Zwergpinscher, tutto sul suo carattere e temperamento

Zwergpinscher, carattere e temperamento di un cane deciso, temerario e particolarmente adorabile nonostante il formato davvero contenuto

Zwergpinscher

Ecco lo Zwergpinscher, carattere e temperamento di un quadrupede molto amato e particolarmente presente nelle dimore di tutto il mondo.

Lo Zwergpinscher è meglio noto anche come Pinscher nano, perché deriva dal Pinscher medio a cui somiglia in tutto e per tutto tranne che nel formato.

Non è un quadrupede versione toy della razza ma è un cane completo anche se piccolo, semplicemente il formato ridotto della razza Pinscher.

Ben gestibile e con un carattere equilibrato, ecco le caratteristiche predominanti di un esemplare allegro e perfetto per la vita casalinga.

Doti che lo hanno reso famoso in tutto il mondo e ne hanno permesso la diffusione, in particolare in Italia ma senza cadere vittima delle mode del momento.

Conosciamo questo simpatico amico di razza Zwerpinscher, il carattere e il suo simpatico temperamento.

Zwergpinscher: carattere e temperamento
Zwergpinscher, tutto sul suo carattere e temperamento

Il cane razza Zwergpinscher o Pinscher nano può vantare un comportamento tranquillo, equilibrato e sempre allegro.

Presta particolare attenzione a ciò che lo circonda perché di indole molto curiosa e premurosa.

L’amico a quattro zampe vanta un animo versatile, giocoso e vivace, conseguenza diretta della sua incredibile passione per l’interazione e la socializzazione.

Nonostante la taglia è un cane davvero coraggioso, pronto a difendere la sua famiglia senza paura.

Ma al contempo nasconde un animo docile e particolarmente tenero e affettuoso.

Il suo è un temperamento deciso per questo è bene monitorarne i movimenti mentre gioca con i bambini, verso i quali prova affetto e simpatia.

Un percorso condiviso tra i piccoli di casa e il cane potrà risultare utile per una coabitazione serena, che permetta una crescita parallela.

I bambini devo approcciarsi in modo tranquillo e rispettoso, così da gettare le basi per un’interazione equilibrata e pacifica.

Del resto il Pinscher nano adora socializzare e interagire, al pari del contatto umano che ricerca con costanza.

Ama anche sgambare e passeggiare all’aria aperta, per questo potrebbe rivelarsi un ottimo compagno per le escursioni.

Ciò che chiede è passare del tempo di qualità con la sua famiglia, ricevendo e donando affetto e amore. È un amico adorabile di facile gestione e cura.

L’importante è non forzarlo, in particolare per quanto riguarda l’addestramento, ma basta spronarlo con gentilezza e con le giuste gratificazioni.

Puntando tutto sul gioco, la via più facile per educarlo serenamente.

Origini e caratteristiche fisiche

Zwergpinscher, tutto sul suo carattere e temperamento

Abbiamo conosciuto la razza Zwergpinscher, carattere e temperamento di un quadrupede dal formato ridotto ma dall’indole decisa, dolce e temeraria.

La sua è una razza relativamente recente, nonostante fosse già diffuso, la prima registrazione ufficiale risale solamente al 1900.

Frutto di una forte passione nei confronti della razza stessa deve la sua ufficializzazione alla nascita di alcuni club tematici, in particolare nella Germania di fine 1800.

Ma scavando nel passato pare che il Zwergpinscher possa vantare natali ancora più antichi, esistono alcune tracce della presenza del Pinscher nano come animale da campi e fattorie.

Non era considerato un cane degno di nota e spesso frutto di una combinazione con altre razza, tanto da guadagnarsi la nome di Pinscherschnauzer.

Era un semplice cane da guardia per i contadini tedeschi dell’epoca, solo un interesse successivo ne ha permesso una selezione precisa che ha portato a ben tre razze: Dobermann, lo Schnauzer e il Pinscher.

Il Pinscher nano attuale è direttamente imparentato con le altre due razze, si presenta con un pelo molto corto in diverse colorazioni quali nero con focature, nero classico, marrone con qualche variante fino al rosso.

Il piccolo possiede un’ottima capacità di adattamento, il carattere devoto e molto amorevole lo rendono perfetto per chi sente il bisogno di una compagnia casalinga.

Detesta la solitudine ma al contrario è un socio perfetto per passeggiate e attività sportive.