4 ragioni principali per cui i cani si mettono a ringhiare

Come mai i cani ringhiano? È una domanda apparentemente scontata ma dietro la quale si nascondono diverse risposte. Vediamole assieme

Tra le varie domande che uno almeno una volta si è posto, anche non possedendone uno, c’è anche quella di cui parleremo oggi. In effetti, perché i cani si mettono a ringhiare?

I motivi sono diversi e te li spiegheremo qui nelle righe seguenti. Conoscerli è davvero molto importante, soprattutto per sapere come comportarsi davanti a situazioni del genere e riconoscerne la ragione per cui fido si comporta così.

Sentono dolore

Quando i cani sentono dolore o sono malati, la loro reazione istintiva è quella di mettersi sulla difensiva e di isolarsi (anche se c’è chi invece cerca maggiormente conforto dai proprietari). Di conseguenza, sentendosi vulnerabili ad eventuali rischi o predatori, essi si mettono a ringhiare come sistema di autodifesa.

Vogliono proteggere le loro cose

Che sia il cibo o i giocattoli, ringhiare può essere per il tuo cane anche un modo per proteggere ciò che è di sua proprietà. Se fido quindi ringhia quando provi a sottrargli una di queste cose, la motivazione è abbastanza chiara ed è sicuramente meglio evitare di stressarlo ulteriormente.

cucciolo pastore tedesco

Sta per accadere qualcosa

I nostri amici a quattro zampe dispongono di un grandissimo intuito. Di conseguenza, se c’è una minaccia che sta per incombere o si trovano in un luogo che non li fa sentire a loro agio, la prima reazione istintiva è quella di ringhiare per mettere in guardia qualsiasi minaccia.

peloso denti mostra

Vogliono giocare

Sembra assurdo, eppure ad alcuni pelosi piace giocare ringhiando. Ciò accade specialmente quando il cane è ancora cucciolo e non conosce ancora l’autocontrollo quando deve mettersi a giocare. In questi casi, infatti, il comportamento si può correggere facilmente educando il proprio amico a quattro zampe e insegnandogli a controllare i morsi e a non esagerare durante il gioco.

Leggi anche: 4 miti più sbagliati in assoluto sui cani che bisogna sfatare

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati