Zwergpinscher, salute e aspettative di vita: cosa sapere

Zwergpinscher salute e aspettative di vita di questo piccolo quanto adorabile cagnolino dalla tempra indomita e dall'energia inesauribile

Zwergpinscher

Zwergpinscher, salute e aspettative di vita di questo cagnolino di taglia piccola ma dall’incredibile energia. Un amico a quattro zampe particolarmente fedele e molto attento.

Un cane in grado di correre e sgambare a lungo perché appassionato di movimento e giochi, necessità che per lui sono di vitale importanza.

Lo Zwergpinscher, meglio noto come Pinscher nano non patisce particolarmente la presenza di malattie congenite o anomalie fisiche tipiche della razza.

La sua è una salute invidiabile o quasi, ma come tutti i quadrupedi necessita di cure e attenzioni oltre ai controlli periodici dal veterinario.

Con un occhio ad alcune malattie per cui potrebbe mostrare una minima predisposizione fisica, e che potrebbero incidere sul suo benessere quotidiano.

Scopriamo tutti i segreti dello Zwerpinscher, salute e aspettative di vita di questo piccolo quanto scattante quadrupede di affezione.

Zwergpinscher: patologie e salute

Zwergpinscher, salute e aspettative di vita: cosa sapere

Come anticipato il Pinscher nano è un animale molto resistente e fisicamente ben equilibrato, richiede solo qualche cura minima per il pelo e l’alimentazione.

Oltre alle visite e i controlli di routine, anche se il suo manto così corto potrebbe rivelarsi un problema durante i periodi più freddi dell’anno.

Un piccolo maglioncino o un cappottino in misura potrebbero garantire la giusta protezione durante le uscite e le sgambate all’aria aperta.

Inoltre il Pinscher nano non è un cane sedentario ma un concentrato di energia, per questo è ibene offrirgli la possibilità di sfogarsi correndo e saltando per casa.

Oppure portandolo a passeggiare anche più volte durante la giornata, sempre considerando gli impegni di lavoro e le incombenze quotidiane.

Nonostante non mostri una spiccata predisposizione per patologie specifiche è stata riscontrata una certa familiarità con alcune malattie che risultano congenite.

Tra queste l’epatite infettiva, il cimurro, la parvovirosi, la rabbia e la leptospirosi epatica, ovvero tutte patologie comuni e diffuse.

Ma anche una serie di problematiche legate alla vista come l’atrofia della retina che andrà seguita con cura.

Per questo è bene non eludere gli appuntamenti con il veterinario, le visite di controllo e le vaccinazioni di rito.

Senza dimenticare l’antiparassitario utile a proteggerlo dalla presenza di insetti, zecche e pulci.

Zwergpinscher: cure e aspettative di vita

Zwergpinscher, salute e aspettative di vita: cosa sapere

Se avete adottato uno Zwergpinscher, salute e aspettative di vita sono molto buone. Come anticipato il cane vanta un’ottima resistenza e una conformazione fisica solida.

Nonostante la taglia piccola è molto attivo, veloce e atletico per questo è meglio assecondare le sue esigenze legate al movimento e alla sgambata.

Una routine quotidiana da affrontare con costanza, in grado di offrire al piccolo benefici fisici ma anche mentali.

Correre e sfogarsi gli permette di eliminare tutto lo stress e l’energia accumulata durante la giornata e repressa dalla clausura casalinga.

Per agevolare un percorso longevo il Pinscher nano deve poter contare su cure mediche e visite, come già anticipato, ma anche su una buona igiene fisica.

Come spazzolate, pulizia dei denti e delle unghie, quindi lavaggi e cura di occhi e orecchie, ma sempre con il supporto di un valido tolettatore.

L’aspettativa di vita è molto buona, un Pinscher nano ben curato potrebbe vivere anche più di quindici anni.

In particolare se potrà fare affidamento su una dieta sana, equilibrata e in grado di offrirgli tutto il nutrimento necessario.

Un accumulo eccessivo di peso potrebbe gravare sullo scheletro esile del cagnolino, una struttura in linea con la sua voglia di movimento e corse.

Per questo è meglio farsi consigliare dal veterinario così da preparare pasti equilibrati, sani e in grado di garantirgli il fabbisogno più adeguato.

Cure, amore e movimento, ecco gli ingredienti perfetti per il piccolo ma vivace Pinscher nano, la giusta combinazione per una vita serena e appagante.