Adottare un cane anziano: 10 ragioni per farlo

Adottare un cane anziano è un gesto che porta con sé un doppio carico di amore, vediamo insieme tutti i vantaggi di questa scelta

Adottare un cane è un gesto d’amore ma anche di grande responsabilità. Generalmente catturati dalla tenerezza di quelle piccole e morbide palle di pelo, si tende a preferire cani che sono ancora cuccioli. Questa scelta ha i suoi vantaggi, ma un cane molto giovane è anche molto attivo.

Potrebbe sembrare strano ma anche adottare un cane anziano ha i suoi vantaggi. In questo articolo vi spiegheremo ben dieci ragioni per cui vale la pena adottare un cane avanti con gli anni. I benefici saranno a doppio senso, sia per voi che per il vostro nuovo amico a quattro zampe. È tranquillo, non richiede sforzi e costa meno. Vediamo adesso insieme perché adottare un cane anziano.

Se scegli un cane anziano, sai cosa porti a casa

Un cane anziano ha già le sue abitudini consolidate. L’allevatore sa cosa mangia, quali cibi preferisce, come e quando ama dormire, quali sono i suoi ritmi e i suoi tempi. La sua “cartella clinica” è tendenzialmente chiara, si sa quali malattie ha avuto e quali ha ancora con tanto di eventuali terapie. Praticamente se decidete di adottare un cane anziano, sapete perfettamente cosa portate a casa.

Anche il loro carattere è già formato, a differenza dei cuccioli. Saprete sin da subito se è un cane vivace o calmo, se è accondiscendente o brontolone, come reagisce di fronte alle persone e tanto altro. Vi basterà prendere tutte le informazioni necessarie al canile o dall’allevatore per poter dare al vostro nuovo amico a quattro zampe tutto ciò di cui ha bisogno senza sforzi.

Un cane vicino alla vecchiaia fa poca attività fisica

Spesso uno dei motivi per cui si abbandona un cane, purtroppo, è la pigrizia. Avere un pelosetto in casa richiede energie e impegno. Se siete dei tipi a cui non piace molto portare a spasso il vostro amico a quattro zampe, allora la scelta giusta per voi è adottare un cane anziano.

Un cane avanti con gli anni, infatti, ha poca energia e non ha bisogno di fare molta attività fisica. Le sue esigenze di movimento sono ridotte al minimo e con lui non sarete costretti a lunghe passeggiate ogni giorno per soddisfare i suoi bisogni. Ma tenete a mente che questo non significa tenerlo in casa tutto il  giorno, anche un cane anziano deve muoversi un po’.

I cani anziani si educano più facilmente

Può sembrare strano ma uno dei motivi per cui vi consigliamo di adottare un cane anziano è che si educano più facilmente. Generalmente si pensa che un cucciolo sia più predisposto ad imparare, mentre un cane adulto ha già formato le sue abitudini, eppure non è così.

I cani, infatti, non smettono mai di imparare. Anche quando sono in età avanzata sono in grado di acquisire nuove regole e nuovi comandi. Gioca a loro favore il fatto che siano animali più tranquilli rispetto ai solo simili giovani, di conseguenza di lasciano influenzare meno dalle distrazioni che provengono dall’ambiente e sono più concentrati e predisposti ad imparare.

Un cane avanti con gli anni fa meno danni in casa

Abbiamo già detto che un cane anziano non ha bisogno di fare molta attività fisica. Questo dipende dal fatto che è ormai avanti con gli anni, quindi, come succede per noi esseri umani, ha anche meno energie e meno voglia di fare baldoria. Di conseguenza si ridurrà anche il rischio che faccia dei danni in casa, rompendo qualcosa con i suoi movimenti repentini, cosa che invece è molto comune per un cane nel fiore degli anni e nel pieno delle sue energie.

La calma è la principale virtù di un cane anziano

Questo aspetto a favore dell’adozione di un cane anziano si collega molto al precedente. I cani che sono giunti alla vecchiaia hanno un carattere meno estroso e vivace. La loro caratteristica principale è la calma. Grazie a questa virtù, diventa la scelta ideale se in casa ci sono bambini o anziani.

I cani anziani hanno bisogno di affetto

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, adottare un cane è un gesto d’amore. Su di lui potete riversare tanto affetto, che sicuramente verrà ricambiato. Adottare un cane anziano è un’ottima strategia se siete desiderosi di dedicare al vostro amico a quattro zampe tante attenzioni. I cani avanti con gli anni, infatti, hanno bisogno di molto più affetto.

La saggezza di un cane anziano

Un cane anziano è anche saggio. Ha vissuto la maggior parte della sua vita, ha fatto le sue esperienze e sarà anche in grado di educare i cani più giovani al comportamento migliore. Adottare un cane anziano è proprio quello che vi ci vuole per imparare virtù come tranquillità e pazienza.

Il cane anziano è grato

Adottare un cane anziano vi darà tante soddisfazioni in più rispetto ad un suo simile giovane. Tendenzialmente infatti un cane avanti con gli anni si mostrerà grato per qualsiasi cosa facciate per lui, sia che si tratti di una cuccia nuova o un premio in cibo. Più vi prenderete cura di lui, più saprà ricompensarvi.

Adottare un cane anziano per salvare una vita

Avete mai pensate alla grande opera di bene che fareste adottando un cane anziano? Significa esattamente salvare una vita. Probabilmente si tratta di un animale che non ha avuto molte gioie nelle sua esistenza, voi potreste regalargli i migliori anni della sua vita proprio nella vecchiaia.

I cani anziani costano meno

I cani anziani sono meno costosi di quelli giovani. Quando li adottate, infatti, di solito hanno già fatto tutti i vaccini necessari, sono sterminati e dotati di microchip. Alcuni inoltre sono anche castrati. Questo vi farà risparmiare una serie di spese veterinarie di non poco conto.

Adottare un cane anziano da un canile o da un rifugio non richiede spese, mentre invece a volte scegliere un cucciolo da un allevatore può avere dei costi. Pur scegliendo un animale di razza, il prezzo di acquisto sarà sicuramente inferiore trattandosi di un cane ormai vecchio.

Naturalmente può capitare che un cane anziano si ammali e abbia bisogno di cure e medicine, ma queste sono spese che si devono mettere in conto a prescindere dall’età del vostro amico a quattro zampe.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati