tempi molto brevi.

Precauzione

Come tutti i farmaci, Trazodone per cane può causare delle reazioni allergiche e i cani con ipersensibilità ad uno o ad alcuni eccipienti di questo farmaco, possono incombere in allergie. Poi, nel caso in cui il vostro cane è soggetto ad una cura di tipo farmacologico, per trattare problemi ai reni, al fegato o al cuore, non dovrebbe assumere Trazodone. Altri farmaci che possono entrare in contrasto con Trazodone, sono farmaci utilizzati per il trattamento della rogna o per tenere sotto controllo le zecche.

Trazodone per il cane: cosa sapere su questa medicina

In definitiva ecco cos’è Trazodone e come e quando deve essere somministrato; è bene precisare che la scelta di somministrare questo farmaco spetta, solo ed esclusivamente, al vostro veterinario, il quale deciderà se procedere con il trattamento, dopo accurate e approfondite visite.

Per qualsiasi altra informazione è sempre necessario che vi avalliate sempre e in ogni caso dell’aiuto del veterinario, che potrà comprendere le problematicità del cane e la terapia migliore da affrontare, prendendo in considerazione una serie di fattori del vostro peloso, tra cui l’età e lo stato clinico.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: