Adottare un cane anziano: 7 ragioni per farlo

Adottare un cane anziano può essere molto vantaggioso per il padrone: casa sarà più silenziosa, meno danni, meno impegno e più pulizia.

i motivi per Adottare un cane anziano

Ci sono almeno 7 buone ragioni per adottare un cane anziano. Queste riguardano sia il fatto che, avendo diversi anni, sia meno impegnativo di un cucciolo, sia altri motivi. Il padrone può avere diversi vantaggi nell’adottare un esemplare anziano.

Anche se è più avanzato di età rispetto ad altri cani, questo non significa che non possa dimostrare tutto il suo affetto verso il suo proprietario, o che non sia in grado di correre oppure di giocare, anzi.

Le ragioni

Secondo alcune persone, adottare un cane anziano può essere fin troppo impegnativo, ma in realtà non è così. Esistono anzi addirittura ben 7 ragioni che possono spingere ad adottare un amico Fido di età avanzata.

Adottare un cane anziano: 7 ragioni per farlo

Tra queste vi è senza dubbio il fatto che sia meno impegnativo di un cucciolo. Quest’ultimo infatti, a causa della sua giovane età, avrà un temperamento più irrequieto e richiederà molte più attenzioni. Oltre a questo, non sarà autonomo.

Un cucciolo potrebbe aver bisogno di molte cure, di voler sempre giocare, combinerebbe più guai, mentre tutto questo non viene provocato da un cane avanzato con l’età. Quest’ultimo infatti, essendo più maturo, tende ad essere molto più silenzioso.

Altri motivi

In casa un cane anziano, oltre a creare meno problemi e meno baccano, potrebbe anche obbedire molto dipiù al padrone, rispetto ad altri esemplari. Essendo ormai grande, può aver avuto più esperienze con gli esseri umani e aver imparato a capirli di piuù.

Adottare un cane anziano: 7 ragioni per farlo

Potrebbe persino essere più facile da addestrare o comunque ascolterebbe di più il padrone. Oltre a questo, avrebbe comunque voglia di giocare e di andare a passeggiare. Soprattutto in questo caso, non avrebbe la forza di tirare al guinzaglio come farebbe un cane giovane.

La casa sarà più pulita, altra ragione per adottare un cane anziano. Quello più giovane tende a combinare più guai perché, a causa dell’età, è indisciplinato. Il cane anziano invece no.

Oltre a questo, ragione non meno importante, adottare un cane anziano potrebbe essere un gesto di aiuto verso di lui. Non tutti infatti vogliono un cane del genere, che tende quasi sempre ad essere ingiustamente discriminato.

Le false credenze

Esistono anche delle convinzioni sbagliate che hanno alcune persone. Alcuni credono che adottare un cane anziano costi di più, ma questo è sbagliato. La spesa pe un cane è sempre uguale. Anzi, il cane giovane potrebbe anche richiedere una spesa maggiore.

Adottare un cane anziano: 7 ragioni per farlo

Questo è dovuto al fatto delle vaccinazioni: un cane anziano, se già era stato adottato, potrebbe già averle! Oltre a queste, il cane anziano tenderà anche a mangiare di meno, rispetto ad un cane giovane e la spesa si ridurrà. Ovviamente, se oltre ad essere anziano è malato, allora le spese per il veterinario saranno più notevoli.