Ulcera colica nel cane: tutto quello che c’è da sapere

Cosa è necessario fare in caso di ulcera colica nel cane e come trattare questa problematicità in tempi rapidi e in totale sicurezza

cane che guarda

Quando il proprio cane sta male è importante fare tutto ciò che è necessario, per riuscire a farlo guarire; nello specifico cosa fare in caso di ulcera colica nel cane e come fronteggiare tale problema.

La salute del cane dipende anche dalle attenzioni che si mettono nel trattare le malattie dei propri amati pelosi.

Ulcera colica nel cane: tutto quello che c'è da sapere

Cos’è l’ulcera colica?

Per ulcera colica nel cane si intende una malattia, non comune, caratterizzata appunto dalla presenza di ulcere sul colon, che possono causare anche delle infiammazioni con istiociti positivi periodici.

Ulcera colica nel cane: tutto quello che c'è da sapere

Gli istiociti sono dei globuli bianchi che sono stanziati nel tessuto connettivo e ingeriscono dei piccoli organismi infetti e altre particelle estranee. Si presume che l’origine di tale problematicità risieda in una causa infettiva e colpisce generalmente i Bulldog giovani, che hanno un’età inferiore ai due anni, i Mastini e i Pinscher Doberman.

Cause e sintomi

Per quanto riguarda le cause, si presume che l’ulcera colica nel cane sia di origine infettiva, ma non ci sono cause note o altri fattori di predisposizione che possano fare luce sull’insorgenza di tale problematicità.
Per quanto riguarda invece la sintomatologia è possibile elencare:

  • Diarrea con sangue
  • Aumento crescente di defecazione
  • Inappetenza
  • Perdita di peso
  • Debilitazione
  • Spossatezza

Ulcera colica nel cane: tutto quello che c'è da sapereSe doveste quindi notare la presenza di uno o di più sintomi, è necessario che vi rivolgiate al vostro veterinario, il quale determinerà la causa del problema, che cercherà di trattare efficacemente.

Diagnosi

Per diagnosticare un’ulcera colica nel cane, il veterinario sottoporrà il cane a diversi test, per cercare di escludere altre malattie. Innanzitutto, il veterinario controllerà i sintomi esteriori del cane, escludendo altre problematicità.

Ulcera colica nel cane: tutto quello che c'è da sapere

Gli esami vengono ampliati attraverso una serie di test che hanno la possibilità di escludere o confermare l’eventuale presenza di un cancro o di un corpo estraneo. Gli esami specifici includono: biopsia, colonscopia, ecografia dell’addome e coltura batterica. La colonscopia nello specifico può rivelare la gravità dell’ulcera, il tipo di ulcera ed eventuale restringimento dell’intestino.

Trattamento

Nel caso in cui vi doveste trovare in presenza di un’ulcera colica nel cane è necessario che la prima cosa da fare sia cambiare la dieta per il cane, inserendo degli alimenti ricchi di fibre. Il veterinario potrà non solo aiutarvi nella formulazione della nuova dieta, ma potrà prescrivere dei farmaci, come antimicrobici e antinfiammatori, che possano alleviare la condizione del vostro cane.

Inoltre è necessario che verifichiate frequentemente il peso del cane, per controllare se si presentano delle variazioni, che devono essere necessariamente comunicate al veterinario.

Ulcera colica nel cane: tutto quello che c'è da sapere

In definitiva se dovesse presentarsi un’ulcera colica nel cane, la prima cosa da fare è contattare il veterinario, che eseguirà una serie di esami e di test per controllare l’effettivo stato di salute del vostro peloso. L’ulcera solitamente non è grave, tranne in casi eccezionali, in cui è mancato il tempestivo intervento del veterinario. Una sana e ricca alimentazione può migliorare le condizioni del peloso che si trova in queste condizioni.

Esistono tantissimi cibi che fanno bene ai cani e che possono migliorare sensibilmente le condizioni gastrointestinali di un cane affetto da ulcera. Per qualsiasi altra informazione o dubbio è sempre fondamentale che vi rivolgiate al vostro veterinario, che potrà essere più specifico, dopo aver controllato il vostro cane e richiesto un breve excursus sulla vita del vostro peloso.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: