Ustioni delle zampe nei cani: come curarle (e prevenirle)

Non ci sono solo i colpi di calore tra i pericoli del caldo estivo. Le ustioni delle zampe nei cani possono essere davvero pericolose

Il cemento e l’asfalto, soprattutto per i randagi, sono delle superfici su cui è davvero difficile camminare quando la temperatura si alza, e possono provocare ustioni alle zampe dei cani anche gravi.

ustioni da asfalto zampe cane

Il fatto di non poter indossare ciabatte o sandali rende i nostri amici a quattro zampe più inclini a lesioni o scottature. Se trascurate e reiterate possono provocare danni anche di una certa entità. Rischiano di restare zoppi e di incorrere in infezioni difficili da gestire, data la zona sovraesposta e difficile da proteggere.

Prima di tutto la prevenzione

Quando si parla delle ustioni delle zampe nei cani, bisogna fare di tutto per evitarle usando il buon senso. L’anatomia canina fa sì che le aree a contatto con il terreno siano ricoperte da uno strato considerevole di pelo e da uno di grasso che proteggono dal freddo.

D’estate, però, con le alte temperature, tutto si complica. Bisogna quindi evitare le ore più calde, o comunque le temperature superiori ai trenta gradi. L’asfalto e il cemento infatti possono scaldarsi davvero tanto e sono in grado di bruciare i cuscinetti plantari in pochi minuti.

zampe cane

I cani non amano il caldo, per evitare che subiscano le conseguenze di un colpo di calore in primavera o estate, basta seguire qualche semplice consiglio:

  • Mantenete il nostro amico a quattro zampe sempre ben idratato con acqua fresca e pulita (in estate è necessario cambiarla più spesso);
  • Evitare di andare a fare passeggiate nelle ore più calde della giornata, di solito tra le 12 e le 18. È preferibile fare un giro nelle prime ore del mattino, quando il sole ancora non brucia, o nel tardo pomeriggio, al tramonto;
  • Prima di uscire, è bene controllare – con il palmo della mano – la temperatura del terreno o dell’asfalto, lasciandola per almeno cinque/dieci secondi. Se il calore è eccessivo, evitiamo di portare il cane fuori;
  • Idratiamo i cuscinetti con speciali creme (vendute nelle farmacie veterinarie) per essere più resistenti alle ustioni.

Si tratta di un incidente davvero spiacevole, sia per Fido che per noi che dobbiamo curarlo, ma con un po’ di accortezza si può evitare senza grossi problemi

Sintomi da ustioni

Le ustioni delle zampe nei cani devono essere prima di tutto individuate. Se notiamo il nostro amico a quattro zampe lamentarsi mentre cammina, zoppicare, o se vediamo che si lecca con frequenza le zone a contatto con il terreno; è altamente probabile che si sia bruciato a causa dell’eccessivo calore.

zampe del cane ustionate dall'asfalto

È necessario sollevare la zampa con delicatezza e guardare attentamente lo stato dei cuscinetti. Se sono rossi, usurati o raschiati, probabilmente si sono ustionati, e bisogna iniziare subito un trattamento perché possono facilmente infettarsi.

Cure e trattamenti

La prima cosa da fare è portare il nostro sfortunato quadrupede a casa, o al riparo dal sole. Successivamente laviamo delicatamente le zampe del cane con acqua dolce e sapone neutro (si può utilizzare anche l’acqua del frigorifero che è molto più fredda rispetto a quella del rubinetto).

cane malato

Una volta che le zampe sono pulite, applichiamo una soluzione composta dal 60% di acqua e dal 40% di iodio (facilmente reperibile in farmacia). Facciamolo un paio di volte al giorno, fino a quando le zampe non sono guarite.

È superfluo dire che, nel frattempo, è assolutamente vietato fare altre passeggiate sul terreno caldo. Prediligiamo le ore mattutine o serali. Se le lesioni non passano e notiamo segni di infezione è importante consultare un veterinario per iniziare un trattamento
con antibiotici.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati