Il cane si nasconde da me: scopriamo perché

Perché il cane si nasconde da me? Se è una domanda che vi siete posti, questo articolo fa per voi. I motivi possono essere diversi. Scopriamoli insieme

Non è raro vedere un cane che si nasconde sotto al letto o tra biancheria pulita. Sicuramente in quel momento vi state chiedendo: “perché il cane si nasconde da me?”. I motivi possono essere diversi, da ansia e stress a paura. In alcuni casi Fido si comporta in questo modo perché sta male.

Se siete abituati a vedere il vostro cane corrervi incontro per giocare, allora troverete strano il suo comportamento quando invece cerca di nascondersi da voi. Ogni gesto che appare anomalo ha un significato che sta a noi scoprire. Vediamo cosa succede quando il cane si nasconde dal padrone.

Comportamenti strani del cane: quando si nasconde

I cani non parlano. O almeno non lo fanno con il linguaggio di noi umani. Anche i nostri amici a quattro zampe però riescono a comunicare e lo fanno utilizzando il linguaggio del corpo. Dietro ad ogni loro comportamento o azione c’è un significato che sta a noi scoprire, per poter loro fornire le cure necessarie in caso si tratti di una richiesta di aiuto.

Osservare la routine dei nostri pelosetti ci aiuta a comprendere meglio i segnali che ci lanciano. Qualsiasi atteggiamento che sembra anomalo può svelarci qualcosa. Ti sarà capitato, per esempio, che il cane si allontani da te invece di venirti incontro come fa solitamente. In quel caso ti viene da chiederti: “perché il cane si nasconde da me?”.

Così lo vedi nascondersi sotto al letto oppure sotto al divano. O ancora dietro ad una tenda o fra la biancheria pulita. Oppure cerca angoli della casa in cui è meno visibile.

I motivi possono essere diversi, tra cui ansia e malattia. Il dolore infatti può provocare in Fido il desiderio di trovarsi un luogo appartato in cui stare per conto suo. Anche la paura provocata dal rumore o dal caos può indurre un cane a nascondersi. In ogni caso è bene intervenire quanto prima per eliminare il disagio del nostro amico a quattro zampe.

Il cane si nasconde da me, è forse malato?

La prima cosa che viene in mente quando vediamo i nostri cani comportarsi in modo strano è che stiano male. Così è facile alzare il telefono, comporre il numero del veterinario e chiedere: “il cane si nasconde da me, è forse malato?”.

Alcune volte la risposta potrebbe essere affermativa. Il cane infatti tende a nascondersi quando sta male. Sente l’esigenza di trovare un poso tranquillo e appartato in cui stare da solo, lontano da tutto e tutti. Un po’ come capita anche a noi umani, che se ci fa male qualcosa (la testa, la pancia o altro) tendiamo a stenderci. Possibilmente in silenzio e al buio.

I cani sono un po’ come dei bambinoni. Può anche capitare, infatti, che un pelosetto sia già in terapia per curare una malattia ma rifiuti di prendere le medicine, così appena capisce che vi state avvicinando con lo sciroppo o la pillola, scappa via per evitarlo.

La chiave per risolvere il problema è osservare i comportamenti del vostri amico a quattro zampe, porre attenzione anche ad altri sintomi per fornire al veterinario tutte le informazioni necessarie a formulare una diagnosi.

Quando i cani sono avanti con l’età possono soffrire di una malattia nota come sindrome da disfunzione cognitiva. Si tratta di una sorte di alter ego dell’Alzheimer per gli uomini e porta i cani a nascondersi.

Questa malattia riguarda principalmente i cani anziani. Porta alla degenerazione del sistema nervoso centrale associata all’avanzare dell’età. Fido sembra quindi disorientato, non riconosce i comandi, perde le abitudini e la routine, cambia il suo modo di dormire e non riesce nemmeno a riconoscere i proprietari.

Il cane si nasconde quando mi vede, di cosa ha paura?

La paura è uno dei motivi principali per cui un cane tenta spesso di nascondersi. Invece di corrervi incontro quando rientrate in casa, scappa a nascondersi e vi chiedete: “il cane si nasconde da me, gli faccio paura?”.

In realtà non siete voi l’oggetto della sua paura. Il cane infatti prova un forte stress in caso di rumori forti, come una musica ad un volume troppo alto, oppure i rumori provocati da attrezzi da lavoro. O ancora il rumore di una tempesta.

In quel caso, per sfuggire al caos, tende a nascondersi. Così può capitare che anche sentendo i rumori del vostro rientro a casa, li associ ad altri esterni che lo infastidiscono. Ecco perché tende a scappare via e nascondersi da voi.

Se il vostro cane si nasconde per paura, ve ne accorgete anche da altri sintomi come tremori e iper-salivazione. Ecco perché è sempre bene osservare a tutto tondo i nostri amici a quattro zampe quando si comportano in modo anomalo.

Ne ha combinata una, si nasconde per non essere sgridato

Tutti noi siamo stati bambini e sicuramente a tutti sarà capitato di nasconderci dai nostri genitori dopo averne combinata una delle nostre. Allo stesso modo, il cane si nasconde dal padrone quando ha combinato una “marachella” e ha paura di essere sgridato o punito.

È probabile che non sia la prima volta che va contro le regole, quindi Fido sa già che non avrebbe la nostra approvazione. Anzi, proprio il contrario. Così per evitare di essere sgridato o di essere punito, si nasconde da noi ancora prima che scopriamo cosa abbia combinato.

In questo caso, la punizione tanto temuta o il castigo non sono le soluzioni migliori. Così facendo potremmo provocare un grave stato di stress e paura che possono provocare traumi duraturi. Il rinforzo positivo è sempre il modo migliore per educare il cane. Invece di punirlo quando si comporta male, dovremmo premiarlo quando invece la sua condotta è corretta.

Il mio cane si nasconde da me, cosa posso fare?

Come abbiamo visto finora, i motivi che spingono i cani a nascondersi sono diversi. Vanno da possibili malattie a stress e paure.

In ognuno di questi casi, meglio non tentare delle diagnosi casalinghe. Quando notate un comportamento strano nel vostro cane, è sempre bene consultare un veterinario.

I cani amano la loro routine, quindi dei cambiamenti repentini potrebbero causare dei traumi. Quando cambiate casa o semplicemente spostate mobili, quando arriva in casa una persona nuova o quando accogliete altri animali, fate sempre sentire la vostra presenza a Fido. Avrà infatti bisogno di sentirsi al sicuro e di potersi fidare di voi come ha sempre fatto.

Non sgridatelo né punitelo, cercate invece di capire cosa lo turba e di premiarlo per i comportamenti corretti. In caso di malattie o anomalie nel comportamento, saranno esperti come il veterinario, l’etologo o l’educatore ad indicarvi la strada migliore da percorrere per aiutare il vostro cane.

Articoli correlati