A che età i cani diventano adulti?

Questa è una domanda che moltissimi si pongono. Ecco a che età i cani diventano adulti e come riconoscere quando lo diventano

Tutti i cani diventano grandi e, per loro, il tempo scorre troppo velocemente rispetto a quello umano. Proprio per questo, molti padroni si chiedono a che età i cani diventano adulti. Riconoscere inoltre quando il vostro cane diventa adulto potrebbe aiutare a comprendere il loro ciclo vitale che per noi uomini risulta comunque essere troppo breve.

A che età i cani diventano adulti?

A che età un cane diventa adulto e come capirlo

Si narra che un anno umano equivalga a 7-9 anni di un cane. Tuttavia applicare a tutte le varie tipologie di cane questo calcolo è del tutto sbagliato: per questo abbiamo scritto un articolo in cui abbiamo spiegato come capire quanti anni ha il cane.

L’età cambia anche e soprattutto in base alla razza. Inoltre calcolare l’effettiva età di un cane non ha molto senso, anzi risulta essere totalmente inutile. Quello che dovrebbe interessare ognuno di voi è sapere effettivamente qual è la fase più lunga della vita di un cane.

La maggiore età, l’età adulta cambia anche in base al sesso. Un cane femmina diventerà adulta prima di un cane maschio.

A che età i cani diventano adulti?

Inoltre più un cane è grande di stazza più tardi arriva alla fase adulta. Un cane di piccola taglia diventa un cane adulto tra i 9 e i 12 mesi. Questo tempo tuttavia sia allarga, sempre di più, in proporzione alla grandezza fisica del cane; di conseguenza un cane di stazza gigante potrebbe raggiungere la maggiore età anche intorno ai 3 anni.

Maturità del carattere

Tutto ciò che è stato detto in precedenza riguarda esclusivamente l’età fisica del cane. Quello che riguarda la maturità come fase emotiva è del tutto incalcolabile.

A che età i cani diventano adulti?

La maturità interiore dipende esclusivamente da come voi educate i vostri i cani. È lo stesso discorso che si affronta quando si parla di bambini.

La maturità sessuale

La maturità sessuale si pensa che possa coincidere con il raggiungimento dell’età adulta di un cane. In realtà questo concetto è totalmente sbagliato.

A che età i cani diventano adulti?

I cani possono fare i cuccioli abbastanza presto, ma ciò non toglie che non siano anche loro stessi dei cuccioli. Quindi è totalmente sbagliato accostare le due cose. Di fatto la maturità sessuale coincide con il primo calore, per questo è importante sapere come si comporta un cane in calore e come affrontare questa fase.

La fase adulta

Ecco la risposta alla domanda: a che età i cani diventano adulti? La fase adulta è la fase più lunga di un cane; è quella che dura di più in assoluto. In questa fase il cane non solo ha raggiunto la piena maturità fisica ma anche quella emotiva.

Il cane in questa fase non è più un cane insicuro, spaventato. È un cane attento sia a se stesso che ai padroni. Un cane addestrato a obbedire, ben educato e curato nelle fasi iniziali della sua vita, sarà un cane compensato nei bisogni e bravo nella socializzazione.

Questa è la fase in cui il cane mette in pratica tutti gli insegnamenti impartiti; per questo è fondamentale insistere con l’educazione durante i loro primi mesi di vita. Una buona educazione e un equilibrio mentale stabile danno la possibilità al cane adulto di vivere sereno e in armonia con i propri padroni e con il mondo esterno.

A che età i cani diventano adulti?

In definitiva alla domanda “a che età i cani diventano adulti” la risposta è “troppo presto!”. Sta quindi a noi prepararli in maniera adeguata affinché possano vivere la propria vita appieno.