Dove portare il cane a Pasquetta: idee e consigli

Sono tanti i luoghi dove portare il cane per trascorrere insieme la giornata di Pasquetta, basta scegliere quelli che rispettano le sue esigenze

Pasquetta è la prima vera occasione dell’anno per godersi i primi sprazzi del clima primaverile e quel bellissimo sole che inizia a scaldare le giornate. E questo ovviamente significa stare all’aria aperta! L’ideale anche per il nostro cane per cui possiamo scegliere diverse mete, ma dove lo possiamo portare a Pasquetta?

Quando decidiamo di organizzare una gita o una giornata in compagnia del nostro amico a quattro zampe dobbiamo sempre dare priorità alle sue esigenze. Vanno benissimo la montagna o la campagna, ma per gli amanti della cultura o del relax possiamo scegliere anche mete meno lontane, restando comodamente in città.

Qui in Italia abbiamo luoghi meravigliosi e un’ampia possibilità di scelta. Dove portare il cane a Pasquetta? Vi diamo qualche suggerimento utile!

Indice

Idee per gite con il cane

cane in montagna col suo padrone in bici

Come anticipato, a Pasquetta molti di noi approfittano per trascorrere una giornata all’aria aperta, magari in compagnia degli amici più cari. Stare in mezzo alla natura è l’ideale se vogliamo prendere una bella boccata d’aria, magari con le classiche “scampagnate” all’insegna della convivialità e del buon cibo. Lasciare Fido a casa in queste occasioni sarebbe un vero peccato!

Pasquetta in montagna

Gli amanti della natura non perdono occasione per organizzare una bella escursione, anche a Pasquetta. La montagna è l’ambiente ideale in tal senso, con i suoi paesaggi mozzafiato e la possibilità di camminare, trascorrendo una giornata divertente ma anche salutare.

Sono tante le associazioni che organizzano escursioni in montagna ma, se siamo già abbastanza ferrati in materia, possiamo scegliere da noi il sentieri che fanno al caso nostro e di quello di Fido. Questo è un punto importante per capire dove portare il cane a Pasquetta: scegliamo in base alle esigenze di Fido, se è un cane abituato a camminare per lunghi tragitti o ha una più bassa resistenza e in generale preferiamo i sentieri di minore difficoltà. Assicuriamoci, inoltre, di avere cibo e acqua a sufficienza prima del rientro in casa!

Ormai esistono anche molti rifugi di montagna pet friendly, progettati per accogliere a braccia aperte anche i nostri amici a quattro zampe. Informiamoci in tempo per sceglierne uno adeguato alle esigenze di Fido oltre che alle nostre, conoscendo in anticipo eventuali regole da seguire e se necessario prenotando un posto.

Pasquetta al lago

Sempre nella natura ma più all’insegna del relax è la gita al lago, meno impegnativa rispetto all’escursione vera e propria. Un’attività rilassante sia per noi umani che per i nostri amici a quattro zampe perché non c’è niente di meglio di un bel picnic sulla riva, dove possiamo sbizzarrirci tra cibo, giochi e momenti di riposo.

Anche in questo caso, possiamo rivolgerci alle strutture lacustri che si trovano in genere proprio sulle spiagge. Molte di queste sono organizzate per accogliere i nostri amici a quattro zampe e, come se non bastasse, mettono a disposizione spazi e attrezzature per fare sport acquatici insieme a lui.

Pasquetta al mare

Se di spiaggia si parla, inevitabilmente vien da pensare al mare! Anche in questo caso esistono molte spiagge attrezzate per i cani e assolutamente pet friendly, che mettono a disposizione strutture e spazi con tutti i comfort per rendere piacevole la permanenza sia ai cani che a noi umani.

Vada anche per le spiagge libere, ma ricordando di prestare molta attenzione alla sicurezza del nostro amico a quattro zampe. Gli amanti della barca possono optare anche per una gita a bordo, anche in questo caso prendendo delle precauzioni: i cani a pelo molto corto hanno bisogno della protezione solare e in ogni caso devono avere la possibilità di bere acqua fresca e di ripararsi dalla luce diretta del sole, onde evitare colpi di calore. Per i cagnolini più piccini è bene acquistare anche un giubbotto salvagente.

Pasquetta in città

Se non vi attira molto l’idea di una gita fuori porta e preferite qualcosa di più tranquillo, si può portare il cane in posti bellissimi direttamente in città, anche a Pasquetta! Molti parchi cittadini sono aperti ai nostri amici a quattro zampe così come alcuni musei ed enti che organizzano eventi speciali pensati proprio per i padroncini che non vogliono separarsi dal proprio peloso. Informatevi per bene, potrebbe esserci un bell’evento pet friendly a pochi passi da casa!

Consigli per scegliere la destinazione giusta

cane felice in spiaggia

Di scelte ne abbiamo molte, quel che conta però è decidere dove portare il cane a Pasquetta rispettando le sue esigenze. I cani non sono tutti uguali: alcuni hanno alti livelli di energia e possono camminare e correre a lungo, altri invece non sono propensi allo sforzo fisico e ne risentirebbero in termini di salute. Pensiamoci bene prima di decidere e valutiamo anche in base al clima previsto.

Scegliamo, inoltre, in base alle regole o alle eventuali restrizioni (altrimenti rischiamo che non ci facciano entrare con Fido!) e, non meno importante, pensiamo anche all’eventuale tragitto. Meglio che la meta sia facilmente raggiungibile con il nostro abituale mezzo di trasporto.

Consigli per viaggiare con il cane

cane che viaggia in macchina

E a proposito di mezzi di trasporto, ecco qualche consiglio per viaggiare con il nostro cane in automobile, treno, aereo o autobus/pullman.

Viaggiare in auto con il cane

L’auto è certamente il mezzo di trasporto più alla portata di tutti e, specialmente se la meta da raggiungere è vicina a casa, si conferma la scelta più economica. Sarebbe bene che Fido fosse già abituato a viaggiare in auto, con tutte le dovute accortezze: mettiamolo al sicuro nel trasportino o nell’apposita gabbia (basta anche il separatore da posizionare nel bagagliaio), facciamo delle soste quando occorra e soprattutto non lasciamolo mai solo in auto.

Viaggiare in treno con il cane

I cani possono viaggiare anche in treno, ma ogni compagnia ha le proprie regole. Ecco perché è importante informarsi già all’acquisto del biglietto (che dobbiamo comprare anche per Fido), assicurandoci che un viaggio di questo tipo non sia troppo stressante per il quattro zampe.

Viaggiare in autobus con il cane

Vale la stessa cosa anche per autobus e pullman, perché ogni compagnia ha le proprie regole e non sono tutte che ammettono i quattro zampe a bordo. Informiamoci nel dettaglio al momento dell’acquisto del biglietto e, anche in questo caso, assicuriamoci che il viaggio non sia troppo dispendioso in termini di stress ed energie per il nostro cane.

Viaggiare in aereo con il cane

Se la nostra meta di Pasquetta è lontana al punto da richiedere un viaggio in aereo, valgono gli stessi principi. Fido è abituato a salirvi a bordo? Può viaggiare con noi sotto al sedile nel suo trasportino oppure è troppo grande e ha bisogno di stare in stiva? Ha tutti i documenti e le vaccinazioni necessarie per spostarsi, specialmente all’estero? Ci sono diversi punti da tenere in considerazione, perciò prima di intraprendere un viaggio di questo tipo informatevi per bene e pensateci.

Articoli correlati